Negli ultimi anni molti anime hanno ottenuto un'ampia risonanza a livello internazionale, con alcuni titoli che hanno riscosso un notevole successo. Tra questi c'è Solo Leveling, adattamento animato della web novel di Chugong, da cui è anche tratto un manhwa pubblicato in Italia da Star Comics, che ha recentemente raggiunto un importante traguardo. Sony ha infatti annunciato che le prime due stagioni della serie sono le più viste di sempre su Crunchyroll, la nota piattaforma di streaming dedicata all’animazione giapponese.
Il successo dell'anime affonda le sue radici, come dicevamo, nel manhwa originale, creato da Chugong e del compianto DUBU, scomparso nel 2022, che ha conquistato i lettori con la sua storia avvincente e il carisma del protagonista Jinwoo Sung. In Italia, Star Comics ha reso questa opera accessibile ai fan italiani, contribuendo a costruire una community sempre più appassionata. Il manhwa pubblicato da Star Comics ha ottenuto un riscontro eccezionale, confermando come Solo Leveling sia diventato un vero e proprio fenomeno culturale anche nel nostro paese. Dopo il grande successo della serie principale, l'universo di Solo Leveling si è espanso con Solo Leveling: Ragnarok, il sequel che continua la saga introducendo nuovi personaggi e sfide inedite.
Mentre la prima serie di Solo Leveling è stata creata da Chugong, il sequel Ragnarok è stato scritto da Dangdo e illustrato dall'artista conosciuto semplicemente come JI, anche lui ex allievo di Jang Sung-rak e membro del REDICE Studio. L'annuncio della pausa è arrivato attraverso il capitolo 68 di Solo Leveling: Ragnarok, che conclude la seconda stagione del sequel. In una rivelazione inaspettata, Jin ha annunciato che prenderà una pausa da Solo Leveling: Ragnarok a causa del servizio militare obbligatorio in Corea del Sud. Il servizio militare obbligatorio sudcoreano, una tradizione consolidata dalla metà del XX secolo, dura tipicamente dai diciotto ai ventuno mesi, il che significa che Jin sarà assente per quasi due anni, un periodo significativo che influenzerà inevitabilmente la pubblicazione del manhwa.

In una lettera commovente ai lettori pubblicata insieme al capitolo finale, Jin ha condiviso la sua storia personale e professionale: "Ciao, cari lettori. Sono l'artista Jin del REDICE Studio. Ancor prima di essere incaricato di lavorare su Solo Leveling, ero un fan accanito della serie durante gli anni di scuola. Ho iniziato a disegnare osservando le illustrazioni e la direzione dell'artista Jang Sung-rak, e quell'influenza continua ad essere il fondamento del mio lavoro ancora oggi. Dopo essermi diplomato al liceo, ho continuato a partecipare a concorsi, e poi, attraverso un'opportunità inaspettata, sono stato scelto e ho ricevuto l'onore di lavorare sulle side stories di Solo Leveling. Ricordo ancora vividamente come mi sono sentito quando ho ricevuto la notizia per la prima volta."
Jin ha continuato riflettendo sul suo percorso: "Sono passati circa quattro anni da allora, e attraverso le side stories e Solo Leveling: Ragnarok, ho acquisito molta esperienza sia come autore che come persona. Ho avuto molte difficoltà e ci sono stati momenti complicati, ma credo che sia proprio questo a rendere quel tempo così prezioso. A partire da oggi, concluderò tutto il lavoro relativo a questo titolo e mi allontanerò dalla mia posizione per un po'. A causa di circostanze personali - il servizio militare - sarò via temporaneamente, ma credo che questa non sia una fine; è un altro periodo di preparazione."
Jin ha inoltre rivelato che un nuovo artista prenderà il suo posto durante la sua assenza: "Voglio anche inviare il mio sincero supporto all'artista che continuerà la serie - un altro allievo dell'artista Jang Sung-rak. Dato il peso e le aspettative che accompagnano un'opera come Solo Leveling, non sarà un ruolo facile, ma credo che sicuramente espanderai questo mondo ancora di più con i tuoi colori unici. Spero che i lettori rimarranno con la serie con occhi calorosi e gentili."
L'illustratore ha concluso il suo messaggio con sentiti ringraziamenti: "A tutti coloro che hanno lavorato insieme a me, e soprattutto ai lettori che hanno amato e supportato quest'opera, offro i miei sinceri ringraziamenti. Ognuna delle vostre reazioni è stata una grande fonte di forza per me. Andando avanti, terrò questa esperienza nel mio cuore e continuerò a impegnarmi per mostrarvi un'arte di cui non mi vergognerò. Grazie davvero per tutto."
Questa non è la prima volta che Solo Leveling affronta un cambio di artista. Dopo la scomparsa di DUBU nel 2022, che all'epoca era CEO del REDICE Studio, Jin aveva inizialmente lavorato sulle side stories di Solo Leveling prima di passare a illustrare Ragnarok. Ora, un nuovo successore dal REDICE Studio prenderà le redini della serie, anch'egli formato sotto la guida artistica di Jang Sung-rak, garantendo così una continuità stilistica con la visione originale.
