Riportiamo direttamente dal sito di PaniniComics:
Soul Eater 17 - Fallato Editoriale
Panini Comics comunica che, purtroppo, per un problema tecnico avvenuto in fase di stampa sono saltate le tre pagine conclusive della storia di SOUL EATER volume 17.
Una versione corretta dell’albo è già in fase di stampa e sarà disponibile gratuitamente in fumetteria a breve.
Le pagine saltate sono comunque visibilionline qui: http://www.facebook.com/PlanetManga
Tutti i negozi che lo desiderano possono se vogliono chiedere la sostituzione dell’albo a PAN DISTRIBUZIONE per i loro clienti. In alternativa chiunque oltre a rivolgersi ad una fumetteria potrà anche recarsi allo stand Panini Comics in una delle prossime fiere per la sostituzione gratuita.
Nel rammaricarci di questo ennesimo problema tecnico (purtroppo con l’aumentare della produzione mensile aumentano anche le probabilità di commettere degli errori) cogliamo l’occasione di chiedere scusa a negozianti e lettori per tutti i disagi causati.
Lo staff Panini Comics

Panini Comics comunica che, purtroppo, per un problema tecnico avvenuto in fase di stampa sono saltate le tre pagine conclusive della storia di SOUL EATER volume 17.
Una versione corretta dell’albo è già in fase di stampa e sarà disponibile gratuitamente in fumetteria a breve.
Le pagine saltate sono comunque visibilionline qui: http://www.facebook.com/PlanetManga
Tutti i negozi che lo desiderano possono se vogliono chiedere la sostituzione dell’albo a PAN DISTRIBUZIONE per i loro clienti. In alternativa chiunque oltre a rivolgersi ad una fumetteria potrà anche recarsi allo stand Panini Comics in una delle prossime fiere per la sostituzione gratuita.
Nel rammaricarci di questo ennesimo problema tecnico (purtroppo con l’aumentare della produzione mensile aumentano anche le probabilità di commettere degli errori) cogliamo l’occasione di chiedere scusa a negozianti e lettori per tutti i disagi causati.
Lo staff Panini Comics
E' la quinta o sesta serie che mi viene rovinata e per ora non ho neanche la possibilità di andare alle fiere per farmeli restituire.
Spero di riuscire a cambiarlo, altrimenti le ultime 3 pagine le dovrò leggere online....
Solo quelli che lo richiedono appositamente alla Panini.
fra un po' questa frase la metteranno come sottotitolo per ogni loro fumetto, così il cliente è avvisato in anticipo
La frase conclusiva però è ridicola: nessuno vi impone di portare così tante serie, fatene meno ma fatele bene
Io non ho ancora acquistato SE 17, aspetterò che arrivino le copie corrette!
Sarà per loro una perdita, mi dispiace, spero che la prossima volta stiano più attenti.
Bravi.
Riconosco però che, rispetto ad eventi simili passati, si sono comportati quantomeno in maniera decente.
Questa volta dobbiamo dire che sono stati celeri nella notizia e nei provvedimenti. Almeno questo concediamoglielo, anche se dovrebbero metterci più passione e impegno...
Non che non apprezzi il loro gesto, la loro tempestività va notata e riconosciuta, però questi problemi dovrebbero essere un'eccezione, non ordinaria amministrazione!
Vabè, mal di chiedere al mio fumettaro che intenzioni ha... piuttosto preferirei avere dei chiarimenti sulla stampa di Hot Detective Tsubaki 5, visto che tre quarti del volumetto sono stati stampati con la stampante "non allineata" (immagini sfalsate, scale di grigi errate e parole con l'effetto ombra)...
Comunque, finché si accorgono con rapidità del problema...
ma che scusa è?
Anche stampando una sola serie al mese riuscirebbero comunque a sbagliare.
E' indicativo del modo in cui lavorano sul versante manga e di quanto gliene importa.
Com'è che non fanno mai errori di questo tipo con i comics Marvel?
Chissà quando sarà disponibile la nuova copia...
