
Dopo che sulla rete sono circolate spiegazioni di ogni tipo, finalmente, ma con incredibile ritardo, la Sony ha svelato il motivo alla base degli eventi degli ultimi giorni, ovvero un buco nella sicurezza del PlayStation Network che ha comportato la sottrazione dei dati personali, con inclusione, forse, anche delle carte di credito, di circa 77 milioni di giocatori.
Di seguito vi riportiamo il comunicato apparso sul Playstation.blog:
Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:
Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:
1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;
2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;
3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l'infrastruttura del nostro network, ricostruendo l'intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.
Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.
Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti e l'indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale). Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita'. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.
Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.
Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.
Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all'identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso www.it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.
Cordialmente,
Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams
Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una subsidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati per le informazioni personali di PlayStation Network/Qriocity
Fonti consultate:
Playstation.blog
Ecco perchè non bisogna mettere dati sensibili in rete. Prima o dopo ve li fregano.
Seriamente, se qualcuno perde i soldi che aveva in banca, gli aspetta un risarcimento no?
Ps: meno male che ho l' xbox :O
1) Quanto accaduto dimostra l'esistenza di una falla enorme nella sicurezza da parte della Sony, cosa inaccettabile considerata la mole di dati personali trattata;
2) Il fatto che abbiano atteso 10 giorni, e dico 10 giorni, per informare i propri clienti dell'accaduto.
Veramente una pessima figura da parte della Sony.
Sti falliti incompetenti! Il loro sistema di sicurezza è paragonabile a quello del tonno Rio Mare traforato da un grissino.
spero di non aver messo dentro altri dati personali altrimenti sono fo**uto!!
sony di me***a!!
E lo dite solo ora?
Non sono un hater, ma cavollo, non è certo la prima volta che SONY dichiara verità parziali o in ritardo (lancio della PS2, ad esempio), e non è la prima volta che si hanno dei problemi con PSN...
Dai, bruciarsi così la fiducia dei propri clienti è scandaloso...
Comunque è una notizia grave...un sito del genere doveva fornire più garanzie a mio avviso. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...la saggezza popolare non sbaglia mai
Io ho l'XBox 360
:faccina awesome:
Decisamente un brutto colpo per l'immagine di Sony.
Personalmente mi trovo in linea col comportamento di onizuka90, sono piuttosto paranoico per quanto riguarda la privacy, non uso mai i miei dati sulla rete a meno che non sia strettamente necessario.
Ma io dico, ma come si fà a permettere che intrusi vari rubino dati personali e forse anche dati di carte di credito a 77 milioni di accounts? Si parla di Sony, mica di pizza e fichi, certi errori e/o falle non dovrebbero neanche esistere ma evidentemente mi sbaglio...
Quanto era migliore il mondo dei videogiochi prima che ci fosse l'online, Internet e beghe varie...
essere rincoglioniti a volte aiuta
p.s. : ma quelli che hanno fatto questo attacco non potevano passare una bella giornata al parco (con le belle giornate che ci sono in primavera)invece di scassare i gioielli di famiglia ???
pero`,ancora voglio comprarmi la PS3,e poi,se proprio devo giocare on-line o fare amicizia tramite internet,lo faccio dal PC. XD
Cioè...chiamali stupidi, loro si fanno un bel gruzzoletto altrochè!! Sono quelli della sony che sono fessi. Mi dispiace davvero per chi ci ha rimesso.
Sarà una mia impressione ma da quando hanno trovato il modo di fare andare i giochi scaricati su ps3 c'è stato il delirio...
Non è che magari è stata la microsoft a ingaggiare degli hacker cattivi per sabotare il gratuito psn?! DADADAAAAN!! COLPO DI SCENA!!!
I furti di account e dati personali accadono ovunque questi vengano richiesti e immessi, facoltativamente e non, quindi non è colpa di nessuno.
Per qualsiasi rete inattaccabile ci sarà sempre un hacker più sveglio che la violerà... è un dato di fatto, triste, ma è un dato di fatto.
ps. Contento di avere la X-BOX360
Se la Sony usava lo stesso sistema della Microsoft coi punti tutto questo pericolo non c'era, anche perchè in quel caso che ti prendono? I punti? Si hai speso per prenderli è vero..ma alla fine ti possono giusto prendere quei 25 o 50€ di punti e quei 4 dati dell'accesso a Messenger, nient'altro!
Quando la prima volta seppi il sistema del Playstation Network ero molto scettico, dicendomi "non è sicuro" e tant'è vero che mi immaginavo un casino del genere...ma non di queste proporzioni.
