Evangelion 2.22

Nel corso della Tokyo International Anime Fair, la King Records ha proiettato un video promozionale per presentare alcuni dei bonus extra previsti per l’edizione Blu-ray/DVD di Evangelion: 2.22 You Can (Not) Advance (Evangelion Shin Gekijou ban: Ha). Tra questi saranno inserite alcune scene non presenti nella versione cinematografica e la “Noguchi vers.” della scena “I Would Give You Anything” (Io ti darei qualsiasi cosa). Il video, inoltre, conferma che nell’edizione Blu-ray/DVD sarà contenuta una versione estesa del film, della durata di 111 minuti e 49 secondi, più lunga di quella uscita nelle sale giapponesi, che, invece, era di soli 108 minuti.

Evangelion: 2.22 sarà distribuito dalla Starchild (marchio della King Records) il prossimo 26 maggio, e al suo interno saranno inclusi anche un esclusivo booklet deluxe, il teaser trailer del film, il trailer completo, gli spot televisivi e il nuovo script della versione 2.22. In aggiunta, nelle copie della prima edizione sarà inserita anche una striscia di pellicola della versione cinematografica proiettata nelle sale giapponesi.

Secondo lungometraggio della tetralogia The Rebuild of Evangelion, il nuovo film di Hideaki Anno e dello Studio Khara ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche giapponesi lo scorso giugno col titolo di Evangelion: 2.0.

Eva8Eva9

Il progetto The Rebuild of Evangelion, di cui fa parte, fu annunciato nel 2006 da Anno, che si premurò di esporre ai fan le motivazioni precise alla base del remake cinematografico della serie originale. Nella versione giapponese il titolo Evangelion Shin Gekijou ­ban è seguito dalle sillabe Jo (primo film), Ha (secondo film) e Kyu (terzo film), che si rifanno alla musica classica giapponese gagaku, e corrispondono grossomodo al primo, secondo e terzo movimento usati nella musica classica occidentale: preludio, intermezzo, finale. In realtà, però, nel terzo film, Evangelion Shin Gekijou ­ban: Q-Quickening, la sillaba Kyu è stata sostituita dagli autori con la Q dell’alfabeto latino, che presenta la stessa pronuncia.

Il primo lungometraggio Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone, pur con qualche modifica nella trama, come ad esempio la numerazione degli angeli, ripercorre fedelmente le vicende della serie televisiva originale, sino al combattimento contro il sesto angelo, Ramiel. In Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance, invece, le differenze rispetto all’opera della Gainax si sono fatte più marcate, a partire dall’inserimento di un nuovo personaggio, Mari.

Secondo l’unica indiscrezione nota, i due film conclusivi, dei quali ancora nulla è trapelato, dovrebbero approdare in contemporanea nei cinema, ma la data della loro distribuzione è ancora ignota.

In Italia Dynit ha presentato in anteprima Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, sottotitolato in inglese, durante la fiera di Lucca e, più di recente, ha annunciato per il 21 aprile il Blu-ray italiano di Evangelion: 1.11 You Are (Not) Alone .