scouterUn piccolo sogno che diventa realtà per molti appassionati: sì, lo scouter dei saiyan esiste veramente.
Un po' diverso, ma esiste.

L'apparecchio in questione si chiama AirScouter ed è capace di proiettare le immagini direttamente sulla retina, che appaiono così fluttuanti dinnanzi agli occhi dell'osservatore. Ciò è dovuto al cosiddetto effetto della "persistenza della visione", ossia la capacità della retina di trattenere un immagine non più visibile per qualche frazione di secondo. Il tutto avviene attraverso un sistema di luci, a luminosità non dannosa per l'occhio, che vengono proiettate ad elevata velocità.

"Quando la gente sente parlare di 'guardare attraverso lo schermo', mi chiedo che cosa realmente si immagini. Questo display crea un effetto misterioso, facendo apparire uno schermo di 16" fluttuante un metro dinnanzi agli occhi; lo sfondo dietro sembra allo stesso tempo trasparente."
Così ha descritto lo scouter Hideki Tani, capo del settore marketing della Brother Industries, azienda produttrice, aggiungendo: "In primo luogo, ci aspettiamo che questo apparecchio venga utilizzato in applicazioni industriali. Usando AirScouter è possibile leggere il manuale durante le operazioni stesse connesse al lavoro. Verrà dunque eliminato molto del tempo perso. Inoltre vi si può collegare anche una videocamera, in modo che le immagini del lavoro possano giungere al capoufficio. Sarà dunque possibile il lavoro in collaborazione, operazioni connesse alla ricezione delle istruzioni degli esperti in ufficio."

Quindi, cari fan di Dragon Ball, niente livelli di forza, aura e quant'altro. O almeno per adesso...