Black Rock ShooterIl sito ufficiale di Black★Rock Shooter ha annunciato che il nuovo anime di 50 minuti previsto per questa primavera sarà trasmesso in streaming gratuito, un’iniziativa che rientra in una campagna promozionale che si svolgerà dal 25 giugno al 31 Agosto e che avrà inizio con la distribuzione di un DVD, contenente dei bonus extra, in allegato alla rivista Hobby Japan.

Nell’occasione sono stati annunciati anche i nomi dei seiyuu che comporranno il cast principale: Kana Hanazawa (Angelica in Gunslinger Girl, Ryoko Kaminagi in Zegapain) doppierà Mato Kuroi, mentre Miyuki Sawashiro (Shinku in Rozen Maiden, Canaan in CANAAN) darà la voce a Yomi Takanashi. Maggiori dettagli sul cast di doppiatori verranno resi noti in seguito.

Black★Rock Shooter, di cui è già stato distribuito un pilot lo scorso 30 settembre, è un anime basato sul tema musicale omonimo della idol virtuale Hatsune Miku, una creazione della Yamaha Corporation e del programma musicale Vocaloid per Windows, che permette la sintetizzazione della voce semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone.

Nonostante l’uso delle corde vocali della popolarissima idol computerizzata, vero fenomeno web in patria e protagonista di un manga edito da Jive, l’anime, diretto da Shinobu Yoshioka (regista di alcune puntate di La malinconia di Haruhi Suzumiya), col character design di Yuusuke Matsuo (animatore in alcuni episodi di Kannagi e Kanon) e le musiche del compositore Ryo, non sarà incentrato su di lei.