Kanazawa's mascot for hikikomoriLa prefettura giapponese di Kanagawa ha aperto il 29 maggio un sito (ひき☆スタ, Hiki Star) a supporto di coloro che soffrono della sindrome da hikikomori, forma di disagio psico-sociale diffusa nel Sol Levante. Il sito ospita due mascotte in stile anime, Suzuhari Hoshi e Koyurugi Hoshi, e si autodefinisce come una pagina creata "ad opera di hikikomori, da hikikomori, per hikikomori". Il sito è tenuto in piedi da un'organizzazione non-profit, e del suo comitato di direzione fanno parte degli hikikomori. Hiki Star pubblica riflessioni personali pubblicate da individui che vivono questa forma di disagio, interviste a persone che ne son venute fuori, recensioni di libri, fumetti, ed altro ancora. La pagina ha totalizzato 1.890 visite nei suoi primi quattro giorni ed è anche attiva su twitter.

Hiki Star coupleNel 2010, la Oxford University Press ha aggiunto il lemma "hikikomori" alla terza edizione del suo Oxford Dictionary of English, sotto la seguente definizione: "(in Giappone) forma psicopatologica di evitamento del contatto sociale, tipica degli adolescenti maschi". Il concetto è stato mostrato diverse volte nelle serie animate, principalmente in Welcome to the N.H.K.. Personaggi ascrivibili alla schiera degli hikikomori si ritrovano in Sayonara, Zetsubou-Sensei, Eden of the East, Rozen Maiden. Nel manga di Axis Powers Hetalia lo stesso Giappone viene dipinto come una nazione hikikomori prima dell'incontro con America.

All'interno della comunità scientifica è stato proposto di classificare il disagio psicologico degli hikikomori, all'interno del DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) di prossima pubblicazione, come una forma di "sindrome culturale (culture-bound syndrome, malessere psichico che si sviluppa all'interno di una specifica cultura) di ritiro sociale".

Fonti consultate:
ANN