Logo ANTMeOk ok, smaltita la festa di Capodanno e con pochissime ore di sonno sulle spalle, vediamo di riconnettere i neuroni tirare le somme di questo 2011: è stato un anno per AnimeClick.it molto importante, uno dei più importanti della sua storia. Non è tanto il fatto che ci siamo potuti permettere uno stand a Lucca o che siamo anche nel 2011 riusciti a fornire buoni e numerosi contenuti, è proprio cambiato qualcosa nella nostra struttura a abbiamo un passo che risulterà fondamentale nel nostro futuro.

Andiamo con ordine.

Come alcuni di voi sapranno fondai il sito nel 1999 e onestamente, con tutta la mia immaginazione, non avrei mai immaginato che oggi, nel 2012, facesse ancora parte della mia quotidianità e, anzi, diventasse una delle cose più preziose della mia vita.

In questi anni inoltre è divenuto parte della quotidianità di tante altre persone che, e non finirò mai di ringraziarli, hanno dato un contributo indispensabile nelle sua crescita ed evoluzione.

Dopo essere divenuti un punto di riferimento del settore, dopo aver accumulato tanti contenuti e visitatori, dopo monopolizzato il tempo libero di tanti altri appassionati che ogni giorno si dedicano ad AnimeClick.it, diventata necessario fare una scelta: ormai non si poteva essere un semplice sito di appassionati per appassionati, senza tutela alcuna.
AnimeClick.it aveva potenzialità di vario genere, senza contare che era anche commercialmente appetibile, le strade che si aprivano erano diverse e andava fatta una scelta per garantire al sito un futuro più stabile.

Le opzioni erano principalmente due: potevamo creare un'azienda iniziare a puntare seriamente a fare fruttar AnimeClick.it con un'ottica commerciale. Questa sarebbe stata probabilmente la strada più conveniente e forse un po' tutti avremo avuto modo di guadagnarci un po'. Ma a costi di quali compromessi? AnimeClick.it è sempre stato un sito di appassionati, cosa avrebbe portato l'introduzione di un'ottica legata al profitto? E che ne sarebbe stato di tutti gli ideali che mi hanno portato a creare il sito e che hanno spinto in tanti ad unire i loro sforzi ai miei?
Per quanto la tentazione ci fosse, visto che il mio sogno è da sempre quello di vivere lavorando dietro ad AnimeClick.it, non sarebbe stato corretto nei confronti di tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto e aiutato, visto che mai ci sarebbe stata una torta tanto grande da lasciare a tutti se non qualche briciola. E poi è innegabile: la logica del no profit è sempre stata dietro le scelte fatte dal sito sin dalla sua nascita, doveva continuare.

Così, il 31 Maggio 2011, 16 di noi si associano nell'Associazione NewType Media fondando di fatto un'associazione culturale NO PROFIT che avrà tra l'altro il compito di prendere il gestione il sito. AnimeClick.it acquisisce in questo modo un ruolo chiaro e netto, rinuncia alle logiche di profitto e segue la sua naturale evoluzione: da sito un po' allo sbaraglio gestito da appassionati a qualcosa di più organico, tutelato e in grado di sfruttare al meglio le attuali risorse. Rimane, ed è importante, un sito di appassionati.

Associazione NewType Media ha come obiettivo principale quello di promuovere anime e manga e come strumento principale utilizzerà AnimeClick.it. Acquisirà la maggior parte dei fondi necessari per sopravvivere dagli spazi pubblicitari del sito e quello che rimarrà sarà completamente riutilizzato per iniziative attinenti alle finalità sociali ovvero, citando un estratto dall'articolo 3 del suo statuto:

"L’associazione Associazione NewType Media è libera, apolitica e aconfessionale, volta all’informazione, diffusione e promozione di ogni forma ludica e mediatica atta all'intrattenimento, al contesto hobbystico e collezionistico. Nello specifico Associazione NewType Media si occupa di fumetto, animazione, cinema, televisione, musica, videogiochi e giochi in genere. Lo scopo di NewType, oltre che la diffusione di tali forme d'intrattenimento, è anche quello della promuovere e dar voce alle culture che le generano e caratterizzano.
L’Associazione non ha fine di lucro, ha una durata illimitata, e il suo sostentamento deriva esclusivamente da contributi
"

Con questa ottica AnimeClick.it ha scelto una strada piuttosto particolare e sono certo che, appunto per il fatto che si rimane slegati a logiche di profitto, fondi permettendo in futuro potremmo renderci protagonisti di iniziative davvero uniche.

Spero che il nuovo corso e la scelta da noi fatta sia di vostro gradimento :-)
Ufficialmente da questa estate, chi collabora al sito, sta facendo volontariato per un associazione culturale. Chiunque di voi deciderà di impegnarsi attivamente ed entrare in redazione potrà divenire parte di questa associazione e contribuire alle decisioni che verranno prese: di cose da fare ce ne sono, di idee per il futuro anche. L'unica cosa che conta è identificarsi nei nostri ideali e negli obiettivi associativi, avere voglia di fare, di mettersi in discussione e imparare, ovviamente in un clima costruttivo e amichevole come deve essere tra appassionati.

Ah, volete sapere i cattivi propositi per il 2012? Beh, personamente spero di strutturarci ancor meglio, allargarci almeno ad un altro settore e beh, ovviamente, offrire nuovi servizi, contenuti e rubriche per l'utenza. Fallito il tentativo di quest'anno di conquistare Lucca, rimanderemo il tutto al 2013 quando sicuramente la città diverrà un territorio annesso al nostro sito e sarà la base per un'espansione su territorio nazionale (2014), europeo (2015) e mondiale (2016). Per attuare questa roadmap, nel 2012 ci dedicheremo esclusivamente a qualcosa di apparentemente più nobile:

AnimeClick.it dedicherà tutti i propri sforzi a impedire che nel 2012 il mondo finisca, nonostante tutte le profezie che sappiamo essere veritiere. Se il prossimo anno saremo qui a festeggiare il 2013 non sarà perchè gli Maya si sbagliavano, ma perchè noi saremo riusciti nel nostro intento: salvare il mondo.

Auguro a tutti un felice 2012 e mi auguro che continuerete a seguirci.
E state tranquilli: ci siamo noi a vegliare su tutti voi.

Andrea "Tacchan" Sartori
Presedente di Associazione NewType Media
Webmaster di www.AnimeClick.it