Il primo episodio della serie animata Sengoku Basara II, al suo debutto l’11 luglio, ha ottenuto altissimi indici di ascolto: 5.4% nel Kanto (la regione di Tokyo) e 7.4% nel Kansai (Osaka). Si tratta di un record, per la fascia oraria delle 17 del sabato, sui canali MBS e TBS.

sengoku basara 2

Inoltre, il sito ufficiale della serie ha annunciato che il primo DVD – che sarà rilasciato il 6 ottobre - conterrà: un esclusivo ed inedito corto animato, intitolato: Tsukiyo no Katakura-kun, della durata di 3 minuti; i primi due episodi della stagione; e le migliori sequenze video dell’evento "Shutsujin-Shiki", tenutosi il 26 giugno. L’edizione limitata, ossia la “Sengoku Basara Party Edition”, avrà ulteriori contenuti speciali: un bonus di 102 minuti ovvero un video-riassunto della prima serie; un audio CD "Variety Party CD"; e due “characters cards”.

La nuova serie estiva è il secondo adattamento animato dell’omonima serie di videogiochi targata Capcom, giunta, invece, alla terza edizione. Ancora una volta Production I.G (Ghost in the Shell, Le Chevalier D'Eon) e il regista Itsuro Kawasaki ci portano nel Giappone feudale, contrassegnato da continue lotte per il potere, riprendendo così le vicende già narrate nella prima serie, i cui DVD hanno venduto oltre 20.000 copie a testa. Questa volta, Yukimura Sanada e Masamune Date, prodi guerrieri e acerrimi rivali, tenteranno di formare un’improbabile alleanza con altri daimyo per sconfiggere finalmente il Signore Oscuro, Oda Nobunaga

Il titolo è presente anche in una versione manga: Sengoku Basara – Ranse Ranbu (Devil Kings Basara), adattato, in tre volumi nel 2007, da Kairi Shimotsuki e pubblicato da Media Factory; mentre in Italia i diritti della versione cartacea sono stati acquistati dalla JPOP.


Sengoku Basara II opening: