
La seconda serie esordisce con un primo episodio che riesce a spiazzare lo spettatore: gli sceneggiatori propongono una situazione che si discosta da quello che era lecito attendersi dopo il finale della prima stagione. Si tratta di un vero e proprio nuovo inizio, ben costruito e pensato per attirare nuovi appassionati, visto che anche chi non ha seguito la prima stagione può usarlo come base per entrare nel mondo di Code Geass. Sfortunatamente sarà anche il preludio ad una seconda serie che non è riuscita a soddisfare le mie aspettative, sebbene si riesca a risollevare grazie ad un bel finale che chiude completamente il cerchio e che, finalmente, si dimostra coerente con i personaggi ei loro iniziali obiettivi.
I più penalizzati dalla sceneggiatura proposta sono i personaggi secondari e il povero Suzaku, che spesso sembra agire in modo piuttosto incoerente e puramente funzionale alla trama, e che pertanto non riesce ad acquisire lo spessore che gli era stato infuso nella prima stagione. Ma l'incoerenza colpisce un po' tutti, con una Nunnally che si ritrova in una situazione al limite del paradossale e decide, senza costrizione, di prendere decisioni che mi sono sembrate totalmente contrarie al personaggio che pensavo di aver conosciuto nei primi 25 episodi. Non solo i protagonisti e i comprimari, ma anche gli eventi e gli stessi poterti sono stati piegati senza troppi scrupoli alle necessità del momento, tutto in onor della spettacolarità e dei continui colpi di scena, che sono la molla che rendono la serie sempre interessante. La voglia di vedere cosa succede vi impedirà di mollarla, tuttavia in me cresceva costantemente un sentimento di frustrazione per quello che vedevo.

Anche le battaglie e i mecha hanno subito un'evoluzione continua: se nella prima serie le differenze tra i mezzi erano minime e la differenza la facevano le tattiche e i piani di Zero, ora le sorti della guerra sono sulle spalle di poche individualità, che guidano mezzi che con un solo colpo possono annientare centinaia di mecha standard. Ci si trova davanti quindi a duelli più entusiasmanti, che tuttavia tolgono ulteriore profondità a Code Geass R2.
Si passa poi dalla gestione dello scenario giapponese, con i propri intrighi e fazioni interne al Paese, alla globalizzazione del conflitto. Si parte dalla Cina per poi passare agli altri stati asiatici e all'Europa. Anche in questo caso gli sceneggiatori cercano di far cogliere allo spettatore le abilità politiche di Zero, tuttavia l'estrema esemplificazione con la quale si deve forza di cose trattare uno scenario tanto vasto rendono il tutto poco verosimile e superficiale, proponendo una situazione che secondo la mia opinione non regge.

Dal punto di vista tecnico nulla da eccepire: Code Geass R2 visivamente è molto gradevole, grazie ad un design curato e animazioni efficaci e a tratti molto accattivanti, ed ha una bella colonna sonora.
Pur trovando diversi aspetti di questa produzione controversi, mi sento di consigliarla in quanto riesce ad appassionare e si lascia vedere con estremo piacere. Non posso negare che la vedo come un'occasione sprecata, Code Geass aveva molte più potenzialità di quelle che ha espresso. Rimane tuttavia un buon anime che merita di essere seguito e che ho deciso di collezionare in DVD.
Dynit ci propone un'edizione di ottimo livello ad un prezzo direi più che adeguato. Per l’adattamento e il doppiaggio è stata ovviamente seguita la stessa linea della prima serie, ed entrambi non si discostano dalla versione vista in TV. Tra gli extra merita una segnalazione il corposo booklet, davvero realizzato con cura e da solo meritevole di essere collezionato dagli appassionati di Code Geass.




Immagini tratte dallo splendido booklet
Si rimane con la suspense fino alla fine e i bellissimi colpi di scena sono sempre dietro l'angolo.
Chissà come sarà il fantomatico R3 ?
Comunque non credo ci sia una "R3"
personalmente le serie non le divido,ma le vedo come un unica storia
CG lo ritengo un titolo con una realizzazione tecnica splendida e che aveva molte potenzialità.
