Riportiamo direttamente dalle pagine di Anteprima 251, pubblicate sul sito di Panini Comics, i dettagli riguardanti le novità manga di settembre 2012. Qui sono disponibili le nuove ristampe annunciate, e qui la checklist di fine luglio e di inizio agosto.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle.
BASTARD!! KANZENBAN 1
SOLO PER FUMETTERIE
Novembre • 18x26, B., 330 pp., b/n e col., con sovraccoperta fronte/retro • Euro 18,90
Siamo lieti di presentare una nuovissima, ricchissima edizione di Bastard!!, la serie culto di Kazushi Hagiwara! Volumi di grande formato, con pagine a colori e nuovi extra. Imprigionato nel corpo di un bambino da un potente incantesimo, Dark Schneider riesce a riprendere la forma originale. Costretto a vestire i panni dell’eroe e a difendere un regno da un’antica e oscura minaccia, il nostro fascinoso e imprevedibile protagonista dovrà affrontare maghi, belve, ma soprattutto pericolosissime (e formose…) donne guerriere! Riuscirà il più potente (e porcello…) degli stregoni a cavarsela?
Curiosità: l’autore di Bastard!! ha ritoccato quasi tutte le tavole, e alcune sono state ridisegnate da capo! Confrontate questa versione con l’edizione storica!
VITA ARCANA
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 232 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,00
Siamo nel terzo secolo dopo Cristo. Roma ha raggiunto da tempo il suo apogeo, ed è cominciato il suo declino. L’imperatore Caracalla è morto e i guerrieri Parti diventano un sacrificio da offrire alla dea Ecate. Durante quelli che sembrano giochi notturni di gladiatori, appare un essere straordinario, forte e spietato. Lo spettacolo è violento, crudo, brutale, ma al pubblico piace. L’essere dalle due spade ha sembianze femminili. Come avrà fatto a sconfiggere tanti guerrieri? Che sia davvero la personificazione di Ecate? Storia, leggenda e mito si mescolano, rappresentati con disegni strabilianti.
Curiosità: L’autrice di Vita Arcana, Mami Itoh, è la bravissima disegnatrice di Pilgrim Jäger, serie a fumetti ambientata nel periodo del Rinascimento italiano!
OOKU - LE STANZE PROIBITE 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
Giappone, periodo Edo. Un misterioso morbo decima la popolazione maschile. Gli uomini diventano una risorsa preziosa da proteggere in quanto “portatori di seme”. Tutte le cariche da loro occupate passano alle donne, trasformando in profondità l’assetto sociale del paese. Solo a colei che detiene l’autorità militare suprema, lo shogun, è concesso di accedere allo Ooku… le stanze interne al castello di Edo dove si mormora ci siano tremila uomini bellissimi. Luogo di passione e intrighi, desideri e frustrazioni, speranze e complotti.
LE NOSTRE TRACCE NEL TEMPO – THE TIME TRAVEL KASUGA LABORATORY 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 6,50
Esistono persone per le quali il peso degli errori e delle colpe del passato diventa così opprimente da impedire di andare avanti. Per questo nel 2022 Aki ha aperto il centro Time Travel Kasuga. Grazie alla straordinaria invenzione del padre della protagonista, nell’istituto è possibile “tornare indietro nel tempo” rivivendo eventi passati nella propria mente. Così Aki e i suoi clienti ci accompagnano in tanti viaggi nel passato, a scoprire i pesi che le persone si portano sulle spalle, ma anche a svelarci i mille modi con cui ognuno di noi può pagare i debiti e ricominciare una nuova vita.
BTOOOM! 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
Ryota Sakamoto è il tipico neet che se ne sta nella sua stanza tutto il giorno a giocare a un videogame online. Finché non viene paracadutato insieme ad altre persone su un’isola deserta per mano di uomini misteriosi che non ha mai visto prima… allo scopo di uccidersi a vicenda! Perché? E chi è stato? Il nome del gioco è BTOOOM!, lo stesso del videogioco che lo appassiona tanto, ed è uguale anche nelle regole… Impara a usare alla perfezione vari tipi di bombe e fai esplodere gli altri se vuoi sopravvivere!
Curiosità: Neet è l’acronimo di “Not in Education, Employment or Training” e indica quegli individui che non stanno studiando, non hanno un impiego e non ne stanno neanche cercando uno.
