
Riportiamo di seguito il comunicato pervenuto dall'ufficio stampa della manifestazione:
Lucca Comics and Games chiude l’edizione 2010 con un successo incontrastato, testimoniato da un totale di 135 mila visitatori che sono accorsi a Lucca nei quattro giorni del festival del fumetto e del gioco intelligente, con un picco di 43 mila presenza nel solo giorno di domenica 31 ottobre. I visitatori dell’ultimo giorno, infatti sono stati 28 mila. Malgrado le giornate di domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre siano state funestate dal maltempo, il pubblico di appassionati non è voluto mancare all’appuntamento con centinaia di eventi organizzati nei quattro giorni di manifestazione, confermando il trend delle ultime due edizioni.
Di seguito troverete invece il commento del Sindaco di Lucca, Mauro Favilla, raccolto in un comunicato inviatoci sempre dall'ufficio stampa di Lucca Comics & Games 2010.
Soddisfazione per i risultati della manifestazione sono state espresse dall'amministrazione comunale. A congratularsi con gli organizzatori a partire dal direttore Renato Genovese, il sindaco Mauro Favilla che ha voluto ringraziare tutto lo staff di Lucca Comics and Games per la grande passione e professionalità: “Che contribuisce a promuovere la città a livello internazionale, e che si è rivelata nei fatti tanto preziosa per l'economia di tutto il territorio in un periodo in un momento difficile. “Un ringraziamento speciale - sottolinea il primo cittadino - va anche a tutti i volontari per il contributo indispensabile, così come alle forze dell'ordine, alla Polizia Municipale, alla Protezione civile, per aver svolto un'importantissima azione di prevenzione e sorveglianza. Con l'impegno di tutti la manifestazione si è svolta senza contrattempi. Un grazie anche ai lucchesi che hanno saputo tollerare gli inevitabili disagi che una tale affluenza di pubblico ha comportato, accogliendo comunque con calore i numerosi visitatori”.
detto questo, sono felice di esserci stata, mi sono divertita tanto e ho conosciuto personalmente alcuni "personaggi strani" che sono le colonne portanti di questo sito: grazie veramente di tutto, ragazzi!!!
Purtroppo la colpa spesso non è degli organizzatori ma degli animali che esistono nel nostro paese che sanno farsi spazio solo a forza di gomitate,calci e spintoni
Anche per me è stata una bella esperienza, seppur faticosissima. L'anno prossimo mi dovrò organizzare senza dubbio molto meglio.
Tutto sommato visto anche il meteo penso che sia andata bene, anche se non ricordo i numeri degli anni passati.
Sicuramente ci tornerò anche l'ano prossimo, se non aumentano il biglietto magai...
Per i mezzi pubblici del motor shoe ha ragione Lybra, altro che Lucca comics, c'è da spararsi...
...- 360 giorni al prossimo lc&g!!!^-^
Per il resto è stata un'edizione mitica, tantissimi autori, mostre, conferenze. Sono pienamente soddisfatta!
Data l'affluenza è obbligatorio disporre come minimo un treno bello lungo.
secondo me dovrebbero organizzare meglio l'evento facendo più giorni e con un massimo di persone che possono entrare, per evitare calche e file infinite e per rendere il tutto più tranquillo e vivibile.
concordo sui treni: la frequenza tutto sommato va bene, ma che mettano più vagoni
E dire che lo sanno: non è certo la prima LC&G ^^;
se per caso fosse 30 euro facendo due calcoli..
135.000x30=4,050.000 di euro incassati dalla manifestazione!! e la peppa!!!
Comunque un'esperienza davvero bella, e mooooooolto diversa e più di ficcile di quella dell'anno scorso! E' la prima volta che mi sono ritrovato con la pioggia e spero di non ritrovarmici mai più!
Quello che invece mi sento di imputare agli organizzatori del comix sono i problemi mai risolti alle biglietterie e soprattutto le lunghissime file per prendere i braccialetti...cosa che per altro vanifica anche il vantaggio di comprare i biglietti in prevendita...o si cambia sistema (abolire il sistema biglietto+braccialetto e provare qualcosa di diverso?) oppure si provvede a rendere più snella la distribuzione del bracciale(ad es. più punti di distribuzione...); altre problematiche riguardano il fatto che purtroppo quando piove di spazi al coperto non ce ne sono tantissimi e quindi si potrebbe valutare qualche soluzione alternativa al coperto sempre all'interno della città, almeno a mio avviso, soprattutto in caso di emergenza (tra l'altro alcuni eventi sono proprio saltati e sebbene abbia piovuto moltissimo una buona organizzazione dovrebbe avere sempre un piano B per le emergenze).
Detto questo, la manifestazione è cresciuta molto in questi anni, presenta spunti interessanti e nel complesso è riuscita nonostante i problemi logistici e organizzativi.
135.000x14=1,890.000 euro niente male direi...
e si anche eliminare la piaga dei braccialetti non sarebbe affatto male, non esiste che se io ho l'abbonamento devo rifare la fila (e che fila) per ritirare il braccialetto...
sarà perchè un tempo era tutto più artigianale( ho partecipato alla 4o5 edizione) sarà perchè generalmente troppa gente mi da sui nervi ,sarà anche perchè è diventato abominevolmente grande e assolutamente impossibile da vedere solo 1/3 di quello che c'è ma l'idea di Lucca in me dopo questa edizione ne esce notevolmente cambiata e in peggio, in tutto ciò contate che si sono fatti più di milione di euro di soli ingressi... a me fa quasi schifo
1- Palco principale dentro un padiglione (tutto al coperto e si evitano cancellazioni di eventi)
2- Invece di mostrare il biglietto ogni volta, basta solo il braccialetto, e soprattutto dateli insieme (mi sono fatta un ora di fila sotto la pioggia)
3- Meno fumo e più arrosto XD
l'organizzazione è stata, oserei dire disastrosa, con addetti che si sgolavano per gestire le file all'altezza delle casse anzichè spostarsi all'inizio delle code per far accodare correttamente le persone.
sarebbe stato così complicato mettere un paio di persone all'ingresso del games che consegnava direttamente i braccialetti?!? ma noooo per risparmiare un paio di stipendi facciamo stare ore le persone sotto la pioggia. ma daiiiii
cavolo il primo giorno mi sono fatto 1 ora di coda nonostante avessi fatto l'abbonamento online, mentre alcuni miei compagni sono entrati nel giro di 15 minuti acquistando l'abbonamento sul posto... non mi sono sentito mai più stupido di così. T_T
Non tiratevela tanto se poi fate le fiere con i piedi.
pero alla presentazione della planet manga hanno annunciato che avrebbero presentato dei capolavori invece era solo un bel po di paccottiglia
Ad ogni modo il Lucca Comics non manca mai di essere alquanto suggestivo, unico consiglio: fatelo 1 mese prima così almeno si evita la pioggia! >_<
Sfiga volle che beccassi la giornata peggiore, quella di domenica dove è piovuto quando non è grandinato, gli eventi sul palco sono andati a farsi benedire e i pochi cosplayer avevano gli abiti zuppi di pioggia; avendo partecipato ad altre memorabili edizioni, voglio dare colpa al tempo e alle resse agli stand (memorebile quella alla Panini, 15 min in coda spintonando per un artbook, e vogliamo parlare dell'area games? T.T) se quest'anno il costo biglietto si e rivelato veramente ingiustificato.
Gli ospiti si son visti con il binocolo ed è vero, dovrebbero fare uno stand per loro, alcuni si confondevano con i rivenditori autorizzati. L'unico vip che ho riconosciuto è stato Alvin e neanche stava intervistando la Pacotto, capirete il mio entusiasmo <_<
Il prossimo hanno vengo il primo giorno e chissenefrega dei contest di cosplay, almeno riesco a beccare un autografo uno.
Ah, dimenticavo: prendere la prevendita è una pessima scelta, ho fatto il doppio della fila di chi doveva comprare il biglietto per avere il benedetto braccialetto.
secondo me i veri problemi si sono avuti negli stand: gente che letteralmente ti calpestava e ti sballottolava a colpi di zaini e borsoni...cavolo chi vuole entrare lo faccia con una sacca a tracolla!!! mentre facevo la fila per un disegno di reis ho preso piu' lividi che in un intera stagione di rugby..
altro problema serio sono i cosplayer...TOTALI RINC*****NITI che durante l'alluvione si mettono a intasare la strada per le loro foto del cavolo!!! fate una zona apposta e se girano per strada non devono fermarsi...senza contare che sono decisamente ingombranti quando girano "armati"
Detto questo, il comix è ormai più un evento legato al mondo dei fumetti, dei giochi, ecc che una vera e propria fiera del fumetto, in questo senso nel bene e nel male non ci sono cose del genere in Italia, e forse anche in Europa (qui però la mia esperienza è molto meno significativa e potrei sbagliare).
Quello che mi dispiace è che come si sottolineava i problemi sono sempre gli stessi e legati al lato organizzativo, il comix potrebbe essere molto migliore con pochi ma significativi accorgimenti, ormai non è più un evento amatoriale curato da poche persone per un numero ristretto di appassionati, è stato trasformato in evento che richiama a Lucca moltissima gente, in pochi giorni e andrebbe gestito con la professionalità che impone tale dimensione.
Mi auguro che l'organizzazione ascolti finalmente le giuste lamentele di chi ha trovato disagio per porvi rimedio nelle prossime edizioni.
Confermo che il lunedì c'era la metà delle persone ed'è stato tutto un po' più "vivibile".
Purtroppo mi son deciso a comprare alla fine della fiera, visto il mal tempo.. ma purtroppo 2 o 3 cose eran state già vendute
Tra cui un bellissimo poster di ken shiro.. Lo so.. Me lo sognerò la notte.. sigh..
@Andromeda
Che vuoi farci, è il classico frasario da Sindaci. Appena eletto ti danno un manuale su frasi fatte per far felici tutti - soprattutto i possibili elettori - quanti, elogiando cani e porci.
Poi per i Vigili Urbani il ringraziamento è d'obbligo, considerando la sfilza di multe che avranno gentilmente offerto a tutti gli appassionati "non-lucchesi", e il conseguente riempimento della cassa municipale
primo treno perso perché hanno mandato un due (2, DUE) carrozze.
secondo treno che ha fatto una tratta da 25 minuti in 2 ore...
che pessimi
una cosa e certa mai più di domenica
comunque il prossimo anno ho intenzione di rimanere più giorni cosi da girarmela tutta con calma e partecipare a tanti eventi.<br>e poi il prossimo anno participero di sicuro al raduno di animeclick ^^
Quest'anno i nuovi editori hanno subito attirato l'attenzione (es. Bao publishing), e la coda dai Paguri ne è valsa la pena!
Consiglio ai cosplayer per la loro sopravvivenza di evitare di posare in mezzo ai corridoi o alle porte, risultano fastidiosi, per non parlare dei gruppi in posa nelle vie più piccole. ._.
Carino ma si può fare di meglio (e soprattutto arruolare gente che sappia dare indicazioni corrette!).
Ho visto tutte le fiere cittadine e devo dire che un sistema alternativo al biglietto+braccialetto lo devono trovare per forza. Perche' tanto la gente che vuole gabbarli lo fa lo stesso, non indossando il bracciale e passando tutto al compagno quando lui e' stanco e si riposa, non e' difficile. In tutta onesta' non saprei che proporre pero', ma e' un dato di fatto che cosi' non si deve andare avanti.
LA fiera e' bellissima, piena di roba, di gente, di eventi...ma diventa faticoso anche il solo accedervi. Considerando poi che bisogna trottare parecchio tra i vari stand (bravi, quest'anno avete diviso bene le zone tra comics, gadget e games) almeno l'accesso dovrebbe essere piu' agevole imho.
Detto cio', voto 10 alla fiera di lucca, perche' si, mi lamento che molte cose devono essere migliorate, ma e' pur vero che non saprei bene manco io come farlo xD
Unica vera pecca, il programma music....era triste rispetto agli anni precedenti! ma i grandi calibri hanno paccato (superobot? cavalieri? de angelis? d'avena?) o si e' scelto per il ringiovanimento della sezione (solo Draghi non era di primo pelo, e lo si e' visto anche dal pubblico presente ^^) o al risparmio sfruttando le coverband (che sono bravissimi, ripeto, bravissimi, soprattutto la mente di tetsuya, grandissimi! ma da soli non credo che bastino per riempire il programma di lucca)?
cmq al prossimo anno lucca, non manchero' di sicuro!
e grazie a tutti i cosplayer ed i nerdazzi come noi che son venuti ed han reso l'evento bellissimo ^^
Ormai sappiamo tutti che il problema del lucca comics è l'organizzazione, per il resto è una bellissima fiera.
Ma stiamo scherzando?Ancora non hanno capito che il sistema biglietto+braccialetto è idiota e caotico?!File disumane, indicazioni spesso non chiare, fanghiglia i giorni di pioggia.La cosa peggiore è che i padiglioni ora come ora non riescono a gestire un afflusso di gente che tende ad aumentare sempre di più.Non è giusto che chi non possa andare il 1 giorno debba beccarsi solo casino, code, stand visti di sfuggita,spintoni etc. Se io pago l'ingresso ad una fiera ho il diritto di godermela allo stesso modo uno dei 4 giorni.Il problema di Lucca poi secondo me è che non è molto abituata a un flusso di turisti come può esserlo Firenze, per cui che si tratti di treno o di macchina il problema si risolve un po' difficilmente, però qualcosa dovrebbero fare.Dovrebbero poi rivedere un po' le disposizioni dei padiglioni...alla fine sappiamo tutti che sparsa per le vie della città la fiera porta vantaggio soprattutto ai lucchesi, ai visitatori un po' meno.
