Da News dal Giappone:

Il manoscritto inedito di una poesia scritta dal famoso poeta e scrittore di libri per l'infanzia Miyazawa Kenji (宮沢賢治, 1896-1933) è stata ritrovata lo scorso anno nella prefettura di Iwate, ed ora è stata pubblicata in un volume supplementare dell'antologia completa sullo scrittore.

Ci si aspetta che la scoperta attirerà molta attenzione nel mondo letterario dal momento che la poesia risale ad 80 anni fa e soprattutto perchè si credeva di aver ritrovato e messo insieme tutto il materiale scritto da Miyazawa.

La poesia ritrovata descrive il paesaggio della valle Geibikei (猊鼻渓), che si trova nel meridione della prefettura di Iwate. È stata scritta sul retro di una mappa locale, stampata durante i primi anni del periodo Taisho (1912-1926). La mappa è stata rinvenuta su una trave di un magazzino di Hanamaki, il paese natio di Miyazawa.

Stando agli eredi dello scrittore, la poesia è stata trovata quando il magazzino ormai decrepito stava per essere demolito. Il magazzino poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale prese fuoco durante un attacco aereo. Tuttavia la mappa sulla quale Miyazawa scrisse la poesia non andò distrutta nell'incendio. Il magazzino resistette anche al terremoto che colpì Iwate lo scorso giugno.

La poesia è stata recentemente inclusa in un volume supplementare dell'antologia completa delle opere di Miyazawa pubblicata dalla Chikuma Shobo Ltd. (筑摩書房).

Sugira Shizuka, professoressa presso la Otsuma Women's University e direttrice della "Miyazawa Kenji Kinenkan" (宮沢賢治記念館) associazione che si occupa di studi sulle opere di Miyazawa, ha detto che la poesia è stata scritta presumibilmente nel 1925, quando il famoso scrittore insegnava presso la Iwate Prefectural Hanamaki Agricultural High School, e l'anno dopo la pubblicazione di "Spring and Ashura" (春と修羅, Haru to Shura), l'unica antologia poetica dello scrittore pubblicata quando Miyazawa era ancora in vita.

"Mai avrei pensato che un'opera inedita di Miyazawa fosse scoperta. Potrebbe essere l'ultima volta che capiti una cosa simile", ha detto la Sugira.