La web novel omonima risale al 2016 ed è stata adattata in un manhwa a partire dal 2018. Mentre nel 2024 è uscita la prima stagione dell'anime, licenziato nel nostro paese da Crunchyrol. Oltre Solo Leveling: Ragnarock, è pubblicato un altro spinoff, ovvero Hunter: Origin. Inoltre è stato anche prodotto un film intitolato Solo Leveling -ReAwakening- che riassume la prima stagìone dell'anime, anch'esso disponibile in Italia per Crunchyroll, mentre Netflix ha recentemente confermato di aver dato il via alla produzione della serie live-action e che a vestire i panni del protagonista, Jin-Wo, ci sarà l'attore Byeon Woo-seok (Lovely Runner).
Fonte: Comicbook
La Corea del Sud non è certo un tipo di società ideale o in cui vorrei vivere, poi la continua tensione con la Corea del Nord causa e giustifica un notevole livello di militarizzazione, con il rischio costante di svolte autocratiche.
Bisogna dire ch in Corea del Sud, piu che in Giappone si e' sviluppata piu coscienza democratica, probabilmente nata dai ricordi della dittatura, basta vedere come e' miseramente fallito il tentativo di legge marziale che il precedente presidente ha cercato di attuare , fallito letteralmente per rivolta popolare
io l'ho fatto e ti posso assicurare che per tanti ragazzi era il primo scorcio di mondo e indipendenza vedere oltre il proprio paese e mentalità e prendersi le proprie responsabilità invece di avere la mamma che ti difende ..
sul fatto che tornerà sarei a favore solo se fosse per mascchi e femmine e di tempo limitato tipo 8-10 mesi
Il servizio civile obbligatorio avrebbe già più senso, purché lo mettessero retribuito dignitosamente e non solo come un altro modo per sfruttare il prossimo. Sarebbe un'opportunità per imparare alcune realtà del territorio, come il servizio bibliotecario, aiuto per anziani e disabili, associazioni per aiuti umanitari come servizi per senzatetto, realtà in comunità difficili, inserimento bambini a scuola, aiuti per le comunità più fragili, centri d'accoglienza, sociali e anti-violenza di genere.
Spero possa tornare al lavoro su Solo Leveling o che almeno gli affidino un'opera nuova
in bocca al lupo al ragazzo strappato dai suoi disegni per imparare ad uccidere
E con quali soldi?
E che vuoi che sia, miliardo più miliardo meno.
Il debito pubblico e a 3.000 miliardi e, oltre agli F-35 che ormai viaggiano sui 200 milioni cadauno, ora comprano anche degli elicotteri alla modica cifra di 100 milioni l'uno.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/11/18/elicotteri-militari-aw249-fenice-spese-notizie/8199850/
L’Italia pronta a spendere quasi 5 miliardi per 48 nuovi elicotteri. Milex: “Sono 2 miliardi più del previsto”
Si tratta del 68% in più rispetto ai costi previsti dopo l'approvazione della seconda fase del programma Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta
In un mondo ideale? Quelli risparmiati sugli stipendi dei politici, sulle armi, sulle basi militari straniere, su produzioni mediatiche (film e telefilm) fatte coi fondi statali che non producono introiti e vengono finanziate solo perché regista e/o produttore sono cugino/cognato/amante di qualcuno più quelli ottenuti con tasse extra sui più ricchi e con una ferrea lotta al crimine, compresa una vera lotta ai paradisi fiscali.
In fondo si parla di utopia, perché non fantasticare un po'...
Parole sante. Gente che si vanta di aver imparato la disciplina e il rigore che poi urla e bestemmia ogni volta che perde a carte...
Di militari di leva con chissà quale carriera davanti stroncata sul nascere ne ricordo ben pochi, per il lavoro si, alcuni, ma c’era comunque l’aspettativa quindi il mantenimento del posto.
Poi avendo fatto tale esperienza dico che militarmente serviva poco, ma non abbiamo neanche chissà quale riscontro sul campo, grazie al cielo.
Invece a livello formativo separarsi dall’alveo familiare, cullato e riservito (per molti), è stato un bell’impatto su quello che il futuro ti riservava a partire dall’abituarsi e accettare la subordinarietà nei posti di lavoro, dove ti trovi a che fare con “superiori” che faranno inghiottire non pochi rospi.
Parli di “separarsi dall’alveo familiare”, ma in questa economia chi lo vuole fare e se lo può permettere lo fa già di suo, e per chi non lo vuole fare potrebbe benissimo essere qualcosa che provoca traumi che ti porti dietro per tutta la vita (se ci arrivi, considerando che molti si suicidavano pure). Vuoi incentivare il “separarsi dal nucleo familiare”? Regola il mercato immobiliare e rendi più accessibile il lavoro, vedi che avrebbe effetti molto più positivi.
Senza parlare della “subordinarietà” che non è assolutamente una cosa che andrebbe imparata, anzi. L’impiegato e il datore di lavoro devono rispettarsi come pari e prendersi entrambi le responsabilità necessarie per far funzionare l’azienda, se nel 2026 il datore si aspetta che lo tratti come il Papa non è sicuramente l’impiegato che deve adattarsi e “inghiottire il rospo”.
Bisogna distinguere una cosa: la Corea del Sud è (tecnicamente) ancora in guerra con quella del Nord.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.