
Il ragazzo, tra il 22 dicembre 2009 e il 9 febbraio 2010, ha realizzato delle fotocomposizioni, usando le pagine di quattro manga – tra i quali One Piece, Naruto e Major - ottenuti illegalmente tramite internet, prima dell'uscita degli stessi volumi nelle librerie. Poi ha montato le immagini in un video e l’ha caricato su Youtube, il tutto senza l'autorizzazione delle case editrici detentrici del copyright delle opere cartacee in questione.
Il teenager ha attirato l’attenzione, poiché ha pubblicizzato i suoi montaggi tramite la piattaforma di micro-blogging Twitter. La polizia, dopo averlo arrestato, ha sequestrato il suo computer per capire in che modo abbia ottenuto le copie pirata dei fumetti in anticipo.
Si tratta del primo intervento del genere da parte della polizia contro la violazione della legge giapponese sul copyright, ossia la “Chosakuken-ho”.
L’ufficio delle relazioni col pubblico della Shueisha, casa editrice che pubblica Weekly Shonen Jump, la rivista che contiene One Piece e Naruto, ha rilasciato la seguente dichiarazione, sulla testata Yomiuri Shimbun: “Questi atti, in violazione del copyright, sono veramente deprecabili. Prenderemo ogni misura a nostra disposizione per proteggere la cultura dei manga e i diritti degli artisti creatori di queste opere".
L'unica cosa che personalmente trovo sbagliata nel fenomeno delle scans è il fatto che siano disponibili molto prima che gli stessi capitoli in Giappone escano in edicola, ma a parte questo trovo assurdo accanirsi così tanto, probabimente sono più danneggiati i mercati esteri che non quello giapponese.
tu hai ragione, ma io non stavo cercando di giustificare il ragazzo: è ovvio che ha sbagliato perchè non doveva neanche essere in possesso di quelle scans, però è esagerato arrestarlo, non è neanche maggiorenne! A mio parere avrebbero fatto meglio a dargli una multa (che ovviamente sarebbe stata pagata dai suoi genitori, i quali però lo avrebbero sgridato per bene..)
Ora che è in prigione magari i genitori non hanno avuto il coraggio di dargli addosso anche loro e anzi stanno facendo di tutto per tirarlo fuori (il che è giusto perchè, come ho già detto, la prigione è una esagerazione...), però così il ragazzo, forse, non ha capito veramente la gravità della sua azione.
la, copia masterizza, ,gigioneggia un paio di disegni inediti o quello che sono ,,,e dove non si fa male nessuno dall punto di vista fisico ,<BR>Non è il vecchio Alex che dopo una seratina a base di Latte Piu all Koruva Milk Bar si lancia per una serata all insegna dell Ultra Matta Violenza a bordo della Durango 2000 ...per andare a fare un visita a sopresa da Sumizuya e farle sentire come cantano bene " Sing in The Rain" il Coro dei Fratellini Drughi ,,,
Giapponesi scemi, quando sento queste notizie li voglio solo giudicare negativamente
@ gold12
E' ingiusto anche il fatto che il ragazzo paghi da solo. LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI. Ora si dovranno cercare tutte quelle persone che scanerizzano le immagini del manga in esclusiva, prima che il giornale esca.
Non dovrebbe pagare solo il ragazzo, è un'ingiustizia.
La sproporzione in questo caso è palese.
Il copyright così com'è ora è già passato remoto. Il mondo cambia. O si adeguano, o spariranno. Colpire un 14enne per un fatto del genere gli si ritorcerà contro.
Speriamo allora che riescano a salire alla fonte.
Credo ci si riferisca solo al fatto che sono state prese dalle "solite" scan settimanali di jump, quindi prima dell'uscita del "volume" ma non certo inedite o quant'altro.
Mi viene giusto un po' difficile pensare che un 14enne riesca ad avere materiale "inedito" a meno di non essere figlio del boss shueisha.
Ma la vera domanda è.. Se uccideva qualcuno che gli facevanoo?!!
Ci sono un mucchio di persone che lo fanno, in tutto il mondo: e che vogliono fare, arrestarli tutti quanti? Avremo mezzo mondo minorenne in galera, a quest'ora.
Una multa, una sanzione o cose simili va bene, dato che ha violato il copyright, ma arrestarlo? Bah.
Sequestrargli il computer, magari è una mossa giusta, tanto per capire come diavolo faceva a pescare le scan di volumi inediti.
Pure lui, è stato proprio uno scemo, però: se sai che la tua attività era illegale, valla a pubblicizzare proprio su Twitter, mi raccomando, tanto per chiedere espressamente "beccatemi". In ogni caso, sono contraria a certe forme eccessive di "giustizia", chiamiamola così, adottate solo per fare un po' di casino.