BLOOD LAD 1
MANGA CODE 3
20 settembre • 13x18, B., 184 pp., b/n • Euro 4,50
Negli ultimi anni nei manga abbiamo visto vampiri nobili ed eleganti, adolescenti e romantici, spietati e affamati. In Blood Lad di Yuki Kodama conoscerete Staz, un ragazzo all’apparenza viziato e pigro che alterna i pisolini alla PlayStation. Ma Staz è anche un vampiro del mondo delle tenebre, un abile combattente e un grandissimo appassionato di Giappone, in particolare di manga, anime, action figures e di moda… E quando, inaspettatamente, nel suo mondo piomba una ragazza giapponese…
LE ARCHE DI SAN MOESU 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
L’umanità si è unita nella “Federazione Terrestre”. Sembrava che gli uomini avessero finalmente trovato la pace e la felicità… ma una pioggia di comete portò sventura. Cinquantanove anni dopo la quindicenne Moena è preoccupata di non essere abbastanza intelligente per accedere a un buon liceo. Con suo grande stupore, senza superare alcun esame scritto né orale viene invitata nel prestigioso istituto San Moesu! Com’è possibile? Che legame c'è tra i due eventi? Scoprite i segreti di una nuova epoca e dell’istituto San Moesu!
BULLET ARMORS 1 (DI 4)
MANGA EXTRA 20
6 settembre • 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n • Euro 4,20
A questo mondo esistono delle macchine misteriose chiamate “Trema”. Nessuno sa da dove siano venute e per quale motivo siano state costruite. L’unica cosa nota è che continuano a evolvere e ad attaccare gli umani. Il solo modo per difendersi è cercare di distruggerle, ma c’è chi ha imparato a controllarne alcune e a usarle a proprio vantaggio… i Breeder. Questi individui straordinari hanno però una vita difficile, sempre in fuga dalla gente che li teme e li tratta alla stregua di criminali. Ma Ion non è tipo da farsi scoraggiare, così ha deciso di seguire le orme del padre e diventare un Breeder, un domatore di Trema!
SAKURAGARI - ALL’OMBRA DEL CILIEGIO 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre • 13x18, B., 244 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
Il desiderio può indossare le vesti candide, luminose e gentili dell’amore. Oppure può avere un lato oscuro, fatto di ossessione, costrizione, sottomissione. La storia di un rapporto che nasce e si consuma all’ombra di un ciliegio, di come due anime possono toccarsi e cambiare per sempre al di là del sesso, dei rimorsi, del rimpianto, del passato e del futuro, narrata con mirabile maestria attraverso tavole cariche di emozioni che spesso “dicono” senza bisogno di parole, attraverso sguardi, volti, gesti. Ogni volume è arricchito da approfondite postfazioni dell’autrice Yuu Watase che parlano del dietro le quinte dell’opera.
Curiosità: Sakuragari ha avuto una gestazione molto lunga e nel primo volume l’autrice scrive che ha realizzato le prime sessanta pagine senza l’aiuto di alcun assistente.
BERRY DYNAMITE 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre • 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
Dopo Lovely★Complex e Nanacorobin, giunge in Italia un’altra commedia shojo di Aya Nakahara. Berry Dynamite è ambientato nel mondo dello spettacolo e ne sono protagoniste due idol emergenti: le Star Berry. Per i loro fan, Mai e Kurumi sono dolcissime e allegre ragazzine che cantano canzoni zuccherose e indossano abiti appariscenti pieni di pizzi e merletti. Quello che la gente non sa, è che Mai in realtà è un’aspirante rockstar, che odia indossare quegli abiti ridicoli e cantare canzoni melense! Per quanto ancora riuscirà a recitare la parte della dolce idol?
Curiosità: Berry Dynamite, oltre a essere il titolo di questo manga in tre volumi, è il nome del singolo di debutto delle Star Berry.
HIYOKOI – IL PULCINO INNAMORATO 1
PLANET AI 1
20 settembre • 11,5x17,5, B., 176 pp., b/n • Euro 4,50
50 centimetri! Tanta è la differenza di statura fra Hiyoko e Hirose, suo compagno di banco a scuola. Trovarsi gomito a gomito finirà per spingerli a una bella amicizia, che presto per Hiyoko si tramuterà in qualcos’altro… Tuttavia, come può lei, minuscola, taciturna e timidissima, “raggiungere” un ragazzo estroverso, sempre al centro dell’attenzione e, soprattutto, così alto?! Scopritelo nel tenerissimo shojo di Moe Yukimaru, che sta riscuotendo un enorme successo in Giappone.
Curiosità: Il titolo Hiyokoi è un gioco di parole tra i termini giapponesi “hiyoko” (pulcino) e “koi” (amore).
Poi, di seguito, alcune precisazioni e variazioni dalla medesima rivista:
• Elfen Lied 1 uscirà in agosto, Elfen Lied 2 uscirà in settembre.
• Akira Collection – Seconda ristampa 1 e 2 usciranno in luglio, Akira Collection – Prima ristampa 3 e 4 usciranno in settembre, Akira Collection – Prima ristampa 5 e 6 usciranno in novembre.