...smettere di lavorare sopra le proprie possibilità no? se i risultati sono questi, meglio meno titoli ma editi seriamente. Ah giusto, è la planet...
perchè ci pensa già la marvel a fare errori/orrori con i propri personaggi XD
E riguardo alla produzione mensile... che stampino più copie la prima volta e non facciano ristampe continue, così riducono anche il carico di lavoro.
Oppure che assumano qualcuno che si legga i volumi e che li confronti con gli originali, con tutto quel che producono qualche lavoratore part time lo potrebbero assumere...
E il carico di lavoro non è una scusante per sbagliare.
Ah, i problemi ce li hanno anche con la Marvel...
Tra l'altro, hanno messo le pagine on line AL CONTRARIO.
Certo, può capitare qualche volta, ma mi sembra che alla Panini succeda spesso
Ed è inutile cercare scuse e dire che hanno tante serie mensili... se avessero un po' più di cura e di attenzione non succederebbe...
Ma fatemi il piacere, allora secondo loro dovremmo metterci la mano sulla coscienza e accettare simili mancanze perchè loro "stampano troppi titoli"? Vabbè... allora la Star Comics che dovrebbe dire? Che non avrà il numero di titoli Planet Manga ma comunque anche lei non se la cava male? Già non ammetto gli errori ortografici o lettere invertite ma chissà perchè simili mancanze avvengono perlopiù da loro... come dice RyOGo, assumessero qualcuno che SERIAMENTE analizzi ogni numero prima di immetterlo sul mercato, e non mi venissero a dire che non hanno i soldi...
Panini, impara a lavorare invece di prendere per i fondelli i lettori...
Non colleziono la serie, ma sono felice di tale provvedimento, quando invece fino a 2-3 anni fa se ne infischiavano, basta vedere la loro risposta sulla copia fallata di Death note GOLD 8...insomma fatti dei progressi, ma voi sempre a lamentarvi.
Scommetto che se fossero state Star Comics, J-POP e GP tutti a dire grazie.
E comunque le cose diciamole tutte, è da un paio di volumi che ci rifilate copie di scarsissima qualità...
.-.
MA ANDATE NEL PAESE DEI BALOCCHI, VA.
La casa PIU' GRANDE di manga in Italia, che se ne esce con una giustificazione simile. Che pena.
Sempre i soliti, assurdo.
onestamente quando la panini dice di sostituire copie fallate la mia copia è sempre in ordine. mi è andata di lusso fin'ora allora
e la Planet su questo piano (così come sul piano arretrati) se ne fotte, lo si legge quando dicono di verificare le disponibilità alle fiere, e la frase continuerebbe con bel "...se no ti fotti!"
Senza considerare che ogni fumetteria ha la sua politica, e alcuni aspettano copie sostitutive di altri albi da anni.
fare una cosa simile è lodevole, ma è una enorme seccatura per i collezionisti, già un singolo caso lo è, figurarsi avere più serie col numero fallato da farsi sostituire...
che vuol dire che aumenta la produzione mensile e aumentano gli errori??! allora fate meno tiratura, prendete meno serie e lavorate meglio!
ma tanto la loro politica è far uscire 1000 num. 1 all'anno, fare boom con le serie di tendenza, e buttarle nel dimenticatoio dopo 3 numeri a favore di altre serie di tendenza... bhà!
dal canto mio, finito Bakuman, finita la Planet!
@£ady K. una risposta simile da te non me la sarei aspettata... perchè la tua offesa non è rivolta solo alla planet,ma anche all'autore e anzi chi fa quest'azione ingrada non supporta nemmeno il mangaka e il mercato stesso dei manga in italia. è per questo che poi aumentano i prezzi e ci arrivano un sacco di schifezze-.-
Sicuramente non si divertono a sbagliare, anche perché pagano e non poco le conseguenze dal punto di vista economico, ma comunque basterebbe attenzione in più da parte di chi stampa per evitare questo..
@margaretel. No la loro politica è proprio la quantità a discapito della qualità e saturare il mercato per oscurare gli altri editori...