In questi casi, come posso dire..."per fortuna non ho la Playstation 3", ma sono un felice possessore di Xbox 360
1: Sony se lo è meritato.
2: Credo che non stia dicendo tutto.
3:"Sony is incompetent".
4:Chi usa prodotti Sony e SA di cosa la Sony e capace se lo e meritato.
5: Chi usa prodotti Sony e NON sa di cosa la Sony e capace NON se lo e meritato.
P.S.
Sono tutti miei pensieri personali.
E hanno avvisato perché ormai la cosa era troppo grave e lunga, non potevano tenere la bocca chiusa, già chissà quanti danni hanno fatto così.
Io avevo collegata la mia visa; appena ho saputo questa cosa ho telefonato all'assistenza, controllato le transazioni fatte (niente per fortuna), bloccato la carta (5 minuti) e domani vado in banca a farne un'altra, tempo una-due settimane mi arriva. E anche se ci fossero state transazioni irregolari visa per contratto ti rimborsa. Però per 10 giorni chissà chi avrebbe potuto fare chissà cosa con i miei dati (ho anche cambiato la password della mail etc.) e miei soldi E IO NON NE SAPEVO NULLA. *QUESTO* è scandaloso; non l'hackeraggio in sé, tanto non esistono sistemi infallibili, e prima o poi il modo di entrare lo trovano.
LEZIONE PER LA SONY: *NON* si rompono le palle agli hacker, MAI. MAI credere di avere il sistema più sicuro del mondo: l'impenetrabilità dei sistemi è ad oggi un MITO (se non ne hanno ancora bucato uno è questione di mesi).
Che poi io sono maggiorenne e vaccinata, ma penso che la stragrande maggioranza degli utenti fosse minorenne: carte di credito a parte, ve lo immaginate? chiunque ora può entrare nell'account di posta, facebook, twitter, psn ecc. di un minorenne. non parliamo poi se questo gruppo di hacker decide di vendere i dati ad un terzo gruppo: truffatori d.o.c? pedofili? nono la sony in qualche modo non importa come DEVE PAGARE
Che abbiano ammassato tutti gli account mondiali in un unico luogo, non dividendoli per continente è stupido
Che abbiano proposto il servizio Plus senza adeguare la difesa è da incompetenti
Che non avvertano del furto di dati delle carte di credito se non dopo una settimana è Criminale
Che ora si rifiutino pure di dare una compensazione per i giorni di abbonamento plus persi, impossibilità di collegarsi, e furto dei dati è ben fuori dalla portata MasterCard. Ma non da quella di una Class Action, almeno su territorio americano.
Grazie ancora Kevin Butler.
P.S. E' inutile continuare a ribadire "io ho l'Xbox" oppure "non ho il multiplayer, non mi fido" una cosa del genere sarebbe potuta succedere a chiunque, possessori PS e non. Io auguro fortemente che una cosa simile non capiti più a nessuno.
Capro espiatorio sbagliato.
Se proprio vuoi un colpevole rispondi a questa domanda:
"Quale società rimuovendo la possibilità pubblicizzata dalla suddetta di istallare un sistema operativo open si e attirata le attenzioni delle community Hacker?".
Comunque non credo che il Firmware possa essere collegato direttamente al crash del’ PSN.
Non si può trattare un problema così GROSSO con una simile superficialità intrinseca!! Ma stiamo scherzando !? Per 10 giorni qualcuno ha potuto rubare i dati sensibili di 77 MILIONI di utenti del mondo!! Ha queste persone chi le risarcisce per i danni dovuti ?? ( non oso rispondere..u.u)
Questo è l'haking più grande degli ultimi anni nel mondo dato che comprende appunto un bacino mondiale! Se per esempio si fosse colpito il sito di poste italiane gli haker ci avrebbero guadagnato meno soldi in proporzione forse..xD
Sony deve capire 2 semplici cose :
1) che bisogna investire non solo in nuovi contenuti a pagamento ma anche nella sicurezza e stabilità della rete.
2)Sony DEVE PRENDERSI LE SUE RESPONSABILITA e pagare quando ci sono dei problemi invece di schinare alla grande in barba alle regole! ( per esempio la garanzia della ps3 che è di 2 anni per legge..ma per Sony no xD )
Sony è la console più avanzata come hardware ma non come software..u.u
Sony se l'è cercata dando a qualcuno una scusa per attaccarli, così tutti se la prenderanno con Anonymous e il vero colpevole magari è un cracker con altri motivi.
In ogni caso è un vero disastro, per Sony è una delle più brutte figure della sua storia.
E brava la sony ad avvertirli dopo 10 giorni,sì!Eh!
non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma più che insultare sony di non aver avvertito subito bisognerebbe mandare degli accidenti agli hacker XD
Compimenti vivissimi, davvero encomiabili non c'è che dire... oltre il danno la beffa come si suol dire...
Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti che si può rendere in italiano con maneggino o smanettone) è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.
Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker".
http://it.wikipedia.org/wiki/Hacker
un giorno spero di non dover più dare questa spiegazione.
Io non mi sono iscritta, ma questa è una fregatura bella e buona.
Si scusano dopo quanto tempo? E' una presa in giro, per non dire una presa per il c***o.
Avrebbero dovuto prevedere da tempo che vi sarebbe stato ogni sorta di cracker pronto a rubare dati: SONO OVUNQUE.
Ma che ca**ata.
.__.
Alcuni hanno scritto che insultare la Sony non è bene perchè bisognerebbe mandare a quel paese i cracker, però d'altronde, di chi è la colpa se questi sono riusciti a rubare i dati? Della Sony.
Avrebbero dovuto alzare il livello di protezione perchè di stronzi ce ne sono ovunque.
Insultiamo Sony? Insultiamola pure, io invece insulterei quei "geni" che hanno sostenuto Anonymous e le loro varie "battaglie per la libertà" che erano più "vaccate per la libertà" ma vabeh creando un clima di odio nei confronti di Sony e verso le "multinazionali brutte e cattive", clima che potrebbe portare ad attacchi anche verso Microsoft,Nintendo,Google,Apple....continuate, continuate pure a sostenere cracker/hacker e pseudo-paladini della libertà come Wikileaks o Anonymous e questi saranno i risultati che ci attenderanno sempre più in futuro, io nel frattempo vado a riesumare Walkman e giradischi e me ne sto fuori
comunque il succo del mio messaggio era che più che dare addosso a quelli che non hanno avvertito sarebbe meglio dare addosso a coloro che hanno effettuato il furto; se qualcuno ruba in una gioielleria nessuno penserebbe di dare la colpa agli allarmi, ma se la prenderebbero con i colpevoli
Non mi sento di dare la colpa a Sony, per quanto ne so gli hacker da quando esistono colpiscono qualsiasi piattaforma informatica e purtroppo stavolta è toccato alla play 3.
E' un blog che ho aperto per tenere informati i diretti interessati con un filo di senso critico.
tornando a noi e tralasciando la questione delle carte di credito, che è gravissima già di per se, il furto dei dati sensibili è una cosa altrettanto grave! Pensateci: questi criminali non saranno tanto stupidi da usare in qualche modo questi dati adesso ma magari un futuro gli sfrutteranno! possono addirittura rubare l’identità con i dati in loro possesso e chissà che altro tra frodi postali, telefoniche ecc. senza contare che molti di questi sono minorenni e conoscendo: nome, numero di telefono, indirizzo ecc il pericolo è più grave di quanto uno possa immaginare.
A volte per poco, altre volte di più, sia per scaricare demo dagli store europei, usa e jap, sia per giocare online con altri amici, così come per andar su Home, sebbene di rado.
Certo, è un intrattenimento in più, visto che principalmente gioco le campagne principali in singleplayer offline, tuttavia specie a casa dal lavoro durante le vacanze pasquali, la cosa mi ha infastidito un po'.
Detto questo, non mi preoccupo minimamente per la fuga dei dati personali, che possono farmi? Inviare mail di spam? No, perché uso una carta prepagata che ricarico solo all'occorrenza (idem su eBay, YesAsia ed Amazon). Ed è la cosa che più vi consiglio di fare: usare una prepagata come Paypal e Postepay per gli svaghi e riservarsi i dati Iban e Carta di Credito solo per cose più serie.
Yo.
Resta il fatto che l'utenza, in genere, apprezza poco le figuracce di questo tipo.
E hanno tutte le ragioni di questo mondo.
Tutti dati che dubito fossero registrati sugli account della Sony e che quindi difficilmente possono essere stati rubati. Pertanto si può parlare di furto di dati personali, NON di dati sensibili. Il fatto resta comunque ovviamente molto grave!
Infelice possessore di Mortal Kombat uscito lo stesso giorno del blocco, non ho ancora potuto fare manco mezzo match online
Cmq vabbè passerà fra meno di una settimana, basta avere un po' di pazienza.
E cmq è un babbo di mi***ia chiunque abbia lasciato i dati della carta di credito intera in un qualsiasi luogo di internet (basta usare il cervello e andare di ricaricabili o carte virtuali) e si merita di aver perso i soldi.
Però i più schifosi sono questi ladri di dati...dannazione a loro che ti fan vivere nella paranoia totale
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.