tetsuo1989-2010: dopo ben 21 anni uscirà finalmente in Giappone un manga basato su Tetsuo, film nato dalla mente del visionario regista Shinya Tsukamoto, diventato ben presto un cult per gli amanti del genere, uno dei capisaldi della cinematografia cyberpunk giapponese, che non aveva, però, ancora ottenuto una trasposizione cartacea.

L'autore, con il beneplacito del regista, sarà Akira Fukuya, già costumista del film originale del 1989, che pubblicherà il suo manga sulle pagine della rivista Monthly Comic Beam; resta ancora sconosciuta la data di rilascio.

Per chi non conoscesse il film, di semplice discernimento, seppur abbastanza convulso, la tematica di fondo è la metamorfosi: la trasformazione del tipico uomo comune, uno dei tanti alienati partoriti dalla società nipponica del post-boom economico, in un mostro metallico, il tutto a causa di un truce misfatto.

Ricordiamo che il film in questione è stato trasmesso l'autunno scorso nel contenitore "Fuori Orario" curato da Enrico Ghezzi, seguìto dal suo sequel (meno fortunato) Tetsuo II: the hammer body. Mentre il terzo film della serie è stato prodotto nel 2009, sotto il nome Tetsuo: The Bullet Man.

Tetsuo 1989 trailer: