La catena di negozi Kinokuniya ha aggiunto in listino il primo Blu-ray/DVD della nuova versione di Ai no Kusabi, fissandone la data d’uscita al 18 gennaio 2012. Il nuovo adattamento dei romazi boys-love di Rieko Yoshihara era stato annunciato nel 2008, a ben 20 anni dalla pubblicazione del primo libro, e l’anime doveva essere rilasciato a marzo 2010; tuttavia il suo evento di lancio era stato cancellato “a causa di varie circostanze”, e da allora non si era più saputo nulla.


La storia è ambientata ad Amoi, un pianeta controllato da un supercomputer denominato Jupiter. Al comando vi è un’elite di statuari uomini dai capelli chiari: i "Blondies", essi non possono intrattenere relazioni sessuali, quindi tengono presso di loro gli impuri "Mongrels" dai capelli scuri dei ghetti, per puro voyeurismo. Non è permesso avere un impuro per periodi prolungati, dopo un po’ di tempo vengono ricambiati come i giocattoli vecchi. Tuttavia Iason, un membro della casta dominante, trattiene il suo animaletto personale, Riki, per un periodo non più socialmente accettabile, così cominciano a spargersi insistenti voci che egli si sia affezionato al suo schiavo.


La serie si comporrà di 13 episodi, ed eccovi le date di uscita dei primi volumi, sempre secondo Kinokuniya:
~petere Kanjū~ 18 gennaio 2012
~pardo Setsuyoku~ 15 febbraio 2012
~congressus Kaikō~ 21 marzo 2012
~retino Inbaku~ 18 aprile 2012

L’opera fu trasposta in animazione, già nel 1992 e nel 1994, da AIC, che diede vita ad due OVA, editi in Italia da Yamato Video con i titoli Il cuneo dell'amore e Il cuneo dell'amore - Capitolo finale, raccolti in un unico DVD nel 2006.

Il remake è ancora una volta opera della AIC, che per l’occasione ha richiamato gran parte del vecchio staff. Alla regia Katsuhito Akiyama (Bastard!!, Armitage III Dual-Matrix, Elementalors), alla direzione musicale Nobuyuki Abe (Fuyu no Semi - Cicala d'Inverno), al character designer Naoyuki Onda ( Batman: Gotham Knight, Ergo Proxy, Gantz).
L'autrice dei romanzi in persona, Rieko Yoshihara, si occupa della supervisione e della stesura della sceneggiatura, mentre è in corso la riscrittura dei romanzi originali, a suo tempo serializzati nel magazine Shoesetsu June dal 1986 al 1987, e raccolti in 6 volumi.


trailer rilasciato nel 2009



Fonte consultata: Anime News network