starlogoI colleghi di Nanoda.com hanno interrogato Claudia Bovini, direttore responsabile di Star Comics, su interessanti questioni tra cui le novità editoriali del 2009, la separazione dai Kappa Boys, la formazione di una nuova redazione o i progetti a lungo termine della casa della Stella, nell'intento di soddisfare le principali curiosità dei lettori, preoccupati per il destino delle serie in corso a seguito dei recenti annunci separazionisti e all’entrata in scena di Giochi Preziosi in qualità di editore.

Ne riportiamo uno stralcio e vi rinviamo per il resto all'articolo completo:

«[...]

Cosa ne pensa del mercato italiano? Si parla sempre più fortemente di una crisi del settore, in Giappone e di riflesso anche da noi. Se da un lato i prodotti originali e di qualità non hanno avuto un incremento proporzionale al numero di titoli offerti dal mercato, da un altro anche nel nostro paese fioriscono sempre più editori che vogliono “sfondare” in questo settore. Ma si è davvero alla saturazione?

Di crisi del settore si parla ormai da diversi anni, purtroppo le cose si stanno aggravando e oggi la crisi investe tutti i settori non più solo quello dell’editoria. Si assiste ad un progressivo aumento dei competitors e ad un’offerta crescente e questo inevitabilmente porta ad una saturazione del mercato, considerando le sue ridotte dimensioni. Quello del fumetto è da sempre un settore di nicchia e la nascita di nuove realtà editoriali con la conseguente massificazione delle pubblicazioni, lo spinge verso il collasso.

Lo spazio disponibile è poco, le edicole sono sovraffollate e la visibilità sempre più ridotta, i prodotti sono talmente tanti che spesso gli edicolanti non sanno neppure di averli. Il fronte delle fumetterie non è meno complesso. I rivenditori nascono e muoiono con una rapidità sconcertante e molte volte la loro insolvenza nei confronti dei distributori alimenta le incertezze. Per questo si cercano nuovi mercati e nuovi canali distributivi, come le librerie di varia, che lentamente stanno aprendo il loro interesse verso il fumetto, nonostante la ben nota reticenza nei confronti di questo media.

Un tempo il mercato del fumetto era considerato una specie di El Dorado, in cui qualsiasi appassionato poteva cimentarsi con successo. La realtà era diversa allora e lo è ancor di più oggi, l’editoria è un settore estremamente rischioso, gli investimenti sono alti e non sempre gli sforzi fatti vengono ripagati. La concorrenza è tuttavia fondamentale come in qualsiasi altro settore, in quanto spinge ad le aziende a rinnovarsi e migliorarsi, per mantenere la propria fetta di mercato. Ma quando si arriva a situazioni estreme come quella che stiamo vivendo, è inevitabile che il meccanismo tenda ad incepparsi. Da tempo si predice una sorta di selezione naturale che riequilibri l’ecosistema del fumetto e dal nostro punto di vista pensiamo che il 2009 sarà realmente la cartina tornasole di questo inevitabile processo.


Recentemente si è parlato molto della “scesa in campo” di Giochi Prezioni: questi hanno annunciato per Mantova Comics 2009 una conferenza stampa a cui parteciperanno anche i Kappa Boys. Questo avvenimento ha scatenato un polverone poiché i Kappa sono da sempre vostri partner. Potrebbe fare chiarezza su questo? E’ vero che non collaborano più con voi e perché?

La collaborazione con i Kappa Boys è durata per oltre quindici anni e con loro Star Comics ha vissuto periodi di grande successo. I motivi che ci hanno spinto ad interrompere la collaborazione con Kappa, sono principalmente legati a una divergenza di obiettivi che si sono moltiplicati negli ultimi anni. Gli interessi di Star Comics e Kappa non erano più coincidenti, la casa editrice tendeva ad essere messa in secondo piano, in favore delle personali iniziative di Kappa e ciò ha generato una sorta di conflitto di interessi.

Per questo motivo Star Comics ha deciso di concludere il rapporto. All’esterno, questa è apparso come una novità, ma in realtà, è frutto di una profonda riflessione che ci ha portato ormai da qualche anno ad iniziare un processo di riorganizzazione interna per acquisire sempre più autonomia. Il settore manga resta la punta di diamante della casa editrice e la grande esperienza maturata in oltre vent’anni di lavoro ci permetterà di mantenere e avanzare la nostra posizione nel settore. Come? Dando sicuramente spazio a giovani, che stiamo progressivamente inserendo nel nostro organico, i quali, coadiuvati dalla supervisione della casa editrice, ci aiuteranno ad interpretare al meglio i desideri e le necessità dei nostri lettori, permettendoci di restare al passo con i tempi.

