Il nuovo film di Mamoru Hosoda, Scarlet (Hateshi naki Scarlet), arriverà presto in Italia. Dopo le anteprime del 4 e 5 settembre alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e dopo essere sbarcato nelle sale giapponesi il 21 novembre 2025, arriverà nei cinema italiani il 19 febbraio 2026, distribuito da Eagle Pictures.
Con Scarlet, lo Studio Chizu abbandona l’estetica luminosa e spesso familiare dei film precedenti di Hosoda (da Wolf Children a Belle) per affrontare un progetto più cupo, stratificato e profondamente ambizioso. Il regista stesso lo definisce una “sfida tecnica completamente nuova”, una ricerca di un linguaggio visivo inedito “né classica animazione 2D, né CG in stile Hollywood”, capace di dare forma a un mondo che è insieme mitico, astratto e psicologico.

La storia ruota attorno a Scarlet, principessa di un regno medievale che fallisce nel tentativo di vendicare l’assassinio del padre. La giovane si risveglia così nelle “lande dei morti”, un aldilà inquieto dove continuerà la sua caccia allo zio Claudius, responsabile della caduta della sua famiglia. Il nome dei personaggi e la dinamica di potere evocano chiaramente l’Amleto di Shakespeare, ma Hosoda rilegge il materiale con un taglio del tutto personale, fondendo tragedia, spiritualità e avventura.

Nel mondo dei vivi, però, qualcuno è destinato a incrociare il cammino di Scarlet: Hijiri, un infermiere del presente misteriosamente catapultato nell’aldilà. La sua presenza introduce un contrasto umano e contemporaneo, mettendo in crisi la sete di vendetta della protagonista e spingendola verso una scelta che diventerà il cuore morale del film.
Dopo l’arrivo nelle sale giapponesi, Scarlet debutterà in Italia il 19 febbraio 2026. Il film sarà distribuito da Eagle Pictures, all’interno di una stagione particolarmente ricca per l’animazione, che prevede anche titoli come Jujutsu Kaisen: Esecuzione e GOAT: Sogna in Grande.
Fonte: comunicato stampa

Vedendo le immagini e il trailer online mi vengono i brividi.
' na merda.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.