kitaroLo scorso mercoledì 6 Aprile l'aeroporto di Yonago ha deciso di adottare definitivamente e in via ufficiale il nome del personaggio che lo ha reso più celebre: Kitaro

Un'iniziativa particolare, ma d'altronde a Yonago, una cittadina nella prefettura di Tottori, già dallo scorso anno un gruppo formato dalla prefettura stessa e da cittadini privati aveva lanciato una campagna turistica della quale una delle tappe era appunto lo Yonago Kitaro Airport.

Kitaro è il protagonista dell'omonimo manga “Gegege no Kitaro” alias “Kitaro dei cimiteri” creato da Shigeru Mizuki nel 1959 ed edito in Italia da D/visual. Dal manga sono nati un live action, vari videogiochi ed una serie animata realizzata da Toei animation iniziata nel 1968 che conta ormai 3 stagioni per un totale di 199 episodi andati in onda nel 1968, 1985 e 2007.

La storia parla di Mizuki, un giovane impiegato presso una banca del sangue. Un giorno il suo direttore lo chiama per confidargli un segreto: la paziente di un ospedale a cui è stato trasfuso il sangue fornito dalla banca è diventata improvvisamente uno spirito! La donna è clinicamente morta, ma continua a muoversi e a parlare come se fosse ancora viva! Il fatto, già eccezionale di per se, rischia di far precipitare la credibilità della banca del sangue, perciò Mizuki dovrà indagare sull'origine del donatore. Con sua immensa sorpresa, il donatore è una donna che vive in un tempio abbandonato a poca distanza dalla sua casa: andato a visitarla Mizuki scopre con grandissimo orrore che la donna è uno spettro che sta per dare alla luce un bimbo e che ha donato il sangue per pagarsi di che vivere. La donna convince Mizuki a non confidare a nessuno quel segreto almeno finché il piccolo non sarà nato, ma purtroppo sia lei che il marito muoiono prima che il bimbo venga alla luce. Dalla tomba in cui Mizuki ha seppellito la povera madre affiora però una manina: è Kitaro, il figlio della donna venuto alla luce dopo la sepoltura di sua madre!

Ciò che rende speciale questa opera, sono soprattutto i numerosi richiami folcloristici molto apprezzati dai giapponesi come "Yokai", spiriti-mostri , "Gashadokuro" , enormi scheletri ed altri elementi soprannaturali del sol levante.

Kitaro è un manga importante, soprattutto se si pensa che non è stato che l'apri fila di numerose altre opere dello stesso genere e che al suo ideatore è già dedicata una strada di Sakaiminato, città in cui è nato, con ben 100 statue in bronzo di tutti i suoi personaggi.