Certo un po' di idee riciclate qua e là, ma comunque ben sfruttate. Ad esempio riguardo il potere del geass, ho visto fare dei parallelismi (R1 principalmente) con Death Note... ma forse sarebbe più azzeccato citare ES - Eternal Sabbath (Fuyumi Soryo si sarà morsa le mani a vedere la primissima puntata di CGR1
L'R1 fila liscio, con bei colpi di scena ben studiati, e momenti emotivamente ben resi; forse qualche personaggio fighetto di troppo (per la gioia di Kotaro) ma tutto sommato un ottimo prodotto... poi subentra il coitus interruptus del finale dell' R1 in combo con l'inaugurazione di un nuovo arco narrativo (maledetti archi narrativi in loop che ti ammazzano la tensione >_< )... e a quel punto sinceramente ho visto la narrazione di CG crollare un po' alla volta.
Il tutto potrebbe essere riassunto con un lapidario <i>"il troppo stroppia"</i>.
L'R2 si esibisce in un'accozzaglia in continua escalation di drammi, power up robotici, capovolgimenti miracolosi dell'ultimo secondo, psicologie e motivazioni dei personaggi che barcollano vistosamente, per non parlare di quel fastidiosissimo meccanismo in virtù del quale i comprimari passavano al nemico in due secondi, spesso senza una soddisfacente motivazione, dopo aver falcidiato esseri umani come fossero zanzare.
Insomma con CGR2 ho come l'impressione che ci si sia lasciati andare improvvisando di puntata in puntata (cosa che reputo impossibile, ma l'impressione è quella), e che dietro i bellissimi combattimenti, splendidamente animati, ci sia davvero poca sostanza, una struttura narrativa che fa acqua da tutte le parti.
Certo il finale mette un po' di pezze, dimostrandosi per lo meno soddisfacente, ma a me ha lasciato nel complesso un retrogusto amaro la visione di questa seconda serie.
Una prima serie ottima; un anime confezionato ad hoc per far contenti un po' tutti mescolando assieme mecha, personaggi accattivanti, emotività, elementi fantastici, romanticismo ed un pizzico di erotismo che non guasta mai.
Una seconda serie che sembra puntare ancor di più sigli "effetti speciali" (grafici, tecnici e narrativi) ma con poca cognizione di causa.
Certo Code Geass tutto l'ho visto con molto piacere, gradendo ogni episodio da opening ad ending (ottime anche le musiche); ma alla fine, come detto, mi vien automatico proferire: <i>"Mah! Peccato"</i>
PS: ovviamente un grande grazie a Rai4: al di là dei se e dei ma, Code Geass (assieme a "Sfondamento nei cieli") è un titolone di un certo calibro come non se n portavano da tempo in TV; e questa non è cosa da poco.
La seconda si presentò come una cosa completamente nuova per me, poichè si apriva in un modo che non mi sarei mai aspettato dato il finale della prima.
Andando avanti con gli episodi la serie non si è mai elevata al livello della prima a mio parere ma comunque non posso dire che mi abbia deluso, infatti gli ultimi episodi sono stati davvero bellissimi e ben realizzati.
Mi trovo quindi d'accordo con tutto quello che dice la recensione!
Se dici che la Clamp fanno manga per ragazzine, immagino che tu abbia letto solo card captor sakura (che tra l'altro è uno dei migliori del suo genere) o Rayearth! perchè opere come X, Tokyo babylon, XXXHolic e RG Veda non le definirei roba per ragazzine!
In secondo luogo, ti consiglio di guardarti le illustrazioni originali delle Clamp (di Code geass intendo), e vedrai che tra i loro disegni e il chara dell'anime ce ne passa come tra il giorno e la notte!
Magari bsiognerebbe conoscere a fondo le cose prima di parlare!
@Arashi84:verissimo! l artbook delle Clamp di Code Geass, Mutuality è qualcosa di stupendo. Infatti nell anime i volti sono molto diversi, più spigolosi,mentre quelli originali Clamp sono molto più morbidi
dimmi tu se si possono vedere dei tisici di questa portata, non riuscirebbero ad alzare il portello di un elicottero :asd:
devono essere parecchio complessate sul fisico.
Ma ti riferisci al fatto che sono longilinei?
Code geass è un capolavoro di filosofia politica, che si chiude con una dura considerazione sulla natura umana e la sua perenne imperfezione...
