Kadokawa ha annunciato oggi che la serie di romanzi Demons' Crest di Reki Kawahara, autore di Sword Art Online, riceverà un adattamento anime televisivo. L'illustratrice dei romanzi, Yukiko Horiguchi (nota anche per il character design in K-ON!, Lucky Star e Tamako Love Story di Kyoto Animation), ha realizzato un'illustrazione commemorativa per celebrare l'annuncio. Kadokawa non ha ancora rivelato ulteriori informazioni sull'anime.

Kawahara ha lanciato la serie con il primo volume del romanzo nel novembre 2022. Kadokawa pubblicherà il quarto volume il 10 dicembre. Yen Press rilascerà il terzo volume in inglese il 30 dicembre. Tomoe (disegni) e Koroku Takano (sceneggiatura) hanno lanciato un adattamento manga a scorrimento verticale dei romanzi sul servizio HykeComic di Wit Studio nel novembre 2022. Kadokawa ha pubblicato il primo volume tankōbon del manga nel giugno 2024.

Kawahara è conosciuto soprattutto per i suoi romanzi di Sword Art Online, che ha iniziato nel 2001 e serializzato dal 2002 al 2008 sul suo sito web. L'etichetta Dengeki Bunko di Kadokawa ha iniziato a pubblicare una versione stampata rieditata nel 2009, concludendo la storia originale con l'arco "Alicization", come Kawahara l'aveva scritta sul suo sito, con il 18º volume nel 2016. La serie di romanzi è tornata con un arco narrativo completamente nuovo, "Moon Cradle", nel 2017, e un altro arco inedito, "Unital Ring", nel 2018, arrivando ora al 28º volume complessivo. La serie ha ispirato spin-off in formato romanzo e manga, un adattamento anime televisivo con diverse stagioni, un film anime e una serie live-action in progetto. La serie spin-off Sword Art Online: Progressive di Kawahara ha ispirato a sua volta due film anime.
Kawahara ha anche scritto la serie di romanzi Accel World, che ha ispirato adattamenti manga, un anime televisivo e un film anime.
Fonte: Comic Natalie
Doveva uscire un film con storia originale ma non se ne è più saputo nulla. Probabilmente dopo le performances deludenti dei due film di Progressive hanno deciso che non se ne fa di nulla. A questo punto è probabile che non vedremo niente fino a che non sarà terminato l'attuale arco nei romanzi ovvero Unital Ring perché francamente con quello che ha scritto finora non ci realizzi una nuova stagione, soprattutto una modello SAO che ha sempre avuto 24 episodi e stagioni autoconclusive.
Comunque Kawahara ha il vizio di scrivere un po' troppe serie tutte insieme... Vorrei che si concentrasse sul terminare quelle che ha iniziato (soprattutto Sword Art Online che ha pure diviso in due) prima di lanciarsi in altri progetti.
Fu annunciato dopo lo spettacolo evento FullDive del 2022 (che io consiglio di recuperare su Crunchy) ma pare che gran parte dello staff dell'Animeplex sia impegnato sulla trilogia di Demon Slayer. A breve ne sapremo di più.
I due film di Progressive comunque, per i tempi che correvano (pieno post covid), malissimo non fecero (anche in Italia dove Aria fu sul podio in ogni sera che fu proiettato) però non so i numeri che ha fatto l'home video. Purtroppo ha invece deluso la seconda stagione di Alternative (che a me ha fatto impazzire soprattutto con l'opening GG di ReoNa che tuttora la considero una bomba)
Infatti non capisco perché mai AW non vada avanti, a suo tempo aveva fatto anche vendite molto più che buone
Comunque vedremo come sarà questo anime a tempo debito.
Quante serie sta scrivendo esattamente?
Cinque: Sword Art Online, Sword Art Online: Progressive, Accel World, The Isolator e Demon Crest. Non so quanto esattamente ma è pure coinvolto nella pubblicazione degli spinoff di SAO (Gun Gale Online e quello più recente sulla cucina).
