
Come convenuto, riprendiamo il discorso dopo aver raccolto le necessarie informazioni. Sarà un discorso un po’ lungo, restate con noi fino alla fine.
Prima di tutto, ci ha contattato la persona responsabile delle catture schermo di cui si sta discutendo, che con grande correttezza e disponibilità ci ha dato tutte le informazioni necessarie sulle attrezzature usate e su come sono state effettuate le catture schermo.
Oggi abbiamo riunito i responsabili del progetto Ken, dalla transcodifica all’authoring, e abbiamo esaminato i DVD nostri e per comparazione quelli dell’edizione giapponese.
Premessa: i master di cui si sta discutendo sono esattamente gli stessi dell’edizione da edicola la cui buona qualità ha ricevuto numerosi attestati e sulla quale questi difetti non sono stati segnalati. A parte gli interventi di authoring necessari, i file degli episodi in quanto tali sono rimasti inalterati.
Preparazione dei DVD. Nel caso di una serie ormai storica come ‘Ken il Guerriero’, il materiale originale ha subito delle alterazioni irrevocabili, più o meno gravi e non necessariamente consistenti per tutto il materiale della serie. Per l’edizione televisiva italiana non furono usate copie delle pellicole originali giapponesi, ma nastri magnetici da un pollice. Le condizioni di questo materiale erano tali che non è stato assolutamente possibile reimpiegarlo o restaurarlo soprattutto in considerazione del prodotto che si intendeva ottenere.
Abbiamo quindi chiesto in Giappone i materiali originali, possibilmente in pellicola, così da poter effettuare direttamente il telecinema ma questo materiale non ci è stato concesso; la lavorazione si è svolta a partire da supporti digitali telecinemati direttamente in Giappone in formato NTSC. Le pellicole originali, ormai datate e con evidenti problemi di conservazione e/o usura, su cui questa operazione è stata svolta presentavano numerosi problemi, tra cui fotogrammi rotti, giunte molto visibili dovute a deterioramento degli incollaggi o a riparazioni dei film stessi, inconsistenze nella colorazione. Tutti questi problemi, compatibilmente con le possibilità offerte dal digitale, sono stati corretti durante le fasi di trascodifica ed editing in Italia. Chi ha opportunità di vedere i DVD giapponesi potrà constatare che in essi, inoltre, il bilanciamento dei colori presenta in più punti marcate variazioni verso il blu, il verde o il giallo.

Se nel passaggio da pellicola a NTSC la sorgente è la pellicola, non vi sono problemi di interpolazione di fotogrammi e quindi nessun effetto di ghost particolare, diverso è il discorso quando da NTSC si passa al PAL partendo dal magnetico e non dalla celluloide: in questa fase la conversione avviene con apparecchiature elettroniche (conversione hardware) che intervengono sulla lunghezza delle sequenze. A questo si aggiunga che in fase di trascodifica si cerca anche di eliminare alcuni difetti presenti sui master originali giapponesi che riportano “così com’è” il materiale in pellicola giapponese, senza alcuna correzione di noise reduction o color correction o stabilità d’immagine.
Per ottenere, infatti, un prodotto qualitativamente buono, con un giusto bilanciamento di colore e una non fastidiosa presenza di rumore video, occorre intervenire anche con filtri di correzione.
Nella fase di riconversione allo standard PAL per portare i frames da 29.97 al secondo a 25 occorre togliere frames laddove nel primo passaggio se ne erano aggiunti. I trascodificatori hardware utilizzano la tecnica del blending, in opposizione a quella del cutting (più propriamente software) che semplicemente elimina automaticamente dei frame nel passaggio da uno standard all’altro.
Questa era una premessa necessaria per comprendere come il ghosting, in queste condizioni, avvenga come risultato di una serie di operazioni piuttosto complesse su materiale problematico dall’inizio (e se avessimo potuto operare sulle pellicole la situazione sarebbe stata diversa).