I cambi di idee e di fazione che criticate tanto, non sono altro che il risultato di fini ragionamenti filosofici/politici sviluppati dai personaggi durante la vicenda, che d'un tratto, nell'onnipresente contrapposizzione fra 2 fazioni, si rendono conto di essere nella parte a torto e sono costretti a rapidi cambi di schieramento, al fine di sentirsi ancora nel giusto.
Un giusto che in tutta l'opera non è altro che la ricerca, chiarita fin dalla primo episodio, di un mondo senza più guerre, una cosa a cui tutti i personaggi mirano, basandosi ogniuno su una differente ideologia. (Nazista, Comunista, Pacifista, Economica...)
Tralasciando la prima parte in cui gli eventi o le situazioni incontrate/affrontate sanno parecchio di deja vu nei confronti della prima stagione, ho poco gradito i continui power up dei vari mecha ma soprattutto il fatto che ne spuntassero di nuovi ed apparentemente invincibili in continuazione (manco fosse una Rumble).
Personaggi inoltre difficilmente inquadrabili dato che c'era chi addirittura faceva gioco, doppio gioco e triplo gioco, da mandare in pappa il cervello insomma.
Le uniche due cose che salvo di questa R2 sono il comparto tecnico che ho trovato all'altezza della prima stagione ed il finale emozionante e coinvolgente, fattori che permettono alla serie di ottenere, nonostante tutto, almeno la sufficienza piena ai miei occhi.
Magari anche un paragrafetto intitolato <b>Come prendere in giro milioni di fan in cinquanta episodi</b> non sarebbe male
Forse (ribadisco, forse) manca di coraggio nella critica finale.
Mi trovo infatti piuttosto d'accordo con la l'analisi dell'anime e proprio per questo non posso concordare con il giudizio conclusivo.
Con quei problemi, questa serie può che essere definita un occasione mancata.
Non che in generale, come detto da altri, ci si trovi davanti ad una saga capolavoro, ma, vista la prima serie, mi sarei aspettato di più e non di meno!
La secondo con la reset ha devastato tutto quello che di buono aveva fatto nella prima. Condivido soprattutto il fatto che si è voluto ampliare il raggio d'azione della politica, facendolo diventare globlale,ma non avendo la capacità narrativa di renderlo al meglio, se non mallissimo per me.
Il finale è una pezza che cerca di salvare il salvabile,forse, in parte ci riesce, ma in comprenso hai compromesso una serie intera.
Una delle opera più sopravalutate degli ultimi anni. Questo è il giudizio che si merita.
@Oberon:
condivido abbastanza la tua recensione, anche se sulla r2 mi sembri un pò indulgente^^
@jerimy:
Ecco mi manca gli parlava di cg come opera " di critica sociale" LOLL
I cambi di idee e di fazione che criticate tanto, non sono altro che il risultato di fini ragionamenti filosofici/politici sviluppati dai personaggi durante la vicenda, che d'un tratto, nell'onnipresente contrapposizzione fra 2 fazioni, si rendono conto di essere nella parte a torto e sono costretti a rapidi cambi di schieramento, al fine di sentirsi ancora nel giusto.
Tutte belle parole, solo che io tutti questi ragiamenti filosofici-politici non c'è li vedo. Il concetto di giustizia diventa una cosa meschina e propagandistica alla fine e tutti o quasi tutti si piegano ai propri interessi pesonali. Insomma un grande leviatano ma molto alle'acqua di rose..
@MECHA non mi pare che una delle caratteristiche principali del fumetto giapponese sia quella di rappresentare esattamente le proporzioni die corpi.. credo che siano davvero pochi i mangaka che lo fanno! Le Clamp hanno sempre usato questo stile per i loro personaggi, che tra l'altro è anche lo stile Shojo (occhi grandi, gambe lunghe, corpi affusolati), quindi non ci vedo niente di anomalo!