Perchè la fiera più importante e figa d'Italia non ha uno spazio tutto suo, una belle area expo( non so se però a lucca esista, oltre alla vedcchia area fiere), non dico ai livelli di Comiket o Comicon di san diego(grazie al cavolo) però un edificio tutto dedicato alla fiera non sarebbe male per me...entri, mostri il biglietto una sola volta, sei immune alle intemperie, giri tranquillo tutto il dì e magari imprechi meno per traffico e mezzi, visto che le aree fiera sono in zone periferiche.Ma forse appunto a Lucca non esiste un posto del genere.Per il resto ottima fiera, matura lo spazio dato alle proiezioni e antemprime, l'area Japan più grande...nota negativa, a volte più che prezzi fiera sembravano prezzi da mediaworld ultima novità è.é, anche se cercando gli sconti c'erano.Spero il prossimo anno in una migliore organizzazione.
Nota per il fatto cosplayer: io pratico il cosplay da un po' di tempo, tuttavia io stesso critico i bimbiminkia o i modaioli che si procurano vestiti già pronti su internet perchè fa figo fare cosplay.Oppure gente che a malapena assomiglia a Elle o Light che bivacca tutto il dì, occupa spazi e manco paga il biglietto.Non è un carnevale, è una fiera del fumetto.Poi non sopporto gli idioti che si fermano in mezzo alla strada di colpo per le foto, manco si mettono da parte...cavolo pure sotto la pioggia succedeva!Io almeno quando sono in cosplay cerco di mantenere comportamenti civili e rispettosi nei confronti degli altri.
Invece ci sono i cosplayer che si impegnano per mesi a farsi il costume, si sbattono un sacco e non meritano il disprezzo( di solito poi è gente che acquista e partecipa attivamente alla fiera anche, come faccio ioXDD).Un'altra cosa odiosa sono le gare cosplay con sketch idioti, scemata tutta italiana...oltretutto non li sopportano più nessuno xDDD.Ma fate come all'estero, aboliamo le gare cosplay, più attenzione ai cosplayer stessi invece, con sfilate semplici o spazi per le foto.Ma si sa siamo in Italia, piae la caciara e la cafonaggine no?
=^^=
Per quanto riguarda il prezzo del biglietto. E' caro ma vale la pena. Lucca è sempre costata tanto ma non ci sono altri eventi come questo in Italia. Sono però d'accordo che bisognerebbe migliorare la fruibità della manifestazione migliorando le biglietterie (alla fine, quasi tutti vanno a quella vicina ai Games) , aumentando il numero dei treni (quest'anno sbaglio o non ci sono stati treni straordinari ... almeno gli anni precenti almeno da Pisa c'erano) ed anche ampliando la dimensione degli stand.
Una considerazione per il sistema dei braccialetti: per me va benissimo (e non vedo come si potrebbe fare diversamente), il problema è la distribuzione degli stessi. Ma qui si torna al discorso biglietterie.
Per la logistica: già il fatto (da un paio d'anni a questa parte) di avere spostato il palco del cosplay ha migliorato l'affollamento della via che porta a piazza Napoleone. Sono d'accordo con chi dice che una area dedicata agli incontri con gli autori sarebbe auspicabile, perchè basta la presenza di Leo Ortolani (ad esempio) a bloccare un intero stand con la gente in fila fuori!
Bisognerebbe anche evitare di avere troppi eventi in contemporanea così che le persone debbano correre da un alto all'altro della città.
Potrebbero anche lasciare gli stand aperti fino ad un ora più tardam tipo le 20.30. Non tutti stanno più giorni e chi arriva tardi, tra fila e prezzo del biglietto, non ha il tempo di girare per gli stand.
Detto questo, non dobbiamo dimenticare che molto del delirio che c'è stato quest'anno è stato causato dalla pioggia. Se il tempo fosse stato migliore, le persone non si sarebbero accalcate dentro gli stand per ripararsi.
Questo mi porta a dire un altra cosa: a me piace la manifestazione all'aperto. Non mi piacerebbe che fosse chiusa in una struttura tipo (per esempio) Rho Fiera a Milano.
Non ho risentito del costo del biglietto in quanto l'abbonamento è rimasto allo stesso prezzo circa, ma 14 euro sono davvero troppi per il tipo di organizzazione non adatta ad affrontare una simile mole di visitatori...
Non mancherò comunque alla prossima edizione, sperando in un miglioramento generale xD
Purtroppo temo sarà sempre più affollata!
PS: sull' autobus e in giro per Lucca ho constatato che le donne, anche se sono in minore numero, in quanto a fanatismo per anime e manga sono molto peggio degli uomini
Per me Lucca rimane sempre una bella esperienza tutti gli anni che vado...anche se devo dire, effettivamente che per quanto riguarda l'organizzazione, soprattutto dentro gli stand, è un vero e proprio macello!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.