Quanto spreco di materie prime, però, per questi "errori"...
per me, il fatto che puntino sulla quantità di per se non è affatto un male, anzi; però dovrebbero trovare un po' di equilibrio tra quantità e qualità e in certi casi tra qualità e prezzo.
Se a voi piace essere presi in giro con la scusa "stampiamo troppi titoli, può capitare" fate come volete, sostituire un prodotto difettoso è doveroso PER LEGGE, capitasse una volta ogni tanto nessun problema, ma qui sta capitando quasi ogni mese, se a voi va bene buon per voi, appunto, ma io a vedere che sbagliano tanto e poi si inventano scuse inaccettabili (perchè nessuno li obbliga a stampare più materiale di quello che il controllo qualità può verificare in ogni fase) non ci sto, fossi un loro cliente non gli comprerei più nulla, ma per fortuna non sono loro cliente da anni...
Errare è umano, perseverare è diablico.
Credere in chi persevera è da stolti, lamentarsi degli atteggiamenti di chi persevera conoscendo la situazione è da cretini.
Sempre meglio di quando dimenticarono una pagina in Death Note GOLD 8 e dissero di stamparci la pagina e incollarla...
Bassa risoluzione, e l'effetto ingiallito della loro carta è un casino da replicare...
Io ho pagato per un manga a cui mancano le ultime 3 pagine e mi arrangio?!?
Fortuna per noi che seguiamo AC, se uno non lo seguisse o non seguisse il sito panini o il suo facebook, resterebbe in eterno con la sua copia fallata senza manco saperlo...
e tra l'altro missà che è la seconda/terza volta che capita con Soul Eater, nonostante dovrebbe essere un'opera a cui tengono molto (visto che lo stanno iniziando a ristampare) dovrebbero trattarlo meglio...
Già mi chiedo: ma le ristampe saranno fallate vero ???
Per me, più che carenza di mezzi e risorse, questa è una mancanza di professionalità, per lo meno ultimamente hanno capito che scusarsi e tentare di porre rimedio è il minimo.
Negoziante x un suo errore, io ringrazio e vado avanti!!! E poi di gente che abita a milioni di km dalle loro Fumetteria, ma sti ca*** no? Non è che la planet può accontentare tutti, ti arrangi e vai a cambiartelo se ti preme!!! 10 anni fà quando ti capitava una copia fallata, erano ca*** tuoi, te la tenevi e se era il caso ne ricompravi un'altra, oggi a meno di una settimana di uscita del volume, già c'è un comunicato ufficiale con tanto di scuse e di modalità di sostituzione gratuita del volume (che sia chiaro, x tre misere pag, di cui 2 completamente nere e una raffigurante il volto di Kid, ristampano un intero vol, di quelli che vende una caterva!!!) e voi non fate altro che fare i professorini critici e saccenti, quasi nella vostra vita non avete mai sbagliato niente!!! Ci viole anche un pizzico di umiltà, meditate gente, meditate!!!
Un conto è lamentarsi senza motivo, un conto è chi si lamenta di ripetuti errori e prese in giro... perchè a leggere le loro scuse, sono ridicoli, che sia il semplice colore della costina di Berserk serie nera oppure l'aumento dei prezzi delle ristampe.
Grazie a quale tipo di clientela sono migliorati di qualità, secondo te? Grazie a chi come me è già tanto se gli compra Hotel e Knight of Sidonia complimentandosi per la qualità, oppure di chi compra 07-Ghost editato da cani?
Merito al meritevole e pene al colpevole, ma che la pena sia proporzionata alla colpa disse qualcuno... E se continuano a sbagliare, che lo si dica in giro... Recuperano? Fanno il loro dovere, dando un disagio al cliente, se capita raramente è un conto, se molti clienti aspettano ancora la sostituzione perchè il fumettaro non ne sa nulla (o finge di non sapere) è un altro, e se capita spesso è una rottura di scatole tremenda.
