
A poche settimane dall'uscita, il sito ufficiale di Molot Entertainment ha diffuso il full trailer dell'atteso film d’animazione First Squad – The Moment of Truth, prodotto in collaborazione tra la società dei due autori russi Misha Shprits e Aljosha Klimov e il celebre Studio 4°C.
Anno 1942. L'Armata Rossa oppone una furiosa resistenza all'invasore tedesco. Nadya è una medium quattordicenne: durante un raid aereo la ragazza accusa un profondo trauma e, dopo essersi ripresa, si accorge di avere delle nuove capacità, di poter prevedere il “Momento della Verità”, quel momento critico, durante un combattimento, nel quale gli atti di una persona possono decidere le sorti dello scontro.
Il dono di Nadya è essenziale per il destino della VI Divisione dei Servizi Segreti Russi, che conduce una guerra segreta contro l'Ahnenerbe, un ordine occulto vicino alle SS. L'Ahnenerbe ha invocato dal Regno dei Morti un potente Principe delle Tenebre, il Barone von Wolff, nella speranza di cambiare il corso degli eventi e conquistare il mondo. Ecco che, per poter affrontare il Barone, Nadya decide di accettare l'aiuto di alcuni suoi amici, i “Pionieri della Prima Squadra”.

Lunga è complessa è stata la genesi di First Squad, iniziata nel 2003 quando i due autori russi hanno ripreso temi e suggestioni della loro cultura popolare intrecciandoli con le peculiarità dell'animazione giapponese più nota, come quella di Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, The Sky Crawlers), ma attingendo anche dai capolavori del cinema di Andrei Tarkovski, come L’infanzia di Ivan, che ne rivelano il loro particolare percorso culturale.
Vittorioso al XXXI Festival Internazionale di Mosca a fine giugno, First Squad è diretto da Hirofumi Nakata (Batman: Gotham Knight) con il character design e le animazioni di Yoshiharu Ashino (Mind Game, Tweeny Witches), le musiche da DJ Krush, e coprodotto da Eiko Tanaka, ben nota per avere alle spalle un successo cinematografico come Tekkonkinkreet.
Il film sarà pubblicato il 15 ottobre 2009 direttamente in DVD, mentre già ne è stato programmato un seguito.
"...mentre già ne è stato programmato un seguito."
Questa cosa però mi fa preoccupare per il finale, non vorrei che sia troppo "aperto".
Ho sempre adorato i prodotti particolari, oltretutto voglio proprio vedere di cosa sono stati capaci questi due autori.
Niente da dire sul livello tecnico...sembra inattaccabile.
Una fanciulla che regge un duello a colpi di spada con un uomo, anzi un demone, magari dotato di forza sovrannaturale.Si e' creato un contesto simil-reale con citazioni storiche, bene, allora siate coerenti con la vostra proposta e non costruite trame sconclusionate
Scusate se son ripetitivo, ma ho voluto ripetere esattamente quello che mi passaba per la mente mentre guardavo il trailer
Solo Dvd? Niente Blu-ray? ... Peccato!
Ormai punto a comprare le novità solo in blu-ray (quando possibile) perchè altrimenti i dvd si vedeno abb male anche se upscalati con processore dedicato... progresso tecnologico dei miei stivali!!
:)
Me ne convinco ogni volta che vedo un nuovo trailer.
Il melange storico si prospetta interessante, l'ambientazione scelta lo rende fresco e originale de a livello tecnico siamo vicino al top!!
PS
Deformazione professionale derivante da "serateotaku", ad 1.44 a sinistra special guest EDDIE la Mascot degli Iron Maiden!!
XD!!
Tecnicamente sembra decente, la storia sembra simile ad altre operone russe (ah, eisenstein), ma l'ambientazione... ah, l'ambientazione... le pianure, le piazze, i carri armati, ma che volete di più?
PS: solo a me la trama, sembra quella di "Return to Castle Wolfenstein" ???
almeno per quanto riguarda il risveglio di un demone(nel caso di RTCW era Heinrich I), da parte della divisione delle SS "Ahnenerbe"...
Ora non vorrei sembrare fin troppo polemico, ma rimango stupito ogni qual volta dei prodotti Eccellenti, almeno a prima vista, peccano grottescamente nella sceneggiatura, attraverso dei non sense logici,razionali; alimentando, e non totalmente a torto, quella concezione un po primitiva Italiota su tali prodotti come "goliardici passatempi per vecchi non cresciuti, o incestuosi hobby per ragazzini".
Con tutta onestà, questa ragazzina un po anemica, metà spia e metà samurai, ha in se' tutta la puerilità di tanta merce commerciale, senza alcun tentativo di dignità? e' veramente utopia vedere che in una guerra e in un combattimento c'e' un adulto, magari soldato?
Se poi rientra nella pappa dei divertisemant, altro discorso
Se vuoi anime e manga con i "soliti" omoni pelosi e rozzi che ruttano e scoreggiano mentre sgozzano 20 persone puoi beneissimo andare a cercarteli dal fumettaro o simili! Senza criticare a destra e sinistra anime che devi ancora vedere!
Concordo solo sul fatto che troppo spesso in Italia vengano scelti e trasmessi (per motivi di $$$) anime che alimentano la brutta fama di "cartoni animati SOLO per bambini". E i pochi che possono riscattarsi vengono censurati e adattati in modo da non traumatizzare un pubblico di chirichetti ritardati.
Ma da noi non abbiamo e non avremo mai la cultura dell'Anime, non siamo Giapponesi. Punto.
@Cammello: leggi il commento di tazebao, magari si esprime in maniera meno gretta di me. Non mi urta il fine commerciale, se uscirà in versione noleggio lo vedro' gratis; mi urta che oltre al mare di spazzatura, anche i prodotti di un certo calibro non sono esenti da scelte orrende, che una persona di media intelligenza trova fastidiose.
intervento che si mangia la coda, non cambierà di certo nulla, ma credo che una critica sia sullo stesso piano d'inutilità insieme ad un entusiasta commento positivo
A pelle.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.