• Manga Heart 2: Puella Magi Madoka Magica 2 uscirà in settembre.
• Manga Heart 3: Puella Magi Oriko Magica 1 uscirà in novembre.
• Manga Sun 96: 07-Ghost 10 uscirà il 5 luglio, Manga Sun 97: 07-Ghost 11 uscirà il 2 agosto, Manga Sun 98: 07-Ghost 12 uscirà il 6 settembre.
• Manga One 2: Sengoku Basara – Samurai Heroes -Roar of Dragon- 2 uscirà in luglio, Manga One 3: Sengoku Basara – Samurai Heroes -Roar of Dragon- 3 uscirà in agosto.
• Manga Mystery 2: Psychic Detective Yakumo 2 uscirà il 26 luglio.
• Manga Universe 108: Il professor Layton e i misteri buffi 3 uscirà il 26 luglio.
Sempre dall'Anteprima, infine, riportiamo un possibile "indizio" sull'ospite nipponico dell'editore modenese al Lucca Comics and Games 2012:
Cliccate sulle immagini per ingrandirle.
BASTARD!! KANZENBAN 1
SOLO PER FUMETTERIE
Novembre • 18x26, B., 330 pp., b/n e col., con sovraccoperta fronte/retro • Euro 18,90
Siamo lieti di presentare una nuovissima, ricchissima edizione di Bastard!!, la serie culto di Kazushi Hagiwara! Volumi di grande formato, con pagine a colori e nuovi extra. Imprigionato nel corpo di un bambino da un potente incantesimo, Dark Schneider riesce a riprendere la forma originale. Costretto a vestire i panni dell’eroe e a difendere un regno da un’antica e oscura minaccia, il nostro fascinoso e imprevedibile protagonista dovrà affrontare maghi, belve, ma soprattutto pericolosissime (e formose…) donne guerriere! Riuscirà il più potente (e porcello…) degli stregoni a cavarsela?
Curiosità: l’autore di Bastard!! ha ritoccato quasi tutte le tavole, e alcune sono state ridisegnate da capo! Confrontate questa versione con l’edizione storica!
VITA ARCANA
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 232 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,00
Siamo nel terzo secolo dopo Cristo. Roma ha raggiunto da tempo il suo apogeo, ed è cominciato il suo declino. L’imperatore Caracalla è morto e i guerrieri Parti diventano un sacrificio da offrire alla dea Ecate. Durante quelli che sembrano giochi notturni di gladiatori, appare un essere straordinario, forte e spietato. Lo spettacolo è violento, crudo, brutale, ma al pubblico piace. L’essere dalle due spade ha sembianze femminili. Come avrà fatto a sconfiggere tanti guerrieri? Che sia davvero la personificazione di Ecate? Storia, leggenda e mito si mescolano, rappresentati con disegni strabilianti.
Curiosità: L’autrice di Vita Arcana, Mami Itoh, è la bravissima disegnatrice di Pilgrim Jäger, serie a fumetti ambientata nel periodo del Rinascimento italiano!
OOKU - LE STANZE PROIBITE 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
Giappone, periodo Edo. Un misterioso morbo decima la popolazione maschile. Gli uomini diventano una risorsa preziosa da proteggere in quanto “portatori di seme”. Tutte le cariche da loro occupate passano alle donne, trasformando in profondità l’assetto sociale del paese. Solo a colei che detiene l’autorità militare suprema, lo shogun, è concesso di accedere allo Ooku… le stanze interne al castello di Edo dove si mormora ci siano tremila uomini bellissimi. Luogo di passione e intrighi, desideri e frustrazioni, speranze e complotti.
LE NOSTRE TRACCE NEL TEMPO – THE TIME TRAVEL KASUGA LABORATORY 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 208 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 6,50
Esistono persone per le quali il peso degli errori e delle colpe del passato diventa così opprimente da impedire di andare avanti. Per questo nel 2022 Aki ha aperto il centro Time Travel Kasuga. Grazie alla straordinaria invenzione del padre della protagonista, nell’istituto è possibile “tornare indietro nel tempo” rivivendo eventi passati nella propria mente. Così Aki e i suoi clienti ci accompagnano in tanti viaggi nel passato, a scoprire i pesi che le persone si portano sulle spalle, ma anche a svelarci i mille modi con cui ognuno di noi può pagare i debiti e ricominciare una nuova vita.
BTOOOM! 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
Ryota Sakamoto è il tipico neet che se ne sta nella sua stanza tutto il giorno a giocare a un videogame online. Finché non viene paracadutato insieme ad altre persone su un’isola deserta per mano di uomini misteriosi che non ha mai visto prima… allo scopo di uccidersi a vicenda! Perché? E chi è stato? Il nome del gioco è BTOOOM!, lo stesso del videogioco che lo appassiona tanto, ed è uguale anche nelle regole… Impara a usare alla perfezione vari tipi di bombe e fai esplodere gli altri se vuoi sopravvivere!
