Nei meandri della rete si aggirano recentemente alcune voci di corridoio, delle quali si fa portavoce un dipendente interno di uno studio cinematografico giapponese, secondo le quali sarebbe in preparazione un film live action di Kenshin Samurai Vagabondo (Kenshin Samurai Vagabondo): inoltre, a impersonare il protagonista Kenshin Himura potremmo trovare Takeru Sato, attore ventunenne noto per aver interpretato Yuya Okada in Rookies, e per i suoi ruoli nei film Kamen Rider Den-O, Goemon e Beck, di prossima uscita.

Il blog giapponese Cyzo Woman rivela ulteriori dettagli sulle ragioni che avrebbero portato il misterioso studio cinematografico, coinvolto nel progetto, ad attendere a lungo prima di realizzare il film: i progressi condotti nelle tecniche di computer grafica contemporanea parrebbero ora in grado di supportare progetti di questo tipo, potendo dunque rendere giustizia a quanto serializzato nell'opera cartacea di Watsuki.

The Two Kenshins

Il manga originale di Nobuhiro Watsuki, pubblicato sul celeberrimo Weekly Shonen Jump di Shueisha, parla di Battōsai Himura, spietato assassino che, a metà del 1800, contribuì alla fine dello shogunato Tokugawa, al potere da duecento anni, e all'avvento del periodo Meiji. In seguito all'insediamento del nuovo governo, Battōsai scomparve per tornare anni dopo, con un nuovo nome: Kenshin. L'abilissimo spadaccino viaggia con una katana a lama invertita che non può uccidere nessuno, con l'obiettivo di proteggere dalle ingiustizie le persone che incontra. Nel suo viaggio, Kenshin si troverà coinvolto in combattimenti con samurai che non apprezzano lo stile di vita pacifico della nuova era, in cui non è più consentito nemmeno a un samurai di portare la spada, e in complotti che cercano di restaurare la vecchia società feudale.

L'opera, disponibile in Italia per Star Comics, ha ispirato una serie animata, due romanzi, OAV e un lungometraggio.