Dalle pagine di Mega n°164, l'editore Goen presente un nuovo manga, si tratta del volume unico, Extra Existente di Etorouji Shino (Übel Blatt).


extra existenceEXTRA EXISTENCE DI ETOROUJI SHINO
13x18, B, 208 pp, b/n, € 5,95

Tredici anni fa un oggetto misterioso apparve a Shinjuku. Quella strana creatura diede vita a un demone, che ora rischia di divorare il mondo intero…! L'opera mischia tanta azione a una trama fantascientifica, che vi terrà incollati alle pagine! Potenti ragazzi dotati di poteri esper, gli "exex", devono affrontare una creatura demoniaca che minaccia di divorare il mondo. Una battaglia senza esclusioni di colpi per la salvezza della razza umana esplode a Shinjuku!

Prima di realizzare Ubel Blatt, che lo ha reso famoso in Francia e in Italia, Etorouji Shiono si è cimentato in Extra Existence, volume unico stupendamente illustrato, in cui il nostro sensei ha potuto mostrare tutte le sue doti. Per chi ha amato lo stile narrativo di Shiono-sensei in Ubel Blatt, ma anche per chi è fan della Sci-fi (con qualche reminiscenza alla Evangelion)! Nella collana ULTRA GO! parte questo mese la Mirai Collection, dove raccoglieremo serie medio-brevi di importanti mangaka, che si cimentano nelle tematiche adulte del seinen. Quando il seinen diventa d'autore!


Etorouji Shiono, pseudonimo, nato a Nagano il 16 settembre 1976, è uno degli autori giapponesi più interessanti degli ultimi anni. In poco meno di dieci anni di carriera questo poliedrico disegnatore giapponese è riuscito a spaziare tra diversi generi narrativi, imponendo uno stile personale composto da trame serrate e ricche di colpi di scena a disegni particolareggiati e molto espressivi.

Il debutto di Shiono è datato 2001, sotto il marchio prestigioso di Enterbrain (casa editrice giapponese esperta specialmente nella produzione di manga tratti da videogiochi o di opere dʼautore dall'elevata qualità grafica). Il primo tankobon targato Shiono è Nercossas:Six, ripubblicato nel 2003 da Wani Books. Questa prima serie breve è una commedia fantastica davvero trascinante, che ci presenta una strana ragazza dalle orecchie da gatto che piomba improvvisamente sulla Terra per portare confusione nella vita del giovane studente di turno.

Un incipit alla "Oh, Mia dea" per un piccolo capolavoro della commedia, che prelude all'opera seconda di Shiono, Extra Existence. In questo caso il nostro mangaka si cimenta con lʼavventura e la science fiction. Potenti ragazzi dotati di poteri esper, gli "exex", devono affrontare una creatura demoniaca che minaccia di divorare il mondo. Una battaglia senza esclusioni di colpi per la salvezza della razza umana esplode a Shinjuku!

Il 2003 vede lʼinizio della collaborazione tra Shiono e Shonengahosha, collaborazione che dura tuttora e ha prodotto (finora) i cinque volumi della serie demenziale Brocken Blood. Nel diciassettesimo secolo lʼalchimista Johan Schultz riuscì a convogliare il potere delle streghe, iniettandolo poi nel suo stesso sangue e facendolo trasformare in una potentissima creatura magica. Ai giorni nostri Kenichi Shurutsu, discendente del folle scienziato tedesco, ha il compito di ereditare il potere artificiale "Brocken" e, vestendo i panni di una sensuale eroina affronta il male in missioni al limite dell'assurdo.

Nel 2004 Shiono si cimenta in quella che, a tutt'oggi, è la sua storia più lunga e famosa, Ubel Blatt. Il risultato della collaborazione tra Shiono e la sempre più emergente casa editrice giapponese Square-Enix è un Heroic-Fantasy dalle tinte cupe e dal solido impianto narrativo. Ubel Blatt è la storia della vendetta di Koinzell, grande guerriero tradito dai suoi compagni dʼarme e tornato dal regno dei morti nei panni di un elfo immortale per reclamare il sangue dei suoi aguzzini e ottenere giustizia. Ubel Blatt è una storia intensa, che porta il nostro autore alla maturità.

Nel 2009, quando Ubel Blatt giunge al decimo volume, Shiono prepara alcune storie brevi: per Square Enix lʼepisodio singolo Vampire Wing, e per Shonengahosha alcune storia brevi che compongono le raccolte erotiche Change H, che parlano di personaggi che mutano il loro sesso da femminile a maschile, o di androgini personaggi maschili in abiti femminili. Contemporaneamente, messo in pausa Ubel Blatt, Shiono comincia a collaborare con Kodansha e, dopo lʼesperienza della storia breve Celstial Kurozo, inizia la sua prima, impegnativa, serie regolare per il colosso giapponese dell'editoria: "Celestial Clothes", che racconta dell'incontro tra il giovanissimo Yuu Miwatari con una misteriosa fanciulla in cerca dell'armatura delle Valkyrie custodita dalla famiglia di Yuu. Ha così inizio una lotta leggendaria che coinvolge uomini e Dei!