Certo, non dico che il design sia orrido (alcuni tratti sono comunque belli)... ma questo in larga parte è dovuto anche al carisma dei pg che ne accentua la figura. Provate ad immaginare Code geass con una grafica al livello di Death note o Gundam 00! Se si pensa a questo, davvero ci si dice "che occasione mancata"
Se vogliamo essere pignoli, in realtà il charcter è delle Clamp, ma poi il disegno è stato molto rimaenggiato ulteriormente da altre persone, infatti gli occhi sembra molto geometrici rispetto a quelli disegnati dalle Clamp
Code Geass NON E' delle Clamp, è una creazione del regista Goro Taniguchi e dello sceneggiatore Ohkouchi. A questi due vanno i complimenti o le critiche per l'anime. Punto.
Le Clamp han fatto SOLO i disegni.
La seconda serie è un bel pasticcio. Non c'è confronto con la prima che stava andando bene... a parte gli ultimi episodi con Euphy in cui ho riso troppo asd.
Difatti hanno pure cambiato produttori no...?
mi stupisco di come si riesce a giudicare l'operato di mangaka come le CLAMP solamente dopo aver visto magari 5 secondi dei loro piu recenti lavori. fra l'altro il loro stile è cambiato molto negli anni...adattandosi alle esigenze dei lettori e della trama.... le vedo come un camaleonte in continua evoluzione.... (anche se personalmente i disegni della clamp in X sono insuperabili xD)
@Pierpyx
Sono d'accordo, ma se ci fai caso, il character di Code Geass è molto simile ad X
davvero nn riesco proprio a capire come certa gente si limiti a giudicare qualcosa dopo aver dato" solo un occhiata"!
sicuramente ognuno e libero di esprimere i propri giudizi , ma venire a dire che i disegni delle CLAMP hanno " rovinato " l 'anime .. bhe .. mi sembra troppo eccessivo.
Magari alcune volte i manga " per le ragazzine "ci sono davvero stati , ma ci sono alti e bassi ( se cosi li possiamo catalogare)x tutti daltronde, no ? .. di certo disegnare code geass è stata una cosa positiva! e poi ,tutti i mangaka che ci sono .. i produttori ( o qualunque cosa siano ) hanno chiesto proprio alle CLAMP di " aiutarli " .. qualcosa vorrà dire ..! .. e con questo termino .. CLAMP 4EVER !
PS: eheh apparte tutto a me Code geass è piaciuto tantissimo,davvero.è uno dei miei anime preferiti: trama avvincente ,personaggi FANTASTICI e... disegni UNICI
Lelouch è sicuramente il mio personaggio preferito tra tutti gli anime/manga/videogiochi che ho visto; anche se all'inizio potrebbe sembrare una copia di Light Yagami in realtà non solo è diverso ma diametralmente opposto, sia nei mezzi che nei fini (a dire il vero in Code Geass un personaggio molto simile a Light c'è, ma NON è Lelouch vediamo se capite di chi parlo...).
Mi dispiace solo che abbiano messo un sacco di fanservice assolutamente inutile e fuori luogo, che in una serie di questo tipo c'entra come un coniglio con un semaforo.
Per quanto riguarda il chara-design è vero, a volte fa un po' pena ma basta dare un'occhiata agli artwork delle Clamp per vedere come sia stato snaturato (specialmente i volti), e comunque se pensate che i personaggi di Code Geass siano anoressici, mi sa che non avete ancora visto Nana!
Quoto al 100% jerimy, direi che Code Geass è per la filosofia politica ciò che Evangelion è stato per la psicanalisi...
Tralsciando il paragone tra eva e la psicanalisi che mi fa discretamene ridere, parlare di filosofica politca in cg è come dire che con il risiko ci puoi scrvere libri di storia.
Ripeto la prima serie di cg è un ottimo prodotto che presenta delgi spunti di originalità, al cento della scena ci sono i personaggi con le loro storie, i mecha passano in secondo ruolo. Insomma tutto questo è ottimo. Indubbiamente poi si mette quà e là della facile sociologia spicciola tanto per nobilite il prodotto. Niente da dire, ma quando si voglio cercare dei sigificati che vanno oltre, secondo me, si pecca di eccessiva presunzione. Del resto proprio l'intento di intordurre elemente aduti nella serie vanno a farsi benedire con la seconda serie, che cede al fascino dei soldi e banalizzando una trama con colpi di scena letti e riletti. Senza contare che lulu perde quel suo tono flemmatico e che tanto aveva affascinato nella prima serie, per diventare una macchietta a tutti gli effetti.
