shin-yu-gi-chanUpper Deck Entertainment citata in giudizio per la contraffazione delle carte di Yu-Gi-Oh!: il processo tra Konami e il precedente distributore si terrà in California il 26 gennaio.

Il 23 dicembre scorso la Corte Federale Americana dello stato della California si è pronunciata in favore del produttore di giochi Konami Digital Entertainment (KDE) e contro il distributore Occidentale del gioco, Upper Deck, nel corso dell’udienza preliminare al processo per la produzione e la messa in vendita di presunte contraffazioni di carte da gioco di Yu-Gi-Oh!.
La corte ha ritenuto Upper Deck responsabile di falsificazione e violazione di marchio registrato, riproduzione non autorizzata dei dorsi delle carte, nonché di concorrenza sleale secondo la legge federale e californiana, respingendo tuttavia la mozione di Konami, che avanzava diritti anche su “altre immagini e testi”. Il processo si celebrerà come previsto il 26 gennaio.

Konami accusò lo scorso anno Upper Deck di “distribuire e continuare a distribuire, al rivenditore Vintage Sports Cards e altri, riproduzioni contraffatte di carte rare del gioco di carte collezionabili di Yu-Gi-Oh!.
In risposta, il distributore cancellò tutti gli eventi legati a Yu-Gi-Oh! previsti per la scorsa primavera nel Nord America. Nello stesso tempo, mentre la causa in California è tuttora aperta, Konami ha rilevato tutte le attività nordamericane del brand.


Ricordiamo che nell’anno del 10° anniversario della serie animata, il Guinness Mondiale dei Primati ha assegnato a Yu-Gi-Oh! il primo posto tra i giochi di carte più venduti.
L'annuncio ufficiale da parte di KDE è arrivato durante il 7° Yu-Gi-Oh! Trading Card Game World Championship svoltosi a Tokyo il 7 di agosto scorso.

La serie originale di Yu-Gi-Oh! (conclusa in 38 volumi) nasce come manga nel 1996 da un’idea del mangaka Kazuki Takahashi, appassionato di D&D e Magic: The Gathering, che lo porta avanti fino al 2004 su Weekly Shonen Jump dell’editore Shueisha.
Il gioco di carte di Konami debutta nei negozi nipponici nel 1999 e velocemente è venduto in oltre 45 paesi. Konami aveva già tentato nel 2006 di portare Yu-Gi-Oh! nel Guinness, quando le vendite arrivavano già a sfiorare i 16 miliardi di card.

Tra pochi giorni, inoltre, il 23 gennaio, sarà nelle sale giapponesi il secondo film cinematografico legato al franchise dopo Yu-Gi-Oh! Duel Monsters Hikari no Pyramid (in Italia Yu-Gi-Oh! - Il film), coproduzione nippo-americana del 2004 tra Warner Bros e TV Tokyo.
Definito un film d'animazione con effetti in grafica 3D, Gekijo-ban Yu-Gi-Oh! ~Cho-yugo! Jiku o koeta kizuna~, vedrà Yugi Muto di Duel Monsters, Judai Yuki della serie GX e Yusei Fudo da 5D's affrontare e sconfiggere un nuovo e potentissimo nemico chiamato Paradox (il trailer è visibile in questa pagina).