Haruhi 1A volte i sogni diventano realtà e la speranza covata in segreto da tanti fans italiani sembra essere divenuta finalmente realtà, la Mondadori infatti porterà in Italia le light novel di Haruhi Suzumiya.

Al momento non si hanno molte informazioni sull'edizione, né vi è la certezza che si tratti della light novel, anche se gli indizi propendo chiaramente in questa direzione. Per il resto gli unici dettagli noti sono il costo, € 16,00, la data di uscita, ottobre 2010, e la breve presentazione:

Haruhi è una ragazza strana: bella, intelligente, ma tanto annoiata dalla vita di tutti i giorni. Spinta dal pacato amico Kyon, mette in piedi un club per condividere il suo interesse per il paranormale. Ancora non sa che il club annovera tra i suoi membri un alieno, un viaggiatore nel tempo e un esper arrivati in incognito per studiare... proprio lei. Nel tentativo di scongiurare la fine del mondo che la stessa Haruhi può provocare.

Insomma, non resta che attendere per conoscere ulteriori informazioni sull'edizione della famosa light novel creata nel 2003 da Nagaru Tanigawa, con le illustrazioni di Noizi Ito, e pubblicata dalla Kadokawa Shoten. Un'opera che nel giro di poco tempo è diventata uno dei titoli più acclamati in Giappone, tanto da indurre l'editore a pubblicare, sulla rivista Shonen Ace, due manga shonen a essa ispirati, entrambi intitolati "Suzumiya Haruhi No Yuutsu".

Nel 2006, però, è "La malinconia di Haruhi Suzumiya", serie animata prodotta dalla Kyoto Animation (Clannad, Kanon, Lucky Star) a esportare il fenomeno Haruhi anche all’estero: quattordici episodi diretti da Tatsuya Ishihara (Air, Tenchi Universe), che resero famosa in tutto il mondo l’eccentrica protagonista. Alla prima serie, pubblicata in Italia dalla Dynit, ha fatto seguito, nel 2009, una versione renewed con l’aggiunta di altri quattordici nuovi episodi, e il primo già citato lungometraggio, "La scomparsa di Haruhi Suzumiya".

Haruhi 2