Quello che è necessario tenere presente è:
- non si tratta di una situazione costante per tutta la durata del video. Le scene da cui sono tratti i fotogrammi incriminati durano meno di due secondi (in alcuni casi anche meno di un secondo) e sommano rapidi movimenti di macchina con animazione a passo molto lungo.
- non ha molto senso comparare la situazione con quella che si osserva nei DivX degli stessi. Il DivX è stato ricavato dal DVD giapponese. Inoltre il DivX non interlaccia le immagini e quindi più difficilmente può presentare effetti ghosting. Ha altri problemi derivanti dalla compressione, naturalmente, trattandosi di un mpeg4 per home consumer.
Di fatto le osservazioni presentate riguardano solo alcune brevi sequenze che sono al limite inteso come velocità d’azione di camera e durata di scena, non il prodotto nella sua globalità.
Sinceramente non ci ho capito una mazza,ho capito solo che l'effetto ghosting o come si chiama dura pochissimi secondi nei file interessati,fine
Meno male che non l'ho presi questi dvd,tanto la serie di Ken il guerriero già ce l'ho tutta...
Il blend è applicato a TUTTA la pellicola, ed è avvertibile in TUTTE le carrellate e soprattutto in quelle veloci (in maniera minore in quelle lente).
Hanno cercato di far mangiare la foglia a chi non se ne intende, e devo dire che gli sta riuscendo piuttosto bene. Peccato che chi sa non si fa fregare.
Spero che nessuno compri questi box, è ora che se la finiscano di cacciare fuori delle cagate low-cost del genere: era accettabile 10 anni fa, non nel 2009.
Correggetemi se sbaglio, in pratica ha detto: "i ghost durano poco, max 2 sec non tutto il dvd, quind ciccia"
In pratica ti dicono che si c'e
è il ghost e che te lo tieni così???
In questo caso la reazione di Devil è quella di tanta altra gente che leggerà questi tecnicismi, i quali non altro che l'esclusiva funzione di prendere in giro i comuni mortali che di queste cose ne sanno una mazza.
Le poche parole che si sono capite sono appunto quelle che ha riassunto Devil. Ciò significa che il loro scopo l'hanno raggiunto e con questo si sentono la coscienza a posto.
Io, da comune mortale, posso solo consigliare di non acquistare questi Dvd. E poi si lamentano che in Italia il mercato è quello che è. A me a sentire le loro lamentele vien da ridere.
Ogni loro produzione è sempre fatta a bassissima qualità e al minimo indispensabile.
Ricordo ancora i DVD di Macross in cui, per risparmiare sulle guide cartacee, stamparono i redazionali sul retro della copertina del DVD.
Qui non si tratta di problemi tecnici, ma di politica aziendale. La loro è basata sulla bassa qualità per tenere bassi i costi.
Non mi hanno mai cambiato nulla
Se questa è la qualità con cui viene presentata l'animazione in Italia forse era meglio che neanche li importaste
Si,infatti uno che ha preso il box ci rimane ultrafregato però purtroppo è un fenomeno che da come ho capito si manifesta in TUTTI i dvd prodotti,perciò ritirare,cambiare e riprodurre nuovi dvd gli verrebbe a costare troppo. Non è come il numero 51 di One Piece anche se simile la cosa,però credo che se facessero una cosa analoga perderebbero migliaia d'euro...
Correggetemi se sbaglio
I dvd da edicola sono venuti bene? Bene!
Quelli del cofanetto sono venuti male? Male! XD
La sorgente è la stessa? Pare di si.
Allora basta vedere le differenze nel processo di authoring e finalizzazione del dvd, o la faccio troppo facile io?
Anche se a quanto ho capito, così sono e cos' restano, ovvero ciccia...
Io cmq (ancora) non li ho presi....
HANNO SCRITTO SOLO CAVOLATE, per evitare l'effetto ghost basta far fare il lavoro a persone qualificate, e il problema non si pone.
AUTHORING CANNATO, NON CI SONO SPIEGAZIONI AMMISSIBILI. Denuncia alle associazioni consumatori, non meritano altro.