Curiosità: Neet è l’acronimo di “Not in Education, Employment or Training” e indica quegli individui che non stanno studiando, non hanno un impiego e non ne stanno neanche cercando uno.
BLOOD LAD 1
MANGA CODE 3
20 settembre • 13x18, B., 184 pp., b/n • Euro 4,50
Negli ultimi anni nei manga abbiamo visto vampiri nobili ed eleganti, adolescenti e romantici, spietati e affamati. In Blood Lad di Yuki Kodama conoscerete Staz, un ragazzo all’apparenza viziato e pigro che alterna i pisolini alla PlayStation. Ma Staz è anche un vampiro del mondo delle tenebre, un abile combattente e un grandissimo appassionato di Giappone, in particolare di manga, anime, action figures e di moda… E quando, inaspettatamente, nel suo mondo piomba una ragazza giapponese…
LE ARCHE DI SAN MOESU 1
SOLO PER FUMETTERIE
Settembre • 13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
L’umanità si è unita nella “Federazione Terrestre”. Sembrava che gli uomini avessero finalmente trovato la pace e la felicità… ma una pioggia di comete portò sventura. Cinquantanove anni dopo la quindicenne Moena è preoccupata di non essere abbastanza intelligente per accedere a un buon liceo. Con suo grande stupore, senza superare alcun esame scritto né orale viene invitata nel prestigioso istituto San Moesu! Com’è possibile? Che legame c'è tra i due eventi? Scoprite i segreti di una nuova epoca e dell’istituto San Moesu!
BULLET ARMORS 1 (DI 4)
MANGA EXTRA 20
6 settembre • 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n • Euro 4,20
A questo mondo esistono delle macchine misteriose chiamate “Trema”. Nessuno sa da dove siano venute e per quale motivo siano state costruite. L’unica cosa nota è che continuano a evolvere e ad attaccare gli umani. Il solo modo per difendersi è cercare di distruggerle, ma c’è chi ha imparato a controllarne alcune e a usarle a proprio vantaggio… i Breeder. Questi individui straordinari hanno però una vita difficile, sempre in fuga dalla gente che li teme e li tratta alla stregua di criminali. Ma Ion non è tipo da farsi scoraggiare, così ha deciso di seguire le orme del padre e diventare un Breeder, un domatore di Trema!
SAKURAGARI - ALL’OMBRA DEL CILIEGIO 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre • 13x18, B., 244 pp., b/n e col., con sovraccoperta • Euro 7,50
Il desiderio può indossare le vesti candide, luminose e gentili dell’amore. Oppure può avere un lato oscuro, fatto di ossessione, costrizione, sottomissione. La storia di un rapporto che nasce e si consuma all’ombra di un ciliegio, di come due anime possono toccarsi e cambiare per sempre al di là del sesso, dei rimorsi, del rimpianto, del passato e del futuro, narrata con mirabile maestria attraverso tavole cariche di emozioni che spesso “dicono” senza bisogno di parole, attraverso sguardi, volti, gesti. Ogni volume è arricchito da approfondite postfazioni dell’autrice Yuu Watase che parlano del dietro le quinte dell’opera.
Curiosità: Sakuragari ha avuto una gestazione molto lunga e nel primo volume l’autrice scrive che ha realizzato le prime sessanta pagine senza l’aiuto di alcun assistente.
BERRY DYNAMITE 1 (DI 3)
SOLO PER FUMETTERIE
Ottobre • 11,5x17,5, B., 200 pp., b/n, con sovraccoperta • Euro 6,50
Dopo Lovely★Complex e Nanacorobin, giunge in Italia un’altra commedia shojo di Aya Nakahara. Berry Dynamite è ambientato nel mondo dello spettacolo e ne sono protagoniste due idol emergenti: le Star Berry. Per i loro fan, Mai e Kurumi sono dolcissime e allegre ragazzine che cantano canzoni zuccherose e indossano abiti appariscenti pieni di pizzi e merletti. Quello che la gente non sa, è che Mai in realtà è un’aspirante rockstar, che odia indossare quegli abiti ridicoli e cantare canzoni melense! Per quanto ancora riuscirà a recitare la parte della dolce idol?
Curiosità: Berry Dynamite, oltre a essere il titolo di questo manga in tre volumi, è il nome del singolo di debutto delle Star Berry.
