
Famosa per aver deturpato e personalizzato serie animate giapponesi come One Piece, Pokémon e Yu-Gi-Oh!, l’azienda statunitense ha deciso questa volta di lasciare un segno su Dragon Ball Kai, versione accorciata e rimasterizzata di Dragon Ball Z.
L’Anime, essendo trasmesso in Giappone la domenica mattina su Fuji TV, ha subìto delle censure anche in madrepatria, ad esempio nelle scene troppo sanguinolente o con parti intime mostrate.
Tuttavia, la 4Kids ha tenuto fede alla sua fama e si è spinta ben oltre: al di là dei cambiamenti video in diversi punti, dall’editing delle consuete scene di violenza alla sparizione dell’aureola per i personaggi che sono morti, i telespettatori americani hanno avuto la sorpresa finale lo scorso 11 settembre, assistendo ad un altro tipo di censura. Mr. Popo, il servitore del Dio della Terra nel suo santuario in cielo, nel quinto episodio della serie è apparso, infatti, con un altro colore di pelle, da nero... a blu!


Dragon Ball Kai Ep. 5 – La 4Kids fa diventare blu Mr. Popo
Dragon Ball Kai viene trasmesso negli Stati Uniti ogni sabato mattina sulla recentemente inaugurata fascia Toonzai, conosciuta in precedenza come The CW4Kids, dell’emittente The CW.
Nonostante le grosse perdite economiche di questo 2010, la 4Kids sembra quindi intenzionata a proseguire la sua politica di deturpazione e personalizzazione delle serie animate giapponesi, in casi come questo forse un po’ troppo oltre il limite del buon senso.
Autore: Cloud9999
Francamente la trovo una cosa stupida, tanto più che Dragon Ball Kai è un remake, e dubito che nella versione originale dello Z, già andata in onda anche in America, il personaggio sia stato pittato di blu!
"Francamente la trovo una cosa stupida, tanto più che Dragon Ball Kai è un remake, e dubito che nella versione originale dello Z, già andata in onda anche in America, il personaggio sia stato pittato di blu!"
Già!
Questa trollata maxima è degne del lecca lecca in bocca a sanji. Verso nuove vette di comicità U_U
Ma non si rendono conto che fanno ridere i polli. E io pensavo che l'Italia fosse una di quelle in gamba per deturpare le serie, invece scopro che la 4Kids e avanti anni luce in questo campo.
Ma dico, chi si credono di essere questi puritani Yankee, che tolgono anche le aureole.
Gin: questo non è una sigaretta, è un lecca lecca...lo lecco lecco così tanto che esce fumo!xD
certe censure mi sembrano esagerate .-.
...assurdo...
Ma dai! Che cacchio è, sembra un puffo! Ma chi dirige 4Kids, Ned Flanders? Tutto questo perchè altrimenti il bimbo rischia di pensare che tutta la gente di colore è così (manco ci pensavo al colore della pelle di Popo da piccolo, per me era l'assistente del Supremo, punto). Poi ci pensa MTV a far vedere l'immagine reale dei neri, fatta di SUV, gnocche e catenazzi (sono sarcastico, meglio specificare).
Pure le aureole tolte poi, perché il suddetto bimbo non deve sapere che Goku è morto! La morte per i ragazzini statunitensi non deve esistere, poi prendono il fucile di papà e vanno all'università, ma tanto non muore nessuno, nemmeno nelle guerre (perchè certi tg americani neanche parlano dei caduti in Iraq e Afghanistan).
Il blu, oltremodo, stona con l'azzurrino del cielo...
Incredibile, si rimane davvero senza parole a venire a conoscenza di fatti del genere... che tra l'altro poi, suscitano l'effetto contrario questo tipo di censure: in questo modo non si fa altro che ricordare a tutto il popolo americano che il razzismo esiste ancora, quando invece non dovrebbe più neanche passare per la testa un collegamento del genere (mr. popo nero - parlata stupida - i neri sono stupidi).
