Freschi dalla visione di ieri sera dei nuovi episodi di Gurren Lagann e Code Geass: Lelouch of the Rebellion su Rai 4, che potete commentare nella pagina appositamente allestita, ricordiamo l’approdo, in prima visione sulla rete diretta da Carlo Freccero, di altre due interessanti serie anime dallo scomparso canale satellitare RaiSat Smash Girls.


Aria, serie fantascientifica in 52 episodi totali suddivisi in tre stagioni più un OAV, è prodotta dallo studio Hal Film Maker (Angel Sanctuary) e ambientata nel XXIII secolo su Marte, ribattezzato Aqua in seguito allo scioglimento dei ghiacci delle sue calotte polari, che hanno ricoperto il novanta per cento della superficie del pianeta. La storia segue a grandi linee quella del manga di Kozue Amano dove la protagonista è Akari, terrestre apprendista gondoliera nella città marziana di Neo-Venezia.

In onda sabato 3 ottobre alle ore 06.45 circa e in replica la domenica attorno alle 09.40


Aria Rai 4


L’anime è pubblicato in DVD Yamato Video:
- Aria – The Animation (2005, 13 episodi)
- Aria – The Natural (2006, 26 episodi)
- Arietta (2007, 1 episodio OAV)
- Aria – The Origination (2008, 13 episodi)



In Romeo x Juliet, rivisitazione fantasy del 2007 della famosa opera di William Shakespeare, la nobile casata dei Capulet, che ha regnato pacificamente per generazioni nella fantastica aeropolis di Neo-Verona, è rovesciata dai Montague attraverso un sanguinoso colpo di stato.
Solo la giovane Juliet, grazie all'intervento di un cavaliere fedele alla sua famiglia, riesce a scampare al terribile massacro per mano dell'arciduca Montague, ma sarà costretta per la sua incolumità a indossare i panni di un uomo per oltre quattordici anni. Il destino ha però in serbo per lei una tragica storia d’amore con il giovane Romeo... figlio dell'assassino della sua famiglia.

Composta da 24 episodi prodotti da Studio Gonzo (Last Exile, Chrno Crusade, Saikano), la serie del 2007 è anch’essa parte del vasto catalogo Yamato Video.

In onda sabato 3 ottobre alle ore 07.15 circa e in replica la domenica alle ore 10.10


Romeo X Juliet Rai 4



Dopo Romeo x Juliet seguirà la replica dell’episodio di Gurren Lagann trasmesso il giovedì sera.

Ricordiamo che, oltre sul digitale terrestre, Rai 4 è visibile anche online sul sito ufficiale di Rai.tv.