HIYOKOI – IL PULCINO INNAMORATO 1
PLANET AI 1
20 settembre • 11,5x17,5, B., 176 pp., b/n • Euro 4,50
50 centimetri! Tanta è la differenza di statura fra Hiyoko e Hirose, suo compagno di banco a scuola. Trovarsi gomito a gomito finirà per spingerli a una bella amicizia, che presto per Hiyoko si tramuterà in qualcos’altro… Tuttavia, come può lei, minuscola, taciturna e timidissima, “raggiungere” un ragazzo estroverso, sempre al centro dell’attenzione e, soprattutto, così alto?! Scopritelo nel tenerissimo shojo di Moe Yukimaru, che sta riscuotendo un enorme successo in Giappone.
Curiosità: Il titolo Hiyokoi è un gioco di parole tra i termini giapponesi “hiyoko” (pulcino) e “koi” (amore).
Poi, di seguito, alcune precisazioni e variazioni dalla medesima rivista:
• Elfen Lied 1 uscirà in agosto, Elfen Lied 2 uscirà in settembre.
• Akira Collection – Seconda ristampa 1 e 2 usciranno in luglio, Akira Collection – Prima ristampa 3 e 4 usciranno in settembre, Akira Collection – Prima ristampa 5 e 6 usciranno in novembre.
• Manga Heart 2: Puella Magi Madoka Magica 2 uscirà in settembre.
• Manga Heart 3: Puella Magi Oriko Magica 1 uscirà in novembre.
• Manga Sun 96: 07-Ghost 10 uscirà il 5 luglio, Manga Sun 97: 07-Ghost 11 uscirà il 2 agosto, Manga Sun 98: 07-Ghost 12 uscirà il 6 settembre.
• Manga One 2: Sengoku Basara – Samurai Heroes -Roar of Dragon- 2 uscirà in luglio, Manga One 3: Sengoku Basara – Samurai Heroes -Roar of Dragon- 3 uscirà in agosto.
• Manga Mystery 2: Psychic Detective Yakumo 2 uscirà il 26 luglio.
• Manga Universe 108: Il professor Layton e i misteri buffi 3 uscirà il 26 luglio.
Sempre dall'Anteprima, infine, riportiamo un possibile "indizio" sull'ospite nipponico dell'editore modenese al Lucca Comics and Games 2012:

ma che fallisse per cortesia!
- La lentezza di Hagiwara ( un volume ogni 2-3 anni?)
- L'opera è ancora in corso....e secondo Hatanazaro, può durare ancora un bel pò.
Poi se aggiungiamo a tale problema un difetto di calendario editoriale, nel senso che escono nello stesso periodo milleminia riedizioni che sicuramente una o due ( ma alcuni anche tutte), collezioneranno in contemporanea...chi la prende anche questa che per giunta costa di più? Cioè nello stesso periodo avremo:
- Riedizione di Eden ( Agosto)
- Riedizione di Planetes
- Riedizione di Death note ( Novembre)
- Riedizione di Cat's Eye ( Novembre)
- Riedizione di Cortili nel cuore o Cuore di menta ( Non mi interessa e quindi non so quando uscirà)
Aggiungiamoci che, la Planet farà uscire anche Gantz visto che sta finendo...e c'è anche la ristampa di Akira...insomma...no comment...poi annunceranno sicuramente una riedizione di 20 th Cb...insomma...non ho parole.
Insomma a meno che non vina alla lotteria, credo proprio che Bastard al 99.9 % resterà sullo scaffale.
Degli altri manga mi potrebbe interessare solamente LE NOSTRE TRACCE NEL TEMPO - THE TIME TRAVEL KASUGA LABORATORY 1...la trama mi intrippa, il tema del tempo mi ha sempre appassionato, ma devo vedere il portafoglio...
Ah già, Bastard non finirà mai...
Curiosità: l'autore di Bastard!! ha ritoccato quasi tutte le tavole
Poi si chiedono perché impiega UN SECOLO a far uscire un nuovo volume, risoto l'arcano.
E non sono volumi singoli ma, probabilmente, doppi. Il prezzo è in linea con tutte le altre edizioni.
Comunque Bastard l'ho abbandonato già qualche anno fa.
Forse solo Blood Lad.
Le Deluxe della Planet Manga stanno 12.90
" non parlate se non sapete"
Ti sei risposto da solo, e cmq molte riedizioni, sono ridisegnate.
cmq, prenderò certamente:
*BERRY DYNAMITE 1
*HIYOKOI - IL PULCINO INNAMORATO 1
poi se fosse conclusa in giappone, avrei preso anche:
*LE ARCHE DI SAN MOESU
e poi son contenta che CHITOSE ETC. 6 esca a Settembre!
Le edizioni definitive ridisegnate? Cosa dici? Forse qualche tavola corretta.
Ti sembra come le altre deluxe? Guarda le dimensioni. Poster. Pagine a colori. E ca@#te varie.
Che tristezza dover RIPETERE quello che sta scritto nella notizia.