Isolator giace tipo dimenticato, sono sei anni ormai che non pubblica un volume. Progressive prosegue, anche se a rilento, con l'unico problema che la serie, con la premessa che si ritrova, dovrebbe essere parecchio lunga, a meno che non decida di fare timeskip a un certo punto (ma così si perderebbe un pò il senso della serie). E anche la serie principale di SAO sembra ben lungi dal concludersi. L'ultimo arco ormai ha raggiunto quasi i 10 volumi (la lunghezza di Alicization) e sviluppo narrativo pochissimo, sembra quasi un filler (o meglio un set-up).
Son passati tre anni e non abbiamo visto niente, non un teaser, non una visual key. E di eventi in cui mostrare roba ce ne sono stati tanti, non ultimo l'anniversario della serie. A questo punto cosa aspettano se stanno davvero ancora lavorando?
Altri film usciti nello stesso periodo hanno fatto decisamente meglio, a quel punto tanti cinema avevano riaperto ormai. I due film di Progressive messi insieme hanno incassato meno di quanto abbia incassato il film precedente, Ordinal Scale. Certo non ha aiutato che il primo fosse soltanto un remake dei primi due episodi con un personaggio filler
Bhe una cosa non esclude l'altra, dopo il boom degli ultimi anni hanno "resuscitato" roba impensabile... io ci spero ancora, come del resto sto aspettando ancora la season 3 di "un marzo da leoni"....
Conta comunque che Ordinal Scale, il mio capitolo preferito di tutto SAO animato insieme proprio ai due film in questione, uscì quando ancora il franchise era fresco (fu persino proiettato al Kodak Theatre di Los Angeles) e raccontava una storia del tutto nuova. I Progressive, oltre alla pandemia e ad una produzione grafica solida ma non eccelsa come OS, pagarono il dazio che altre serie si stavano imponendo, vedi Demon Slayer stesso, e raccontavano storie in parti già viste.
Comunque (fonte Gamerturk, una delle migliori sul mondo SAO) con tutte le tare del caso non furono totali buchi nell'acqua visto che fecero proprio quell'annuncio all'evento del X anniversario ed oltretutto il personaggio da te citato è stato canonicizzato (con un pizzico di forzatura da quel che ho sentito proprio da Gameturk stesso) in una delle ultime novel. La mia preoccupazione è bensì quanto clamore farebbe oggi un'eventuale nuova stagione a quasi 15 anni dall'uscita dell'anime. Il gameverse sta provando a mantenere un minimo interesse sul franchise, ma ho un timore dannato che si rischi il mezzo disastro di un Full Metal Panic ad esempio: si è riattivato dopo 11 anni e, complice il fallimento del nuovo studio, è tornato subito nel limbo
Di Gun gale dovrebbe occuparsene in maniera diretta, di quello della cucina invece non so, quindi almeno 6.
E il problema non è solo che scrive molte serie in contemporanea, ma anche quante ne ha completate... zero... le storie che scrive sono anche interessanti, ma se non riesco mai a vederne un finale...
Il fatto è che Kawahara continua a ragione come un autore di web novels (era quello in origine) cioè con la mentalità che è meglio iniziare quante più serie possibile. Non è l'unico ma sì, è fastidioso. Avesse almeno lasciato concludere SAO con Alicization (che era quello il finale nella versione originale appunto).
Alicization pure se l'ultima storia pubblicata della Web Novel insieme all'inizio di Moon Cradle, non venne inteso come finale dell'opera ma anzi c'è la stessa descrizione che è presente anche nelle ultime pagine del V18 (Alicization Lasting), dove si parla della guerra fra intelligenze, quindi l'intenzione di continuare la storia e scrivere l'arco successivo che conosciamo oggi come Unital Ring c'era dall'inizio. Reki poi ha abbandonato quel formato per dedicarsi pienamente alla scrittura di Light Novel e quindi l'arco successivo ad Alicization nasce come originale delle LN.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.