Anche come dice Mits-chan "E' in questi casi che il bambino si pone delle domande: perchè non è nero?"
Tra l'altro quel blu prende gli occhi ed è orribile, non si prendono neanche la pena di farla bene una censura...CHE VERGOGNA.
Sapete che vi dico? Secondo me anche i Neri si sentiranno indignati da questa scelta, come se venissero DAVVERO trattati come popolo inferiore.
QUESTO è razzismo, questa censura fa più danni che altro.
E poi dite sul serio qui?: "<i>alla sparizione dell’aureola per i personaggi che sono morti</i>" O__O
No qui davvero non ne vedo il senso...che qualcuno più elastico di me mi dia spiegazioni.
A proposito, ma questi qui non dovevano fallire? Ancora non crepa st'azienza?
E v'immaginate se qui da noi la mediaset acquista questa versione della 4kids?...
Loro non hanno sottoposto Popo a censura per il fatto che abbia la pelle nera e che sia una sorta di "servitore" (leggasi schiavo, fra le righe) facendo si di rievocare un passato non troppo lontano di quella tanto lodata terra della libertà che invece aveva nel suo "intimo" (mica tanto!) interi battaglioni di servi deportati da ogni parte del mondo, in particolar modo dall'Africa... non volevano fare del finto buonismo dando dimostrazione plateale di quanto siano razzisti i giapponesi... suvvia, questi pregiudizi dobbiamo evitarli...
In realtà il "boss" della 4kids era un grande ammiratore dei Puffi e quindi ha voluto rendere loro omaggio dando a Popo questa, a dir poco originale, tonalità... d'altronde non sarebbe la prima e neanche l'ultima volta che personaggi famosi di serie diverse vengono ad incontrarsi sullo stesso scenario (vedi Lupin III e Conan, oppure i vari eroi Marvel...), quindi archiviamolo come la solita americanata e basta...
Anche perché acquistare pure i diritti per DragonBall Kai è da brodi... XD
Censura dovuta al razzismo nel 2010, roba da pazzi!!!
Che poi è inguardabile quel colore lì, come diamine l'hanno concepito, ci vuole del coraggio per mandarlo in onda!
Le censure nostrane in confronto sono dei capolavori...
E' come se mi fanno la pubblicità con Calimero rosa e pretendono che nessuno si accorga della differenza cromatica
Sono indignato io da bianco che non ha visionato l'opera, figurarsi un nero che l'ha vista... !
Va bene dispiacersi della gente che rimane senza lavoro, ma se continuano così alla fine si tirano un po' la zappa sui piedi, eh... caspita, che schifo.
E' proprio vero che certa gente non ha nient'altro di meglio da fare... T_T
Togliere l'aureola poi è il colmo, è un simbolo comune a molte culture cosa c'è di strano in un morto che simpaticamente indossa un cerchietto lucente?
Sono proprio curioso di sapere cos'altro hanno in mente perchè a questo punto non credo si fermeranno qui
1) E' al servizio di una figura aliena e non di una persona di un'altra etnia;
2) E' il braccio destro di Dio, il Dio della nostra Terra. Se ci dev'esser qualcuno di superiore a livello di importanza, sarebbe proprio quel simpatico omone di colore e non certo i Saiyan stessi.
Bah. 4Kids, il fallimento lo cerchi col lanternino, eh.
Possibile che in America non protestino? credo che ormai quelli di colore li siano la maggioranza e farebbero passare una cosa del genere? Che giustificazione hanno dato quelli di 4Kids?
In questa news si parla di un fatto, e noi lo commentiamo, punto. Che poi ci siano problemi molto più gravi mi sembra palese.
Stando a ciò che disse Margaria, non prenderanno mai il Kai perchè hanno già lo Z (ma mi disse di persona che non erano interessati a Naruto...)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.