E magari farà la fine di Slam Dunk Deluxe di cui per non si sa quale congiunzione astrale non hanno mai stampato l'ultimo numero. Ora, volete davvero barcamenarvi in una impresa pecuniaria al 99% fallimentare? Fate prima a recuperare Bastard!! da ebay con tutti gli speculatori che ci sono.
Io davvero non riesco a capire come possano avventurarsi in trovate commerciali così spericolate.. C'è crisi, la gente quasi non arriva a fine mese e loro sparano prezzi incredibili in formati altrettanto incredibili.
Di certo dopo Happy! e Dorohedoro non mi rifornirò più da Planet Manga.
Shaman king ti smentisce, ha le tavole completamente ridisegnate e come lui, tanti altre riedizioni.
E' ora di finirla, il problema è che se sta cosa va avanti significa da qualche parte in Italia qualche fenomeno che le compra ci dev'essere...
Io vorrei davvero capire la sua strategia di mercato, perchè per me così fallisce. Mi è bastato vedere l'edizione "deluxe" di Madoka Magica per pensarlo. Non si può!
BTOOOM! 1 a 6,50 € e neanche le pagine a colori. Ma io veramente rido! XD
può essere stato disegnato anche da dio sceso in terra... a quel prezzo SE LO POSSONO... ANZI NO! SE LO DEVONO TENERE!!!!
FAVORITE IL MERCATO DELL'USATO! NON COMPRATE DA PLANETMANGA!
Comunque quello che poteva interessarmi di più è Hiyokoi, ma mi semra una copia di Lovely Complex al contrario, dove lei è tappa e lui un gigante. Anche Blood Lad sembra bello ma lo passo...
Il problema non è bastard a 18.90 e Blame, Eden etc... a 12.90, che essendo edizioni per collezionisti il prezzo ci sta anche, però molti manga a 6.50-7 euro...sono quelli che rovinano e distruggono i lettori.
Ma i titoli mi attirano troppo, spero solo che le uscite siano umane (comunque, un calendario organizzato veramente coi piedi!), e non tutte mensili.
Mi prenderò "Ooku" e "Blood Lad" di certo. E mi ispira un sacco anche "Le nostre tracce nel tempo - The Time Travel Kasuga Laboratory", che proverò di certo.
"Bastard Kanzenban" resterà più che volentieri sullo scaffale.
@Kabutomaru: quindi tu prendi UN manga ad esempio? Sul serio?
In ogni caso vogliamo parlare, appunto, della qualità delle edizioni definitive/perfect della star? Ci credo che il prezzo è più basso...
Sfido chiunque, sano di mente, a controbattere quello che ho detto.
Una domanda che si farà presto la Planet.
Una ristampa diventa da collezionisti quando tu casa editrice mi fai uscire contemporaneamente due edizioni, una lusso e una standard, io poi decido se essere o non essere collezionista.
Nella parola "ristampa" o "riedizione" è intrinseco il significato di proporre qualcosa che non c'è più, e se il vecchio non c'è io utente che vivo nel 2012 devo per forza adattarmi a prendere quello che mi viene proposto se voglio anche solo leggere e non collezionare.
Quindi si, in definitiva è sproporzionato TUTTO, ma fino ai 6,5-7 euro per un volumetto magari di nicchia e impacchettato come si deve posso ancora arrivare a sopportare (e ripeto, sopportare, nel caso comprerei solo se è questione di vita o di morte) ma prezzi del genere non stanno nè in cielo nè in terra, da studente universitario io con 19 euro ci vivo un mese!
Prenderò sicuro solo BTOOOM.
Per tutti, importante, il manga "LE NOSTRE TRACCE NEL TEMPO - THE TIME TRAVEL KASUGA LABORATORY 1" è il secondo della serie, come si può vedere anche nella scheda
http://www.animeclick.it/manga/Kimi+to+boku+no+ashiato+II
manca il volume unico che fa da inizio.
http://www.animeclick.it/manga/Kimi+to+boku+no+ashiato
La Planet pubblica i sequel ma non le opere originali, pessimi come sempre.
tristezza!!
Condivido il tuo pensiero, ma con Planet Manga tale sogno purtroppo è irrealizzabile, poichè le vecchie edizioni, non sono mai reperibili ( esauriscono molti volumi dopo un anno dalla loro uscita).
Certo la planet sta facendo degli esperimenti con madoka e Gate 7, ma sono ad un punto iniziale...
Cmq molti dicono che hanno droppato bastard ed il bello che non ricordano manco in che numero, visto che i numeri escono ogni 2-3 anni ahahaha.
Occhio però ad aprire i commenti augurando fallimenti che si viene presto bollati come malvagi e poco abbienti...
chi NON merita NON merita! e planet manga non ha MAI meritato!
spero che sta cosa verrà capita un giorno...
