E’ ormai piena estate e il sito, come potete vedere, va avanti a buon ritmo. AnimeClick.it non “chiuderà per ferie”, anche se gli aggiornamenti potrebbero rallentare un po’, man mano che i componenti della redazione andranno in vacanza.

Nel frattempo vorremo aumentare un po’ le forze per presentarci al meglio a settembre. In particolare servono newser e persone in grado di fornire contenuti originali di buon livello. Per noi è molto importante: continuare sui ritmi attuali è un impegno davvero duro, ci servono rinforzi. Creare una notizia richiede lo sforzo di diverse persone, che prevede prima un lavoro di ricerca, poi di traduzione e/o scrittura, infine di formattazione e impaginazione. Il tutto passa inoltre tra le grinfie del nostro supervisore che, oltre ad essere un vero mastino, stabilisce cosa e quando pubblicare e spesso riscrive completamente le notizie prima della loro pubblicazione in home page.
Di certo il settore notizie è quello più stressante da curare: richiede uno sforzo quotidiano e costante, senza possibilità di prendersi pause o ferie. In più si è, più diventa facile sostenersi a vicenda e garantire un certo giro nell’impegno. Per cui, se volete provare a dare una mano, scrivete ad [email protected], proponendo qualche articolo/notizia di prova. Mi raccomando, abbiamo bisogno di nuove leve!

Passando ad altro, i più assidui hanno già notato diverse novità, sulle quali è necessario spendere qualche parola.
Se dal punto di vista grafico per il momento non si hanno le forze e il tempo per un restyling ad ampio spettro (nessun grafico/programmatore PHP che intende cimentarsi nell’impresa?), sono state invece introdotte diverse funzionalità. Vediamole insieme:

• La pagina “Info Extra” è accessibile dalle schede anime e manga, e in pratica collega i titoli fra di loro. Cliccando su un autore, su un gruppo o un titolo, per esempio Gundam, saranno mostrate tutte le serie in database collegate, sia anime che manga. La pagina può, per ora solo dalla redazione, essere ampliata con informazioni e immagini. Un esempio di pagina “Info Extra” completa è quella approntata per Holly e Benji.

Sezione Amici: la feature è stata implementata e potenziata. Sono stati risolti alcuni fastidiosi bug e inserite le notifiche via e-mail in caso di richiesta d'amicizia. Inoltre sono stati introdotti i punti amicizia, che praticamente servono a indicare la forza dei vostri rapporti d'amicizia. Il calcolo avviene nel seguente modo: 5 punti per ogni messaggio scritto sulla vostra scheda utente nell'ultimo mese, 3 per ogni messaggio privato ricevuto nell'ultimo mese, 1 per ognuno degli stessi volumetti che voi e il vostro amico possedete entrambi in wishlist. Infine è stata sviluppata una bacheca, ancora rudimentale, che vi permette di seguire le tracce dei vostri amici, in quali notizie commentano, in quale scheda utente scrivono e cosa recensiscono.

Messaggistica: la sezione era già abbastanza collaudata, ma sono state introdotte piccole novità. Ora abbiamo una notifica e-mail dei messaggi ricevuti (se non vorrete usufruire del servizio sarà disattivabile tramite la vostra gestione account) e la paginazione nelle schede utenti, che dopo essere state un po’ snobbate nelle prime settimane, hanno riscosso un grandissimo successo, tanto che alcune erano ormai diventate impossibili da scorrere. Ricordiamo che l’utente proprietario della scheda può gestire i messaggi, decidendo quali tenere, quali disattivare, facendo da moderatore, pertanto occhio ad evitare discussioni e flame. Abbiamo anche introdotto, proprio nella sezione di gestione, alcune piccole migliorie per facilitare tale compito.

Wishlist: l’ultima novità, in lavorazione già da qualche mese. Seguendo il link che trovate nella vostra gestione utente, potrete cercare e aggiungere volumetti alla vostra collezione. Potrete inserirli come acquisto futuro, come già posseduti, e perfino metterli in vendita. Sempre nella sezione della Wishlist è presente un motore di ricerca che vi aiuterà a trovare quello che cercate, in alternativa potrete aggiungere i volumetti anche dalle liste con le uscite settimanali e mensili, ingrandendo così la vostra collezione. Al momento l’utente non può aggiungere al database nuovi volumetti, e l’archivio è ancora piuttosto povero, con le sole uscite degli ultimi due/tre mesi. Ovviamente sarà costantemente aggiornato, ma è allo studio un metodo affinché ognuno possa inserire i volumetti che possiede. La gestione Wishlist aprirà le porte a molte altre novità, alcune delle quali settabili a vostro piacimento. Per tutto questo, occorrerà ovviamente del tempo.

Commenti utente: ricordiamo a tutti gli utenti che, quando un messaggio viene disattivato da un moderatore, questo permane nella vostra sezione per la gestione messaggi, ed è li che ne troverete anche la motivazione. A breve implementeremo la notifica e-mail che ricorderà di leggere la motivazione e, in caso, di contattarci privatamente. E’ indispensabile poi, prima di postare, aver letto il regolamento e ovviamente accettare le regole che impone. Come avrete notato nei commenti alle notizie tendiamo ad essere molto severi, mentre troverete molto più spazio e libertà nelle schede utente. Ma non esagerate!

Queste, le modifiche più rilevanti fatte negli ultimi mesi. Tutto ciò richiede molto lavoro e dedizione, come la gestione dei punti utente, per la quale dovrete ancora attendere, e c’è ancora tantissimo da fare, ma per quel che bolle in pentola vale la pena aspettare...