In questi giorni sono emerse alcune interessanti novità attorno a due attesi live action tratti da fumetti e anime: il primo riguarda l’adattamento cinematografico della storica opera di Katsuhiro Otomo, Akira, per iniziativa della Appian Way, studio di proprietà di Leonardo di Caprio, l’altro è la riduzione cinematografica di un grande successo del fumetto italiano, Dylan Dog.

Di Caprio è voluto intervenire per smentire pubblicamente alcune voci sull'abbandono del progetto Akira.
Quando nel mese di febbraio la sua società di produzione aveva comunicato di aver acquisito i diritti del noto capolavoro dell’animazione, per dar vita ad un live action, si era diffusa una forte attesa per una realizzazione in tempi brevi del film, poi i ritardi hanno fatto pensare ad un abbandono del progetto. Voci analoghe erano state sollevate per il film su Dragonball in cantiere per 20th Century Fox, e sono una costante in questo campo.

L’attore di Titanic ha smentito seccamente queste voci:

Stiamo aspettando che la versione finale dello script sia completa. Sono un grande fan dell'anime giapponese, oltre che di Ninja Scroll, un altro progetto che stiamo cercando di sviluppare in un film, e so che ci sono molti fan leali e accaniti là fuori, quindi stiamo cercando di fare il miglior lavoro possibile e non faremo il film finché lo script non avrà assunto la forma adeguata”.

Inoltre ha tenuto a precisare che non sarà nel film come attore. Altra smentita ha riguardato la voce che designava l'attore Joseph Gordon Lewitt per il ruolo del co-protagonista, il personaggio di Tetsuo.

Di Caprio e Appian Way stanno lavorando anche ad un kolossal su Ninja Scroll, tratto dall’anime culto di Yoshiaki Kawajiri.

Dead of Night, questo il titolo della pellicola dedicata all’indagatore dell'incubo, che il regista americano Kevin Munroe si appresta a realizzare negli studios di New Orleans, è ancora in fase di partenza.
Malgrado diverse difficoltà, Munroe è riuscito a mantenere lo staff per completare la sceneggiatura di Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Donnelly, ma il cast degli attori è ancora incerto: il ruolo di Dylan è sempre affidato a Brandon Routh (Superman Returns) ma le selezioni sono ancora in corso.
Poche per ora le notizie sulla sceneggiatura a base di licantropi, zombie e vampiri costruiti con gli effetti speciali, come afferma il regista.