Mi sembra di avere un deja vu con questa risposta piena di tecnicismi della Yamato, mi ricorda molto la Panini. Ci ritroveremo una nuova Planet formato video? Spero davvero di no. Comunque odio quando cercano di prendere in giro i fan con queste lettere di "scuse"...
Condoglianze agli acquirenti.
Per farti un esempio, Nana è blendato ma non è una ciofeca del genere perché son stati investiti soldi per fare il lavoro degnamente.
Ancora una volta alla Yamato Video, per risparmiare, hanno usato tecniche del cavolo basandosi completamente e solamente su hardware (quando ormai TUTTI agiscono sulle fonti tramite software appositi per il PC). Quest'hardware fa tutto quel che c'è da fare (se ti dicessi che, per fare tramite software quel che loro fanno via hardware ci vorrebbero ore di lavoro, capiresti perché dico che han risparmiato?)
E non è un fenomeno che avviene per TUTTI i DVD venduti da noi. Ultimamente sono usciti diversi anime in progressivo (la Platinum di Evangelion e City Hunter per la Dynit, e non sono anime propriamente nuovi, no?) o al massimo con pulldown soft (Michiko & Hatchin ha più o meno un frame che si ripete ogni 24), e se aggiungo che nel versante cinema sono ANNI che accelerano del 4% le pellicole pur di evitare il ghost le loro ragioni decadono completamente.
Scusa se è poco
La verità è che in Giappone esistono due versioni di Ken, la prima che soffre di questi disturbi. La seconda che è perfetta.
Loro per risparmiare sono andati a prendere la prima.
Yamato sempre più in basso.
Questo era il loro titolo di punta su tutto il catalogo di serie che hanno fatto uscire. Confrontato a Gundam, Daitarn, Zambot, Evangelion, Ginguiser, esce schiacciato su tutti i punti di vista.
Vergogna.
Solo Ginguiser è vagamente confrontabile. Eva, Gungam, Daitarn stanno proprio su un altro pianeta (soprattutto Eva e Gundam)
Dico solo questo!
Poi aspettate che tra un paio di anni scaduta la licenza qualcuno porterà in ita la versione jappo rimasterizzata che è un'altra cosa!
@ Sahara: Devil non stava parlando di costi di produzione ma di "RITIRO, RIPRODUZIONE E SOSTITUZIONE"
Per il resto son d'accordo con te, han puntato al risparmio, senza pensare che possano perdere dei clienti...
Si,KiraSensei ti ha spiegato cosa volevo dire
L'importante è che il video sia guardabile. Il polverone creatosi sul web è sproporzionato al problema vero e proprio.
Bhe, oddio, sproporzionato non penso proprio visto il costo del box...
E dire che ci avevo fatto un pensierino su quei cofanetti
E' davvero un bel discorso ma il baco si trova a questo punto del discorso in quanto non è affatto COME E' stato scritto che si dovrebbe fare... mi auguro che non si pensi che i telefilm arrivino in PELLICOLA, specie le serie recenti USA come minimo.
Per fare le cose per bene data la cornice digitale a 29.97fps avrebbe dovuto essere fatto l'inverse telecine, perfettamente fattibile in quanto chiunque possieda i dvd giapponesi puo' notare che sono PROGRESSIVI, passando da 29.97fps a 23.976fps (eliminando 1 fotogramma ogni 6) a questo punto velocizzare il video da 23.976fps > a 25fps e operare con il video in uscita.
Non inventiamoci "stupidaggini" sul cosa si puo' e non si puo' fare: i dvd di City Hunter I II serie by Dynit sono fatti esattamente in questo modo... e City Hunter ha persino meno "share" di Ken il Guerriero.
Vuol dire che non li prenderò... mi è già bastato lo schifo dell'editing sbagliato in vari dvd di yuyu.
Se devo spendere dei soldi voglio una cosa perfetta e se mai uscirà una buona versione in futuro la comprerò ma stavolta passo.
