Scene da un'inutile guerricciola che rischia di esplodere nel mondo dell'animazione e dei festival italiani.

Alcuni giorni orsono, come certo ricorderete, il Napoli Comicon aveva annunciato la sua intenzione di sdoppiare le sue attivita lanciando fin da quest'anno un autonomo festival dedicato al cinema d'animazione, definito con il titolo di Cartoona, da tenersi nelle stesse giornate del Comicon (tornato alla sua impostazione originale legata maggiormente al mondo del fumetto).

Nell'arco di pochi giorni, mentre si cercava di capire come sarebbe stato configurato il festival di Napoli, da Lucca è arrivato l'annuncio della presentazione di un nuovo festival: il Lucca Animation, organizzato dal 22 al 26 aprile 2008.

Inevitabile la sovrapposizione - anche a livello puramente tecnico - con il Napoli Comicon e Cartoona. Da qui una dura levata di scudi della fiera napoletana che ha diffuso una dura nota di protesta nei confronti dell'organizzazione lucchese rimarcando come le date fossero ben conosciute...

Non si tratta, ovviamente, di una semplice questione tecnica di date, ma rischia di esplodere l'ennesima - inutile - guerriciola di cui non si sentiva assolutamente il bisogno.

Fonti:
- afNews - Lucca Animation: sorpresa di primavera
- afNews - Napoli vs. Lucca: l'inevitabile reazione del Napolicomicon.