Però Bastard a questa cifra mi sembra come spararsi non dico dove....Saranno anche 330 pagine però a questo prezzo mi compro due ottimi libri e non 30 minuti di lettura..... Resta dov'è mi dispiace....
Qualcuno sa chi è l'autore che sarà presente a Lucca?
se uno compra la kanzeban di bastard a 19 euro e questa si scolla, verrà rimborsato?
Non esagerare, di Deluxe che soffrono di problemi di colla, non ne ho ancora viste ( o per lo meno a me non è mai capitato e non mi hanno mai dato problemi Monster e Blame).
E' che purtroppo vedo che con l'andare del tempo sto notando una certa voglia di giustificare il prezzo se l'edizione è fatta bene ed è rivolta al collezionismo (e mettiamo come presupposto che sia fatta bene, anche se spesso poi non è così) quando invece si dovrebbe trattare prima di tutto di una ristampa diretta a tutti, ed è proprio in questo limbo di incertezza che si sta gettando a capofitto la Planet Manga.
Il messaggio che deve passare invece è che c'è un limite a tutto a prescindere, dove anche se il prodotto è eccellente si esagera comunque.
E' pur vero che come dicevi tu sono tantissimi anche 6 euro per un manga "tra i tanti", ma la doppia cifra e ripeto la DOPPIA CIFRA affrancata sulla copertina di un volumetto è una cosa che mi fa girare la testa ogni volta che lo vedo, trovo assurdo che ci sia gente disposta a spendere così tanto.
Allora in questo momento gli editori, sono assai, ma la situazione economica è disastrosa ed i lettori spendono sempre i medesimi soldi ( se non meno ancora).
La concorrenza purtroppo non ha giovato alle tasche del lettore, visto che seppur le edizioni in questi anni siano migliorate dal punto di vista qualitativo, il settore è stato riempito di manga di qualsiasi genere ed i prezzi per la concorrenza invece che calare, sono inspiegabilmente aumentati.
Gli editori, puntano a stampare poche copie, ma con quelle poche copie, puntano a ricavarci il massimo profitto.
Secondo me l'unica via d'uscita da questa situazione ( ed far si che i prezzi si abbassino), è fare in modo che degli editori vengano sconfitti ed eliminati. Per me un 2-3 editori piccoli e sopratutto 1 un editore tra Star Comics, Gp, J-POp e planet manga, dovrà sparire e mi dispiace dirlo, ma è l'unica via d'uscita possibile perchè il mercato dei manga è quello che è e molti editori non fanno altro che pestarsi i piedi tra loro così che:
- Il mercato non viene inondato di una marea di titoli
- Vengono privilegiati i titoli migliori
- I prezzi magari dovrebbero abbassarsi un pò ( speranza utopica)
detto cio' 19E per un volume non sta ne in cielo ne in terra! e' la terza/quarta ristampa per questo manga, la qualita' per questa versione sara' pure elevata, ma 19E sono un prezzo fuori mercato imho. c'e' chi ci compra i fumetti di un mese...non si avvicinera' nessun nuovo lettore in questo modo
L'unica cosa che riesce a dimostrare la planet è quella di voler lucrare sempre più, basta solo pensare al concetto di ristampe messo in atto da loro... (che fomenta il collezionismo, pure)
Per te Quale?
Non voglio inimicarmi nessuno dei 4 editori, alla fine tutti con pregi e difetti mi stanno simpatici e antipatici, ma vista la situazione uno dei 4 dovrà per forza lasciare ( naturalmente accompagnato da 2-3 editori minori), perchè la situazione è insostenibile.
Da come vedo la situazione su animeclick, sarebbe meglio che fosse la PM a lasciare il campo, però purtroppo tra le 4 è la più solida economicamente ^^.
Ma non l'ho mai preso, perché ?
Risposta 1: un manga che prosegue dai tempi di Berserk (più o meno) e ogni morte di papa ne esce uno nuovo... no grazie.
Risposta 2: la trama mi ispira ma le cover e le trame seguenti mi fanno pensare che sia molto probabile che non mi piaccia.
Riedizione!! ok la compro !!!
*guarda il prezzo di 18,9 €*
occhi orrorificati !!!
ok sono 300 pagine, sovracoperta (come la ristampa deluxe NdGoL) ma ndisWRAPPata, tavole ridisegnate....
MA
formato 18x26 !!!
ma chi lo vuole un manga così grande e ingombrante come Berserk Maximum (che avevo e li ho rivenduti al volo per l'ingombro!!) o Ken il Guerriero della D/Visual !!!!
Che se lo tengano!!!
(per il prezzo, ma in particolare per il formato da VOCABOLARIO!!)
Quindi per me nada de nada.
Quando faranno delle edizioni con una buona qualità, allora posso rivedere le mie decisioni, altrimenti, i soldi li spendo per le altre case editrici.
