Una nuova serie di romanzi ha debuttato il 1° marzo 2011 in Giappone: si tratta di Mirai Bunko, collana destinata ai ragazzi delle scuole elementari e medie targata Shueisha.

Mirai Bunko - Akage no Anne Il primo dei titoli in essa pubblicati è stata una nuova traduzione del celebre romanzo Anne of Green Gables (Anna dai Capelli Rossi) di Lucy Maud Montgomery; la mangaka Chica Umino (Honey and Clover, Un Marzo da Leoni) ha curato l'illustrazione di copertina, che vi proponiamo a corredo dell'articolo, mentre sarà Tomoe Ono a realizzare le pagine illustrate interne al romanzo.
Per l'occasione la Umino ha realizzato anche tre wallpaper che Shueisha ha inserito online nel proprio sito.

Yuriko Kimura è la curatrice della ri-edizione di Anna; la Kimura aveva già tradotto il romanzo The Story Girl della Montgomery, oltre alle fiabe di Hans Christian Andersen e alle avventure di Pippi Calzelunghe di Astrid Lindren.
La Umino dal canto suo si era già cimentata in illustrazioni di romanzi nel 2004, con la ristampa del romanzo Tobira o Akete di Motoko Arai, oltre ad aver creato il chara design per i personaggi dell'anime Eden of the East.

A far parte della collana saranno pertanto titoli famosi come Anna, oltre a romanzi tratti da anime e manga quali Chibi Maruko-chan, One Piece e Kimi ni Todoke; non mancheranno tuttavia racconti originali di famosi autori di fantasy, storie del mistero e altri generi.
Il lancio della collana avverrà con dieci romanzi; oltre ad Anna dai capelli rossi, gli altri titoli saranno i seguenti:

* Chibi Maruko-chan
* Okashi Kōjō no Himitsu!!
(Il segreto della fabbrica delle caramelle!!)
* One Piece (saga di Rogue Town)
* Densha de Ikō! (Andiamo in treno!)
* Kimi ni Todoke (scritto da Kanako Shirai, illustrato da Karuho Shiina)
* Hatsukoi Neko (Il gatto del primo amore)
* Yūrei Bus Tour (Il Bus Tour dei fantasmi)
* Yasashii Akuma (Il diavolo gentile)
* Prism Hearts


Fonti consultate:
Anime News Network
Mirai Bunko website

Si ringrazia Comic Natalie per le immagini.