E sinceramente non ci vuole un genio per trovare le scan prima dell'uscita su Jump, anzi...
riguardo al discorso dei 14 0 30 anni non mi riferivo alla percezione del singolo individuo di fronte a un fatto del genere (che effettivamente cambia) ma al fatto che anche un quattordicenne se commette un reato deve essere punito, detto questo è giusto poi considerare l'età e il resto per stabilire che tipo di pena dargli. In questo caso poi ripeto, secondo me un multa sarebbe sufficiente, ma la giovane età comunque non lo assolve dalle sue responsabilità.
Mi sto ricordando di una notizia che venne pubblicata un mesetto e mezzo fa, più o meno, proprio sulle pagine virtuali di AnimeClick ...
La suddetta notizia parlava di TRE professori che avevano PICCHIATO un ragazzo, che, sottolineo, era SOLO, solo perché SI ERA TINTO I CAPELLI.
I professori sono usciti dal tribunale completamente assolti. Commento del giudice? "Si sono scusati.".
...
Bene, allora adesso vado alla Corte di Giustizia Giapponese e leggo, passo per passo, l'insieme di leggi a cui sono sottoposti i Giapponesi.
A questo punto, non posso che pensare che ai Giapponesi piaccia prendersela con i minori.
E dico così perché quel ragazzo non si è procurato il materiale da solo, di sicuro glielo avrà dato qualcuno.
E così, mentre questo ragazzo, che magari voleva solo fare un video sulle sue opere preferite, viene condannato, praticamente, ingiustamente, e ripeto, INGIUSTAMENTE, il vero colpevole è ancora a piede libero.
Ma tanto l'importante è che ci sia un colpevole, vero? Condannare un innocente per intimorire gli altri ...
A questo punto, vorrei far notare una cosa: se non arrestano i veri colpevoli, questi si sentiranno forti, perché capiranno che basterà nascondersi dietro qualcuno per poassarla liscia.
Ma poi ... la Shueisha ha perso talmente tanti soldi a causa di questa cosa? C'era veramente bisogno di sollevare tutto 'sto polverone? Bah ... certa gente ...
Beh, rinnovo tutti i precedenti complimenti alla giustizia giapponese, ma anche a tutti i veri "colpevoli" di questa vicenda: complimenti davvero, continuate così, chissà che magari un giorno le persone non si rivolteranno perché avranno subito troppe ingiustizie ... e allora voglio proprio essere lì per godermi lo spettacolo ...
Non credo nemmeno alla storia della "talpa interna".
Infine, scusatemi se ve lo dico, ma mi sembra di leggere molta iposcrisia qua! Alzi la mano che non ha mai letto una scan o guardato un fansub (anche se poi ha comprato l'originale)! Per usare le parole di un tizio di 2000 anni fa: "chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Se un ragazzino e finito in galera per 4 immagini, la sottoscritta dovrebbe già penzolare da una forca da un pezzo (visto che in Giappone non c'è la fucilazione ma l'impiccagione!!)
Ma da come la descrivono (poi bisogna vedere come si sviluppera la vicenda) sembra quasi che invece di due paginette di fumetti abbia postato i codici di lancio della NATO...Detto cio mi sorge una domanda spontanea il Vincenzo eroe di questa vicenda di base perche l ha fatto?????perche gli piaceveano quei personaggi (questa e un ipotesi personale) aveva trovato un quid ,,2/3 paginette o quello che sono e ha voluto condividerle -con altri--se era un pirata non agiva cosi ,,vendeva in cambio di sesso,droga e rock'n'roll --Traduco occhio che la casa editrice non ottenga l effetto contrario di quello che voleva--
Un conto è se avessero scritto qualcosa tipo "capiamo che le nostre storie appassionino i lettori al punto da volerne sapere sempre di più, ma questo metodo è illegale e va punito", un conto è se nel pubblicato stampa dicono di "dover difendere la forma d'arte e il mercato"... dai, è stato così grave come attacco? Ed è stato un attacco?
Insomma, la Shueisham comportandosi così, ha perso DEFINITIVAMENTE un cliente, vendo Bakuman, JoJo, Claymore, qualche numero di Zetman e Black Cat e altro ancora, chi è interessato me lo dica, prezzi stracciati.
(ma Otoko Juku finisco di recuperarlo
Io se fossi la casa editrice e mi avesse pubblicato materiale inedito gli farei pagare una multa salatissima per violazione dei diritti e non mi frega nulla se a 14anni, la pagano i genitori.
Le scan in questo senso danneggiano casa editrice, autori e anche i lettori. Perché se ipoteticamente le scan danneggiassero notevolmente le vendite di jump la casa editrice non avrebbe soldi per pagare gli autori e diminuirebbero le uscite fino a chiudere e quindi danneggerebbero anche noi lettori.
Avesse postato i capitoli interi sarebbe grave, ma poche pagine che danno vuoi che sia? Soprattutto se quei manga vendono tantissimo.
Da loro un povero 14enne per 4 immagini illegali si trova in carcere e da noi Corona va al mare con Belen (non so poi se sia proprio così ma era x fare un esempio)...
Che vergogna...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.