Paranoia Agent continua ad essere un grande titolo. Arrivato all’8° episodio continua ad appassionarmi e ad incuriosirmi. Vengono continuamente mischiate le carte in tavola, tanto che per ora ogni mia ipotesi è stata prontamente smentita. Inoltre il tono della produzione si fa più pesante, gli argomenti trattati sono più seri e spinosi. Shounen Bat inizia a rappresentare una vera minaccia, o un vero sollievo, per il suo assalito…

Dal punto vista tecnico l’anime è sicuramente calato, ma l’astuta regia rende il calo poco visibile. Inoltre l’attenzione dello spettatore è trascinata altrove, tanto che per primi minuti di ogni episodio dovrà sforzarsi di capire le connessioni con il precedente, visto i frequenti cambi di rotta. Cambiano i personaggi, cambiano i protagonisti, cambiano le situazioni…

Ma chi è il protagonista di Paranoia Agent? È Shounen Bat, che in genere appare solo per qualche secondo? Sono i detective? Anche loro spesso non presenti e che sembrano principalmente svolgere il ruolo di narratori? Sono le vittime, a cui è dedicato un episodio e poi fanno solo qualche veloce apparizione qui e là? Probabilmente il vero protagonista è lo stesso Satoshi Kon, la cui regia si dimostra, ancora una volta, molto efficace e unica.

Vi invito a dire la vostra nell'apposita sezione della scheda riservata a questo titolo, cliccate qui.