La strada per la realizzazione dei DVD di Gundam 0079 potrebbe incontrare un ostacolo molto importante su cui, è bene precisarlo, circolavano da alcune settimane voci nella rete, ma che solo negli ultimi giorni si sono concretizzate in un atto formale. Come è ben noto Dynit ha annunciato di voler inserire nella propria edizione in DVD di Gundam 0079 il doppiaggio originale della serie, il doppiagio risalente al 1978.

L'associazione culturale Wonderzone da tempo ha dichiarato di aver in corso un "progetto di restauro" della serie Gundam 0079, e ha presentato una diffida formale contro Dynit, intimandole - come potete ben leggere nella nota - di non utilizzare il doppiaggio originale di Gundam in qualsiasi forma.

Wonderzone afferma di avere un "esclusivo diritto" all'utilizzo del doppiaggio di Gundam 0079 (ed ugualmente su Zambot 3 e Astroganga).

Il linguaggio della nota è prettamente legale e fa riferimento anche a "pregressi colloqui telefonici": secondo alcune fonti ci sarebbe stato un tentativo dei legali dei due gruppi di accordarsi in sede extra giudiziale.

Il problema è semplice: in mancanza di un eventuale accordo dovrà essere il tribunale a decidere.
Ovviamente, data la posta in gioco è bene fin da ora considerare, da parte di Dynit ma anche degli appassionati, la possibilità di realizzare una serie in DVD di Gundam 0079 priva del doppiaggio originale...