Riprendiamo la nota dagli amici di Comicsblog:

Chi segue Le bizzarre avventure di JoJo da almeno la quarta serie del manga saprà già chi è Rohan Kishibe, mangaka di fantasia creato da Hirohiko Araki come suo alter ego.

Introdotto nella saga Diamond is Unbreakable, che vede Josuke Higashikata e i suoi amici portatori di stand dar la caccia al misterioso serial killer che si muove “tranquillamente” nella cittadina di Morio-cho, Rohan Kishibe è dapprima presentato come nemico, ma finisce per aggiungersi al cast principale. E’ un disegnatore professionista schivo, introverso, acuto osservatore della realtà: il suo desiderio non è inseguire fama e ricchezza, ma creare dei lavori il più realistici possibile. Grazie al suo stand, Heaven’s Door, è in grado di leggere, letteralmente, i ricordi delle altre persone, cosa che spesso fa per trovare ispirazione.

Rohan è anche l’unico personaggio di tutta la lunghissima saga generazionale di JoJo, ancora in corso con la settima parte Steel Ball Run (in Italia per Star Comics), a essere stato più volte protagonista di one-shot spin-off. Lo ritroviamo infatti nei due episodi brevi Kishibe Rohan wa ugokanai ~Episode 16 Sange~ (1997, adattato come “Thus Spoke Kishibe Rohan: Nel confessionale” e pubblicato nel volume unico Under Execution, Under Jailbreak) e Kishibe Rohan wa ugokanai ~Mutsukabezaka~ (2008, inedito in Italia). Nel 2007 è ovviamente nel cast del romanzo The Book ~JoJo’ Bizarre Adventure 4th Another Day~, basato sulla quarta serie del manga.

Nel 2009 Rohan è infine protagonista di un’opera per il progetto francese “Le Louvre invite la bande dessinée” (Il Louvre invita il fumetto), un’esposizione al grande museo francese per celebrare il media come arte. L’organizzazione ha selezionato cinque diversi autori internazionali per rappresentare la varietà artistica nel mondo del fumetto e le diverse caratteristiche autoriali. Per l’occasione, Araki ha creato la storia autoconclusiva ambientata al Louvre con protagonista il proprio alter ego, che sarà pubblicata in Francia e in Giappone nel corso di questo 2010.


Una gallery con alcune tavole tratte da Ultra Jump numero 4, in vendita ora, è disponibile a questo link.