E solo perchè una volta si stampava male a basso costo, non è che ora è tutto lecito, se prima la legge non veniva rispettata e ora sì, è solo un vantaggio per il cliente. Ci manca solo che in tempi di crisi il cliente rimanga cornuto e mazziato, se ha ragione ha il dovere di esercitare i propri diritti, non star zitto e ringraziare se recuperano a un errore, perchè è il minimo sindacale... Anzi, dovrebbero pure dare dei buoni sconto per il disagio arrecato, altrochè!
E no è che nella vita chi critica non sbaglia, ma giustamente chi sbaglia ne paga le conseguenze... Oppure vuoi continuare a sbagliare e farla franca? Sai com'è, con un atteggiamento del genere non si va troppo lontano...
scusami eh, senza fare discussioni, ma allora sta notizia secondo te riguarderebbe solo chi compra Panini? è una community, una notizia pubblica e si esprime un parere a prescindere...
detto ciò, tu parli così perchè hai la fortuna che il negoziante te lo cambia e stop, il tuo discorso è "ognuno per se e Dio per tutti", ma oggi come oggi non si può ragionare così, soprattutto se a farlo è la Planet? che discorso è che non può accontentare tutti?! ti vanti di essere la migliore casa editrice in Italia, che tutti i titoli buoni so tuoi, come minimo deve accontentare tutti.
E il paragone con 10 anni fa non ha proprio fondamento di esistere, stavamo freschi se l'editoria di manga era combinata come 10 anni fa, per fortuna è progredita ed è compito di case editrici come la Panini mantenere questo status delle cose.
Io dico solo bravi che lo cambiano, ma se prestavano più attenzione (visto che sarà la decima volta che succede in un paio di anni) non era meglio, non facevano più bella figura? visti i loro trascorsi e che la max parte del pubblico ce l'ha con loro? secondo me dopo anni di delusioni dovrebbero stare con 2 piedi in una scarpa.
Tu non lavori per loro, io nemmeno lavoro per le altre case, ma bisogna dire la realtà delle cose.
Sbagliare è umano, ma se sbagli recidivamente dove lavoro io (che è a livello locale) gli errori si pagano cari e amari, dovrebbe essere così anche per loro che si vantano di lavorare su scala nazionale.
Questa cosa fa perdere ulteriori punti alla Panini da parte miaaa!
Ciò non toglie che sia scusata per questo errore, ma al contempo bisogna evidenziare che è stata tempestiva nel comunicare e nel provvedere a sostituire le copie.
Insomma non è giusto metterla in croce per 3 pagine, anche se va fatto notare che anche a me girerebbero se avessi una copia fallata e soprattutto non è la prima volta che succede con questa serie (sarebbe forse ora che la curassero di più no??).
Altra cosa è la scusa patetica del "massì abbiamo tante serie, qualche volta potrà capitare!" che fa mettere in dubbio la loro passione, cura e attezione per il loro lavoro...
L'unica considerazione che mi sento di fare è per chi non se ne accorgerà perchè il fumettaro non gli dirà nulla se il cliente non glielo chiederà espressamente oppure perchè non bazzica né su Ac, né sul profilo FB della Panini (sul sito spero sia scritto in evidenza ma dubito) e sarà magari impossibilitato a cambiare la sua copia...
Dal canto mio credo che avvisare la fumetteria mi sembra il minimo...
P.s. Se lo facessero altri ringrazieremmo? Chissà, è una cosa a cui non possiamo rispondere visto che succede solo con planet
Per conto mio, ho già droppato 4 loro testate...
Beh per lo meno chi segue questa serie sarà contento.
Lavorando può capitare di sbagliare, ed è giusto che si cerchi di rimediare all'errore, brava la Planet che vi pone rimedio ma se facesse maggior attenzione sarebbe meglio, visto che non è la prima volta, ma d'altro canto anche alla Planet lavorano esseri umani come noi e non li possiamo crocifiggere se sbagliano, ma neanche farci prendere in giro però..!!
Ho chiesto info alla mia fumetteria di fiducia che prossimamente dovrebbe darmi novità in merito
Idem per la Star Comics con Card Captor Sakura 4 (PE) ancora fallato, azzo!!! >_
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.