Si tratta della mia stessa ipotesi, anche se io la volgo totalmente a favore di Obata, in quanto mi aspetto (al massimo a Lucca) l'annuncio di una nuova edizione di Hikaru no Go.
Poi magari non lo annunceranno mai, ed io mi sbaglio, ma chissà.
Poi una vaga rassomiglianza quel "coso", con Obata, ce l'ha xD
Non sono mai stato un hater della Panini e credo mai lo sarò, perchè comunque dal punto di vista dello shonen la situazione non è così drammatica e ultimamente la buona volontà per ristampare ce la stanno mettendo, il loro problema riguarda tutto il resto: manga di nicchia, edizioni di lusso e prezzi delle suddette.
La mossa più saggia? Panini dovrebbe di sua spontanea volontà tirarsi fuori da un certo tipo di mercato di nicchia, andando avanti con shonen mainstream e gadget, figurine e card game annessi, dove a mio avviso fa un buon lavoro o comunque fa un lavoro non troppo peggiore rispetto agli altri.
Sulle case minori personalmente trovo che se ne sparissero la metà non se ne accorgerebbe nessuno, anche perchè i prezzi random che si vedono in giro sono esageratissimi anche da loro, per dei prodotti che poi una volta su due non valgono a prescindere quel prezzo.
Ah giusto non avevo pensato a Hikaru no go.... Anche i post it scritti a quella maniera mi ricordano molto le copertine di Bakuman non so perchè.....
Degli editori importanti Gp e Planet possono tranquillamente togliersi per quanto mi riguarda... dei piccoli chiunque tranne la Flashbook, che porta in Italia davvero dei bei titoli. Se si togliessero tutte ste case editrici i prezzi sarebbero sicuramente più bassi e avremo meno cose da prendere in un mese e risparmieremmo tantissimo
- Hiyokoi 1/6.. (Panini) 4,5 € --> un po' indeciso...
- Le Nostre Tracce Nel Tempo - The Time Travel Kasuga Laboratory 1 di 5 in corso (Kimi to boku no ashiato ~Time Travel Kasuga Kenkyuusho~) (Panini) 6,5 € --> i "vecchi" 5,9 euro son spariti....
Aspetterò commenti/rece/usato su:
??/9 - Btooom! 1/7.. (Panini) 6,5 €
??/10 - Sakura Gari - All'ombra del Ciliegio (Yuu Watase) 1/3 (Panini) 7,5 €
??/10 - Berry Dynamite 1/3 (Panini) 6,5 €
Nulla che mi interessi delle ristampe e della checklist aspetto con impazienza più di tutti:
- Il Canto delle Stelle 11 di 11 (oltre a DW 11
@GianniGreed
non conosco la storia ma per Kimi to boku no Ashiato (Le Nostre Tracce Nel Tempo - The Time Travel Kasuga Laboratory), nel primo volume unico della prima serie, nella scheda dice "Raccolta" quindi forse non c'è da preoccuparsi (ipotizzo)...
La Planet con poche mosse, risolverebbe il 70% dei suoi problemi, cioè dovrebbe fare solamente:
- Aumentare il numero delle tirature ( a cominciare almeno dalle serie mainstream)
- Abbassare il numero dei titoli proposti perchè non ce la fanno a gestire il tutto.
- Fare ordine nel calendario, si da 3-4 mesi a questa parte, Planet manga sta andando in apnea con la gestione delle uscite...
Planet manga propone dei manga interessantissimi ( e sopra un paio lo sono), ma essendo il mercato stra-piano di roba e visto l'elevato costo ( oramai 6.50 costeranno i Seinen PM) molti di quei prodotti, resteranno sullo scaffale e basta.
Concordo sugli editori minori.
@ Mikoto
La Gp...come casa non mi sta simpatica e nè antipatica, però indubbiamente dopo PM, è l'editore che butta più roba nel mercato e a differenza di PM molte cose non sono neanche accettabili ( ma non lo dico solamente io, ma anche molti di voi). Purtroppo, stra-riempiendo di manga il mercato, la GP finisce con l'oscurare anche i suoi manga più interessanti. I 5.90 sono giustificati in molti casi per la cura nell'edizione ma a livello di storie...cmq mi fermo qua con la GP ^^.
Se voglio prenderli è meglio se inzio a studiarmi qualche banca perché dovrò ripulirla per bene.
Bah! maledetta planet! se solo altre case editrici avessero acquistato i diritti di quelle serie. T_T
Le nostre traccie nel tempo
Blood lad
Berry Dynamite
Il pulcino innamorato
Cuore di menta (finalmente!!)
Avrei voluto acquistare delle altre cose,ma il prezzo è (giusto un po') una ladrata
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.