Moyuru Honoo è un uomo, ma non un uomo come tutti gli altri: Moyuru Honoo ha delle scadenze da rispettare, redattori da soddisfare, limiti fisici da non oltrepassare... Moyuru Honoo è un fumettista... Moyuru Honoo è un eroe.

Manga Bomber narra le gesta di un uomo con saldi ideali, capace di tenere a bada orde di fans, schivare pallottole e leggere nel pensiero. È un fumetto intriso di sarcasmo che fa luce su una condizione stressante come quella del mangaka. Ogni capitolo narra l'ennesima scadenza da rispettare tra mille inconvenienti e il nostro eroe dovrà sempre cavarsela contando sui propri ideali o ricorrendo a poteri che si risveglieranno in lui dopo lunghissime notti insonni.

Manga Bomber mi ha divertito moltissimo anche se non amo i manga narrati in capitoli autoconclusivi. Temo inoltre di non aver colto tutti i riferimenti e le citazioni a opere famose.

Solitamente i manga di questo genere hanno disegni essenziali, che propendono alla caricatura, invece quelli di Manga Bomber ricordano produzioni come Rocky Joe. Il punto è che l'autore vuole raccontare la storia di un EROE e credo che questo suo modo di presentare il manga sia atto a sottolinearlo, rendendo ancora più ridicole le scene divertenti.

Una cosa che ho gradito moltissimo è il supplemento speciale nelle ultime pagine che spiega abbastanza accuratamente tutte le fasi di realizzazione di un manga dall'ideazione alla consegna.

In conclusione ne consiglio l'acquisto a chiunque voglia farsi quattro risate di gusto in compagnia di uno dei personaggi più assurdi di tutti i tempi, frutto dello strampalato umorismo giapponese.

3,10 Euro - Star Comics (collana Action) - 208 pagine