Il design mi piace molto (molto di più di quello del manga).
<i>Comunque non credo ci sia una "R3"</i>
Si era parlato di un R3 per la primavera del 2011 chissà... si era anche detto che comunque il protagonista non sarebbe stato Lelouch. Strano dato che pensavo ci rivelassero come si fosse salvato alla fine dell'R2... che abbia ereditato il Code da C.C.?
Code geass senza la seconda serie non sarebbe diventato il mio secondo anime preferito!
LEGGETE LE RIGHE SEGUENTI SOLO SE AVETE GIA VISTO TUTTA LA SERIE!
1) Il ritorno di Zero mi è sembrato un ottimo inizio per la serie
2) Caratteristica di questa serie è che spesso Lelouch fallisce, addirittura ad un certo punto vuole abbadonarsi al refrain. Infatti non è detto che i grandi personaggi debbano perforza vincere in tutto. Ad un erto punto la serie si affloscia un po', ma questo solo perchè penso gli autori abbiano voluto "infonderci" lo stato d'animo di Lelouch
3) Bellissima la parte filosofica della trama, quando Lelouch parla con il padre
4) Nunnaly (che ha il volto piu bello che io abbia mai visto in un anime!) alla fine della storia decide di assumersi la responsabilità del lancio delle testate Fleyer (o come si scrive) perchè si sente coinvolta nella vicenda dato che il fratello ha fatto tutto sto burdello per lei e perchè evidentemente si fida del cugino (o fratello che ne so) Shneizel e quindi è convinta di agire per una buona causa.
5) Lo ZERO REQUIEM è la migliore fine che io abbia mai visto in un anime e quindi sotterra tutte le presunte mancanze (che io non noto) della serie.
Detto questo vado a vedere la sposa cadavere su italia1 anche se non centra nulla con quello che stavo dicendo XD
le uniche cose un pò più positive sono l'inizio, spiazzante e "diverso" senza dubbio, e il finale, atteso ma che sa prendere!
i disegni non mi piacciono molto, a volte sono esagerati!
quoto il fatto degli eccessivi tentativi di colpi di scena, fino a scadere quasi nel ridicolo e nell'insensato! una serie da provare per dare un giudizio, ma che difficilmente rivedrò!
Il ritorno di Zero mi è sembrato un ottimo inizio per la serie
Sai come è senza di lui praticamente non potevi andare avanti...
Caratteristica di questa serie è che spesso Lelouch fallisce, addirittura ad un certo punto vuole abbadonarsi al refrain.
Più banalmente se non fallisce sarebbe finito tutto con la prima serie.
Infatti non è detto che i grandi personaggi debbano perforza vincere in tutto. Ad un erto punto la serie si affloscia un po', ma questo solo perchè penso gli autori abbiano voluto "infonderci" lo stato d'animo di Lelouch.
Goro sa che se fai un bel personaggi travagliato attrai pubblico: lulu è così nella prima serie. Nella seconda il protagonista diventa preda degli eventi e praticamente perde quel fascino che tanto aveva fatto bene nella prima. Goro e soci con la seconda hanno trollato di brutto! Altro che infondere sentimenti allo spettatore (questa mi mancava LOL)
Bellissima la parte filosofica della trama, quando Lelouch parla con il padre
Ti riferisci alla parte in cui dice: voglio diventare lo studente più potente del mondo? LOL
Nunnaly
Uno dei personaggi più sacrificati di tutta la serie, che nella prima e per una metà della seconda sembra una pupazza inerme, ma,alla fine, dimostra di aver più cervello di suo fratello. Peccato, personaggio sfruttato veramente male.
Lo ZERO REQUIEM è la migliore fine che io abbia mai visto in un anime e quindi sotterra tutte le presunte mancanze
Dicesi pezza che cerca di salvare il salvabile è ci reisce in parte.
Lo è già dalla seconda serie, basta vedere l'aumaentare di mecha e il fatto che adesso si chiamo progetto geass.
