manga foxCome dice il noto proverbio? La "volpe" perde il pelo ma non il vizio. Sì, non ci siamo sbagliati, questa volta il lupo ha ceduto il passo alla ben più furba "cugina".
Infatti, il sito web MangaFox, celebre contenitore di manga scans in lingua anglofona, ha ripreso a ospitare le ultime release dei titoli editati da Viz Media (primi fra tutti Bleach e Naruto), nonostante nel giugno scorso avesse rimosso questi e molte altre centinaia di titoli dopo la formazione della cosiddetta coalizione anti-pirateria. Alcune serie erano state prontamente eliminate sotto richesta dei rispettivi team di scanlation.

C'è da dire, che alcuni dei titoli, originariamente rimossi, non sono tuttora disponibili sul sito, sottolineando il fatto che sono stati licenziati. Fra questi, Kuroshitsuji della Yen Press, Skip Beat della Viz Media, Black Jack della Vertical Inc., e Battle Vixens (Ikkitousen) della Tokyo Pop.

MangaFox è di proprietà della compagnia Hangzhou NOEZ Technology Co., Ltd., precedentemente fondata a New York e ora dislocata come sede legale in Cina.
La compagnia rivendica il rilievo del proprio sito, affermando che Manga Fox figura "nella top 2000 dei siti a livello mondiale secondo la società Alexa, con oltre 1 milione di visite giornaliere e 400 mila membri registrati".
NOEZ possiede o ha posseduto molti altri siti correlati ad anime e manga, spaziando in tutti i campi: uno dedicato allo streaming di episodi anime, uno dedicato al download e persino un social network per anime fans.