Carbone, caramelle, cioccolatini a forma di monetone, torroncini, liquirizie, caramelle gommose? No, no, è tutto sbagliato! Il must del 2011, per riempire la calza del gourmet high-tech, è "l'iPhone biscotto”.

iPhone biscotto - Kumiko Kudo

Ma dove trovare questa leccornia alla moda? In Giappone ovvio, patria delle nuove tecnologie (anche se a onor del vero la Apple è americana), difatti la pasticceria Green Gables di Kumiko Kudo li confeziona dal 2008, da quando una cliente richiese un dolce a forma di iPod touch, come sorpresa per il compleanno del marito.

Kudo però confuse i gadget della compagnia della mela e creò un dolcetto molto più simile ad un iPhone, telefono che in quel periodo era appena sbarcato sul mercato. Ma la cliente fu ugualmente entusiasta del prodotto finale.
Da una singola richiesta nacque così una serie di biscotti, con variazione sul colore della mascherina, ma per quasi due anni il fenomeno è restato conosciuto solo agli avventori abituali del caffè/pasticceria; almeno finché il famoso critico economico Kazuyo Katsuma non ha lanciato un tweet elogiando la brillante idea e ha fatto conoscere questa specie di mostacciolo al grande pubblico della rete.

iPhone biscotto

La pasticcera è stata invitata ad un evento organizzato dalla Softbank Corp. ed ha regalato una delle sue creazioni al presidente Masayoshi Son, poiché egli aveva postato sul suo account di Twitter: “Ne voglio uno!”, Son si è rivelato immensamente felice del presente ed ha affermato: ”Sono così felice, ma non ho cuore di mangiarlo…”.

Kudo confeziona personalmente tutte le torte ed i biscotti, quindi afferma di non poter sfornare più di 20 dolcissimi iPhone al giorno, potete acquistarne uno al modico prezzo di 2,730 yen (circa 30 euro).