Mininova elimina tutti i torrent con riferimento a contenuti protetti dal diritto di autore. Cade così il più importante sito torrent al mondo
Mininova, il più grande e popolare sito di torrent presente sulla rete rimuove tutti i torrent, eccezion fatta per quelli caricati attraverso il servizio di content distribution e che sono pertanto di libera distribuzione. La decisione è stata presa dal fondatore in seguito ad una disputa civile persa contro l'olandese BREIN (acronimo che corrisponde a "Protezione dei diritti dell'industria dell'intrattenimento Olandese e che corrisponde anche alla parola "cervello" in Olandese).
La decisione presa da Mininova mette la parola fine ad un'epoca cominciata cinque anni fa. Nel Dicembre 2004 la messa offline di Suprnova aveva lasciato un enorme spazio nello scenario di BiTorrent: sono stati molti i siti che si sono proposti allora come alternativa e tra questi Mininova è risultato essere il degno successore.
Mininova è stato fondato nel 2005 da uno studente Olandese, solo un mese dopo la chiusura di Suprnova, come un semplice hobby, iniziato per passare il tempo. I torrent messi a disposizione dal popolare servizio sono diventati subito il centro di molte polemiche e processi. Nel mese di Giugno del 2009 la BREIN ha portato davanti ad un tribunale Mininova. La corte non ha riconosciuto Mininova come responsabile della distribuzione di contenuti protetti dal diritto di autore, ma ha costretto il servizio a rimuovere tutti i torrent diretti a materiale protetto dal diritto di autore, pena pagare una multa di 5 milioni di euro. Per evitare di dover pagare una simile cifra, il team di Mininova ha deciso così di disabilitare l'accesso a tutti i torrent, eccezion fatta per quelli uploadati attraverso l'apposita piattaforma di distribuzione: in questo caso, solo i torrent verificati possono essere resi pubblici.
I responsabili di Mininova, al momento, non hanno ancora manifestato chiaramente le intenzioni: non è quindi chiaro se decideranno di ricorrere in appello oppure no. Quello che è certo è il buco che la chiusura di Mininova lascia alla comunità di utenti di BitTorrent, costretti ora a trovare una nuova "casa". Mininova rappresentava, fino a ieri, la più grande collezione di torrent presente su internet. A questo indirizzo il post sul blog ufficiale.
Vabbè, tanto per i video ormai lo streaming con possibilità di download impera...
Loro eliminano i torrent con nomi "dubbi", se uno cambia al nome al file uppato magari ce la fa a farla franca... Semplice o sono io che sogno ancora?
Damn, anche io ci facevo un salto spesso..
vabbè, ce ne sono altri....
Cmq fossi in lui avrei fatto la stessa identica cosa, piuttosto che pagare quel multone!
Però i torrent si trovano anche usando Google, qualcuno dirà qualcosa alla grande G o avranno il permesso di fare ciò che vogliono??
E' talmente illegale scaricare che ora nomi più o meno noti creano siti torrent a pagamento con canone mensile, offrendo sempre tracker e seed a banda larga.
Mah... la gente deve far pace col cervello. @_@
Mmh...mi vien da pensare che il canone da pagare serva (anche) per permettere ai gestori di pagare i diritti del materiale che offrono in download...
Poi su internet si trova di tutto, quindi boh
Requiem per Mininova, se n'è andata anche una parte di me
Dovrò traslocare sì
da mininova non scarico da almeno 4 anni... anche perchè quello che mi interessa lo compro originale oramai (m'hanno mischiato la malattia "original is good")
più di 3 miliardi di torrent buttati via.... peccato ç_ç
cmq morto uno se ne fanno altri 10.
Good luck Brein
dolente o nolente questa è la realtà, sono d'accordo con te. la battaglia contro il download, lo dico oggettivamente, è persa in partenza.
piuttosto vedo dilagare a macchia d'olio la disperazione fra gli utenti di AC XD per la chiusura del noto Mininova....eh, ma come avete già detto voi stessi uno scompare dieci ne nascono.
mi dispiace per chi lo usava, comunque ci son altri modidi arrangiarsi...
Ma davvero Pirate Bay è ancora attivo? XD Cavolo, resistenti come una roccia!
Comunque mossa inutile, basterà cambiare nomi ai file, o migrare su nuovi siti...patetico tentativo di arginare le perdite, ma destinato a fallire miseramente.
Requiem per quello che è stato il migliore sito nella sua categoria.
Auguro loro un fallimento più veloce e indolore possibile con i loro "download legali".
Spiegati un po non li conosco di che si tratta?se puoi anche con PM...
Concordo, sapevo del link magnet (magnete? ti si attaccano al pc??
I Magnet link e un sistema che mira a trasformare la rete torrent in un network "serverless" (simile alla rete kad). Potete trovare informazioni più dettagliate sull’articolo di Punto Informatico:The Pirate Bay: addio tracker
Thks! speriamo che nn succeda come la Kad che nn se la filava nessuno ma sta lentamente guadagnado punti!
Io personalmente non lo uso, quindi la notizia mi lascia giusto un pochino indifferente.
fa un pò ridere la cosa... basta il nome per farlo chiudere... "pirate bay" ma chi sa cosa intendono con quell'appellativo... XD ed è ancora attivo? O_o
beh tuttavia mininova non lho praticamente mai usato, l ho visto di sfuggita da qualche amico ma non è mai stato nelle mie competenze U.U
XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.