Code Geass era partito alla grande presentando una situazione che mi era piaciuta tantissimo visto che mi ricordava l'occupazione nazista dell'Italia tra il '43 e il '45.
mi ero subito affezionato a Lelouch e alle sue idee rivoluzionarie, anche se stava sfruttando i partigiani per i suoi scopi personali.
il suo rapporto complementare con Suzaku mi aveva proprio preso visto che Lelou voleva ammazzare tutti e Suzaku voleva evitare il più possibile gli spargimenti di sangue.
insomma la R1 era filata bene e mi aveva tenuto col fiato sospeso.
la R2, per quanto presenti tematiche forti quali il buon modo di governare, il mantenimento della pace, le armi di distruzione di massa, non li affronta in maniera troppo "profonda".
come spiegato bene nella recensione, il problema maggiore di questa serie sono i continui cambi di fronte dei vari personaggi, su tutti Suzaku, che sembrava rincitrullito come Sasuke Uchiha di Naruto.
il finale per fortuna mette ordine in tutta questa confusione, ed è probabilmente la cosa meglio riuscita di tutte e due le serie.
il problema è riuscire ad arrivarci alla fine, perchè tra puntate "filler" come quella della pizza gigante e altre in cui passavano tre quarti del tempo a massacrarsi a colpi di mecha devastanti (molto belli i combattimenti però) il brodo viene allungato, e di molto.
la lunghezza è infatti a mio parere il difetto più grande di Code Geass: se il tutto fosse stato affrontato in una ventina di episodi in meno ne sarebbe uscito un prodotto decisamente migliore.
per carità, mi è piaciuto, infatti ho dato 8 a entrambe le serie, però è ovvio che certe scelte di trama e stilistiche sono state fatte per renderla un'opera da spremere come un limone maturo; basta vedere tutti gli orrendi spin-off manga che non c'entrano un cavolo con la storia.
anche l'ipotesi di un'ipotetica terza serie animata mi fa rabbrividire: com'è possibile andare ancora avanti? tutto si è concluso benissimo così com'è.
è risaputo: pecunia non olet; speriamo allora che ai produttori venga il raffreddore!
il problema maggiore di questa serie sono i continui cambi di fronte dei vari personaggi, su tutti Suzaku,
Se la prima serie era una magistrale partita a scacchi, la seconda è semplicemente un'accozzaglia di scontro tra mecha. I personaggi, tutti, passano in secondo piano. La stessa C.C. che sembrava fatta di altra pasta nella prima serie, diventa la puppazina del boss. Senza considerare le scelta di farli ritornare a scuola, cosa che, dopo il casino della prima serie, era assolutamente da evitare.
p.s il filler delle pizza è uno dei pochi episodi decenti della serie^^
Nessuno puo sbagliare una mossa, nessuno puo essere in dubbio, nessuno puo scegliere di non far nulla e di rimanere in secondo piano (Rival ad esempio che è come se non ci fosse XD).
Ma dai cosi sarebbe irreale!
Il significato del finale: gli uomini sono meschini e addossano il proprio odio molto piu facilmente su una persona (quindi su un loro simile) che su una macchina.
L'umanità se collabora può vivere in maniera piu pacifica (infatti cio avviene alla fine della serie), ma per arrivare a cio sono necessari sacrifici.
L'anime è per bambini? allora spiegatemi come fa un bambino a capire ste cose!
Per quale motivo? Evangelion, soprattutto negli ultimi 2 episodi, è Freud allo stato puro
@red: <i>Il significato del finale: gli uomini sono meschini e addossano il proprio odio molto piu facilmente su una persona (quindi su un loro simile) che su una macchina.
L'umanità se collabora può vivere in maniera piu pacifica (infatti cio avviene alla fine della serie), ma per arrivare a cio sono necessari sacrifici</i>
Vada per il primo, che comunque non mi sembra qualcosa di così profondo...ma per la seconda: Capitan ovvio colpisce ancora!
Che poi... ancora devo capire cos'abbia di monumentale questo cosiddetto "gran finale"
Allora se vedete dei gran finali veri, vi suicidate per l'emozione?
Piuttosto Evangelion è bello? perchè sto scegliendo una serie da vedere.
Comunque farai confusione con tutti quei film che girano, quindi ti dico che a fine serie dovrai vedere solo End of Evangelion, che costituiscono il vero finale che Anno aveva in mente ma che non ha potuto realizzare negli episodi 25 e 26 (come potrai vedere) per problemi di budget
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