logo AnimeClick.it

Titolo originale
Rurouni Kenshin OAV
Titolo inglese
Rurouni Kenshin OAV
Titolo Kanji
るろうに剣心 -明治剣客浪漫譚- 追憶編
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie OAV 
Genere
Azione  Drammatico  Storico 
Anno
1999
Stagioni
Episodi
4
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit   (compralo su Amazon.it)
Distributori
VVVVID  
Valutazione cc
8,927   (#11 in anime) (81 valutazioni con 40 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 87  0  0 - 100,00% promosso
Immagini
30 (by Redazione)
Tag generici
samurai  MTV-Anime-Night 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
11 In visione, 325 Completo, 4 Pausa, 2 Sospeso, 5 Da rivedere, 105 Da vedere - drop rate: 0,58%


Trama: E' abbastanza sorprendente come nessuno si sia mai scomodato a portare la serie di Rurouni Kenshin in Italia. Sarebbe bastata una versione in VHS o in DVD... anche se probabilmente la sua collocazione ideale sarebbe stata la TV, dove secondo me avrebbe riscosso un grandissimo successo. Invece è arrivato il bel manga, grazie a Star Comics, e il film cinematografico grazie a Dynit.
E' la volta della prima serie OAV che, per chi non conosce né la serie TV né il manga, è un buon prodotto... ma è un piccolo gioiello per coloro che hanno dimestichezza con i personaggi di quest'opera, visto che svela retroscena che pesano cupi sull'animo del protagonista. Dimenticatevi il tono scanzonato e le gag, gli OAV sono cupi, crudi e violenti. E sono decisamente bel realizzati.

Inutile spendere tante parole per descrivere i pregi tecnici o l'ottima regia, ribadisco invece che sono impedibili per qualsiasi fan del samurai vagabondo. Possono anche essere apprezzati da coloro che non conoscono i personaggi, tanto che sono andati in onda su MTV.

Come mai Kenshin usa una spada a lama inversa?
Come mai è tanto riluttante a uccidere?
Da dove viene la sua fama di spietato assassino e il timore che incute nei nemici?
La cicatrice sul suo volto?
A vederlo nella serie TV o nel manga sembra un tipo solare e tranquillo, è difficile immaginarlo come uno spietato assassino... eppure il suo passato è pieno di ombre, cadaveri e di momenti drammatici. Gli OAV ve li illustreranno, ma dimenticatevi la spensieratezza a cui siete stati abituati.

Malinconici, drammatici, poetici, introspettivi e ricchi di particolari... insomma, assolutamente da vedere e, secondo me, da acquistare e collezionare.

L'edizione in DVD Dynit è ben realizzata.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0