Ci tengo comunque a sottolineare una questione importante. Sembra che nell’immaginario collettivo i successi di Star Comics siano unicamente riconducibili alla consulenza dei suoi collaboratori, piuttosto che alla competenza e all’abilità imprenditoriale dell’editore, tanto che il futuro della Star viene messo in discussione in conseguenza della sopraccitata rottura. Nulla di più sbagliato. La nascita, la crescita e l’affermazione della Star Comics sono frutto di scelte della casa editrice e del suo staff, che sicuramente ha potuto contare sull’appoggio di consulenti, ma che ha scelto autonomamente di seguire la propria strada e i propri obiettivi, garantendo i successi conseguiti in questi anni.

Riguardo all’ingresso di Giochi Preziosi nel settore, da buoni concorrenti non possiamo che fargli un sincero in bocca al lupo.


Rassicuri i vostri lettori preoccupati che questo divorzio possa incidere sui titoli prodotti e sulla loro qualità d’edizione. Qual era il ruolo dei Kappa Boys in Star Comics e come la vostra casa editrici si è organizzata per il futuro.

La nostra intenzione è sicuramente quella di non cedere il passo, anzi di rinnovarci e migliorare sensibilmente la qualità dei prodotti offerti. Star Comics possiede il know how per garantire al nostro pubblico il meglio del manga e continueremo a farlo, moltiplicando le iniziative per incrementare il successo del fumetto giapponese nel nostro paese. Kappa era il nostro service, si occupava della traduzione, adattamento, impaginazione e supervisione dei manga Star Comics.

Il loro posto ora è occupato da Schmidt Consulting, nuovo partner di Star Comics, il cui apporto ci consentirà di incrementare notevolmente la qualità nella lavorazione dei nostri fumetti. La regia della scelta dei titoli spetterà alla sottoscritta, coadiuvata da un team di nuovi editor che sto mettendo insieme. Ci tengo molto a rassicurare sia i nostri lettori che i colleghi, la Star Comics non ha intenzione di mollare, vuole solo cambiare pelle e migliorare se stessa. La mia visione personale del cambiamento è in generale positiva, bisogna essere curiosi di sapere cosa c’è oltre la porta e avere anche il coraggio di aprirla.


[...]

A oggi, invece, quali sono i vostri titoli di punta? Potrebbe descriverci le varie edizioni brevemente?

Uno dei successi più grandi è sicuramente One Piece, il cui successo è in costante crescita, tanto da averci convinto a pubblicare una nuova edizione contestualmente a quella già in corso. La scelta è stata maturata considerando la lunghezza della prima serie e facilitare i nuovi lettori nella collezione del manga. Ricordiamo l’uscita del n. 51 ad Aprile e il ritorno della cadenza bimestrale almeno fino al prossimo inverno.

Grandi consensi sta inoltre riscotendo Fairy Tail di Hiro Mashima, che nei prossimi mesi beneficerà di promozioni studiate ad hoc per sfruttare appieno le sue potenzialità. Inu Yasha è un’altra perla di casa Star, anche se la prima serie giungerà presto a conclusione, una nuova edizione, già testata lo scorso anno, sarà data alle stampe.

E poi Detective Conan, I Cavalieri dello Zodiaco, Sugar Sugar Rune. Anche Tsubasa Reservoir Chronicle e XXXHolic rappresentano dei grandi successi e saranno protagonisti insieme a molti altri capolavori Clamp del prossimo autunno 2009.

Inoltre occhi puntati sulle nuove proposte 2009 E’s di Satol Yuiga, e The Record of Fallen Vampire di Shirodaira e Kimura, due titoli decisamente in crescita.


Per il futuro: potrebbe regalarci qualche anteprima sulle vostri nuove proposte?

Sul fronte manga, ritorna Dragon Ball in varie declinazioni. La prima riguarda il film Dragon Ball Evolution, un live action movie con attori in carne ed ossa prodotto da 20th Century Fox, ispirato alla graphic novel di Akira Toriyama, nei cinema dall’ 10 Aprile 2009.

Star Comics presenterà quattro romanzi tratti dal film, il primo in uscita il 15 Marzo e gli altri 3 contemporaneamente il 2 Aprile, in edicola, fumetteria e libreria. A Giugno invece proporremo 5 volumi che ripercorrono la saga dei Saiyan, tutti completamente a colori.

Per il ventennale delle CLAMP stiamo organizzando alcune iniziative molto importanti attualmente in progress, di cui ci riserviamo di parlarvi più avanti. Sul fronte shojo pubblicheremo due grandi successi giapponesi, Kirarin Revolution e Shugo Chara, i cui cartoni animati arriveranno contestualmente alla nostra edizione manga.

Per i ragazzi invece annunciamo Lost+brain che in molti associano al più famoso Death Note.


[...]»

Continua su Nanoda.com...