Shura no Toki è un titolo di arti marziali. La sigla iniziale, con tanti samurai in bella vista, mi ha un po’ sviato, nonostante l’intro iniziale. Dal punto di vista tecnico è discreto. Le animazioni sono essenziali e pure i combattimenti mi sembrano più vivere di espedienti che di animazioni frenetiche o spettacolari. Il disegno è buono, ma non stratosferico. Non male la sigla iniziale.

Il protagonista è discretamente carismatico, sebbene sia un po’ stereotipato e ricordi in qualche atteggiamento Kenshin. Vi è poi la partecipazione di samurai molto popolari, uno dei quali sembra avere un ruolo di un certo rilievo (il nome lo scoprirete voi stessi…). La trama, nella sua semplicità, penso possa risultare piacevole, e nel complesso l’anime riesce raggiungere livelli discreti. Questo grazie ad una struttura ed ad un genere che in fin dei conti non vedevo da un po’ e che quindi sono lieto di ritrovare. Vedere poi il protagonista stupire con le sue arti marziali e sconfiggere abili samurai armati di spada è una cosa che ho trovato gratificante.

Se vi piacciono le arti marziali è un titolo che probabilmente gradirete, anche perché di questi tipo è da un po’ che non ne vedo.


Protagonista di questa serie TV è un ragazzo sempre sorridente e con un aria molto spensierata. Non sembra affatto essere un guerriero, e non è facile, osservandolo, pensare che sia un valido combattente. In realtà è un grande esperto di arti marziali, le sue tecniche appartengono ad una scuola che si credeva ormai quasi perduta. E in molti rimarranno stupiti quando lo vedranno stendere in un attimo decine di samurai…

Per vedere un paio di dozzine di immagini e per scrivere la vostra opinione, cliccate qui.