666 Satan viene proposto da JPop in una formula che vi invoglierà a provarlo, infatti fino al 30 giugno il primo volumetto era venduto al prezzo di 1 euro! Prendendolo in mano, ancor prima di sfogliarlo, nella mia testa si era formata l'idea che la copertina mi ricordasse Dragon Ball. Dopo averlo letto invece ho trovato diverse similitudini con Naruto. Nel complesso, comunque, non sono rimasto molto impressionato da quest’opera, ma analizziamola con più attenzione.

666 Satan 1Le vicenda narrare sono quelle di un ragazzino, Jio, che, orfano e abbandonato da tutti in quanto additato come portature di sventure, viaggia senza meta con il singolare obiettivo di conquistare il mondo, unico modo, secondo lui, di essere accettato. Non sa, tuttavia, che nel suo corpo ha il potere per riuscire davvero nel suo intento.
Viaggia per un mondo cosparso di rovine di un’antica civiltà in cui venivano utilizzati dei potentissimi artefatti, gli O-Part che, se impugnati da persone in grado di incanalare la loro forza spirituale in essi, si dimostrano delle potentissime armi. Tali persone si chiamano O.P.T. (O-Part Tacticians) e del ruolo che avevano in passato si sa poco, se non che i dieci più potenti tra loro, secondo una leggenda, furono sterminati da un terribile demone. Non si conosce la vera identità del demone, ma viene chiamato Satan, visto che aveva sulla fronte il numero 666.
Jio incontra una ragazza, Ruby Crescent, una cacciatrice di tesori in grado di interpretare le antiche rune e che ha deciso di seguire questa strada a seguito dell'assassinio del padre per opera di un O-Part Tactician. Dopo un inizio burrascoso tra i due nasce una certa simpatia e Joi decide di diventare la sua guardia del corpo.
Si scoprirà presto che Joi, che in quanto a voglia di fare e coraggio non è secondo a nessuno, è anche un O-Part Tactician e che soprattutto è la reincarnazione di Satan, il temutissimo demone.

666 Satan 3Il manga si presenta come un classico shonen e dimostra di essere stato pesantemente influenzato da opere come Dragon Ball (per esempio l'incipit) e Naruto (il personaggio principale ha diversi punti in comunque con Naruto). Non aspettatevi trovate particolarmente originali, tutto sa già di già visto. E nemmeno il disegno fa gridare al miracolo, anzi, si notano un po' di imprecisioni nelle proporzioni e in genere non è certo in grado di colpire il lettore. Fortunatamente sembra migliorare già con il proseguire del volumetto.
Anche la trovata degli O-Part non è riuscita a sorprendermi, in fin dei conti artefatti magici dotati di grandi poteri non sono certo una novità in questo genere. Ciò nonostante riesce ad avere un buon ritmo narrativo e se amate i titoli d’azione/avventura credo possa rivelarsi una lettura piacevole, anche se secondo me manca della personalità necessaria per riuscire a lasciare il segno.
L'edizione JPop è molto buona. A parte il primo numero, che ad 1 euro sarebbe un delitto non provare nemmeno ad acquistare, il vero prezzo di copertina è più basso degli altri prodotti dell'editore, sebbene sia stata mantenuta la stessa cura. Molto buoni i materiali, ottima la stampa, nel complesso un bel lavoro.

Se amate gli shonen 666 Satan ha le carte in regola per rivelarsi una serie che potrebbe piacervi: in Giappone ha avuto un buon seguito che gli ha permesso di proseguire per 19 volumetti e probabilmente ha tutti gli ingredienti necessari per coinvolgere gli appassionati del genere. Non aspettatevi però un nuovo One Piece, ma solo un discreto shonen che ricalca le orme di altre opere già affermate, sperando di attirare l'attenzione di qualche lettore e ritagliarsi il suo spazio.
Si limiterà a questo o riuscirà a trovare gli spunti necessari per fare un piccolo salto di qualità, acquisendo un'identità più definita? Vedremo come prosegue… se qualcuno ha avuto modo di leggere qualche altro volumetto e sa come si svilupperà la storia può scrivere le sue impressioni utilizzando i commenti.