"Piove con un fruscio leggero nel tempio in rovina, le travi gemono sommesse, una principessa vestita di stracci scrive una poesia". La tanka è una forma classica della poesia giapponese composta da cinque strofe obbligate. La principessa Shikibo ne  fu un'autrice rinomata, della sua vita non si sa nulla, si pensa che visse nel X secolo, e dei suoi componimenti solo uno ci è pervenuto,  e si presenta alquanto oscuro:

-
Non avrei dovuto aprire gli occhi.
Avrei fatto meglio a sognare
Non avrei visto il mio pianto come calda pioggia d'estate
sopra una lama d'estate
.


E proprio alla principessa Shikibo è dedicata la prima storia, Tanka, contenuta nel V volume della collana: Sulle Rotte dell'Immaginario, edita dal Giornalino, una delle nostre più longeve testate, e dal MuF di Lucca (Museo del Fumetto e dell'Immagine). Questa collana è nata per onorare uno fra i maggiori disegnatori italiani, Sergio Toppi, il "Viaggiatore Immobile", l'artista che con la sua arte ha saputo scoprire luoghi e percorsi mai visti, illuminando architetture, uomini e sogni in ogni parte del mondo: dall'Occidente alle terre Australi; dal Mediterraneo agli altopiani dell'Abissinia; fino al Giappone Medievale in cui un guerriero a cavallo salva il suo principe, violandone ogni ordine, e come ricompensa ottiene una splendida lama per uccidersi.

Sergio Toppi le Rotte dell'immaginario

Le diverse opere contenute nei dodici volumi che compongono la raccolta sono tratte dall'intero corpus letterario e fumettistico dell'autore. Fumetti e illustrazioni già editi e ben noti, si alternano ad albi rari ed a molte illustrazioni inedite ripresentate per l'occasione. I fumetti sono legati fra di loro dalle illustrazioni presenti nei volumi, composte nella forma di un vero e proprio diario. Il tutto è accompagnato da un commento, il collante dei diversi volumi, che ci accompagna in questo lungo viaggio attraverso i fiumi, le strade e i mari dei cinque continenti, e ancora verso "il Sacro e l'Ignoto".


Intervista a Sergio Toppi




Le Rotte dell'Immaginario - Orientali PV




Sergio Toppi - Sulle Rotte dell'Immaginario

12 volumi. - pp 226. b/n -Col.ri.
9.90 Euro

Collana Completa.

1. AFRICANE - 28 Ottobre 2010
2. MEDITERRANEE - 4 Novembre 2010
3. EUROPEE - 11 novembre 2010
4. MEDIORIENTALI - 18 Novembre 2010
5. ORIENTALI - 25 novembre 2010
6. INDOASIATICHE - 2 Dicembre 2010
7. AUSTRALI - 9 Dicembre 2010
8. LATINO AMERICANE - 16 Dicembre 2010
9. AMERINDE - 30 Dicembre 2010
10. NORDICHE - 5 Gennaio 2011
11. SACRO - 13 Gennaio 2011
12. IGNOTO - 20 Gennaio 2011


Dopo la conclusione della collana Le Rotte dell'Immaginario, sono stati pubblicati 2 volumi dedicati alla storia d'Italia dall'Unità ai nostri giorni: 150° Storie d'Italia. In cui La vengono raccontate le vite di persone comuni attraverso i 150 anni dalla nascita del nostro Paese dal tratto di otto grandi autori del fumetto: Francesco Artibani, Ivo Milazzo, Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Marco Nizzoli e lo stesso Sergio Toppi. Quest'opera ha suscitato un autentico apprezzamento da parte del pubblico e degli appassionati aldilà di ogni aspettativa.

I du evolumi sono usciti:
il 27 gennaio (1° volume) e il 3 febbraio (2°volume),  al prezzo di 9,90 euro ciascuno.