Per fortuna i box di dragon ball sono ottimi.
Qualcuno più sopra ha detto che i dvd di ken che escono in edicola sono perfetti... è vero?
Io credevo che i dvd deagostini e quelli del box fossero gli stessi dvd.
Com'è possibile questa cosa? Se dicono anche che il master è lo stesso, per quale motivo una versione presenta dei difetti mentre l'altra no?
Infatti ho comprato il box e il video è guardabilissimo...
Niente di insolito rispetto allo standard Yamato.
P.S.
Cosa significa "blendati"?
GRAZIE
Per me è un prodotto difettoso e dovreste tutti farvi risarcire dal negoziante, non dico facendovi cambiare il box, ma almeno poterlo scambiare con qualcosa di pari valore...
(ah, nessuno ha mai avuto problemi coi box della Panini? Io mi sono ritrovato un DVD doppio, quindi uno mancante...è successo anche a voi?)
Spero che con lo spunto dell'avvento dell'alta definizione si trovi finalmente un accordo a livello MONDIALE su uno standard definitivo per tutti, sia per l'hd che per la standard definition.
Comunque a voler trovare il pelo nell'uovo (ma neanche tanto) a non aver senso -purrtoppo- e' il nostro standard PAL.
Cosi' inutilmente simile alla pellicola con i suoi 25fps contro i 24 della pellicola.
Se proprio vogliamo un framerate piu' alto per la TV allora l'unico che ha senso e' 30fps, non certo 25.
Tali utenti hanno le nostre stesse versioni dei dvd Yamato e pertanto il problema lo hanno anche loro. Solo che probabilmente non sanno cosa sia il ghosting e non si accorgono (incredibilmente) del disturbo visivo che si genera nei movimenti.
Per percepirlo distintamente e quindi accorgersi definitivamente di cosa si sta parlando, è sufficiente accostare alla visione del dvd Dolmen/DeA un altro schermo ove mandare in contemporanea la visione da una VHS ben conservata. La differenza tra le due versioni sarà netta, e consentirà a chiunque di distinguere l'una dall'altra.
Ehh, volevano la pellicola...? AHahAH... certo! come no... anche una fetta di c...?
I master digitali (non derivati dell'NTSC...), no, eh.
Secondo me è stata solo una questione di soldi: spendi poco e pretendi di meno...
Senza considerare che, come ha già fatto notare qualcuno, neanche hanno sfruttato quello che avevano... Mah...
Comunque, buono a sapersi (chi evitare)...
Ho visto la versione francese, è buona. Quindi, come mai SOLO la Yamato ha tutti questi problemi? Come mai? A sentirli paiono dei poveri santi che hanno fatto il possibile...si, il possibile per risparmiare. Questa serie di box è un'offesa non solo ai fan ma alla stessa saga di Ken che meritava ben altri onori e trattamenti. VERGOGNA e ancor più vergogna per queste SCIOCCHE spiegazioni tecniche atte solo a mettere una pezza sul vero problema: risparmiare per offrire prodotti scadenti con grandi margini di profitto.
E visto che qualcuno potrebbe obiettare sul mio nick anonimo mi FIRMO anche per esteso.
Saluti.
Massimo Ambrosio.
Ed è QUI che si sbagliano quelli della YAMATO. Il mercato generalista sta comperando i boxset della DeA usciti in edicola! Invece il prodotto YAMATO era aspettato ansiosamente proprio da quello zoccolo duro su cui la YAMATO doveva innanzitutto puntare...anzichè fregarsene abbastanza clamorosamente.
Sconcertato.
Massimo Ambrosio
Ma perchè non uscite dal vostro guscio di otaku, non aprite gli occhi e vi mettete in testa che Ken il Guerriero è un tale blockbuster che venderebbe pure in una edizione senza tanti fronzoli??
Capisco che per qualcuno la realtà sia amara, ma siamo in Italia e le cose vanno così. Meglio che niente, direi. In altri settori (più seri e importanti) le cose vanno decisamente peggio.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.