Japan Airlines (JAL) e Studio Ghibli hanno presentato il jet di linea Boeing 787 decorato dal fondandatore dello studio, Hayao Miyazaki, e dai sette vincitori del concorso d'arte per bambini svoltasi all'aeroporto Haneda di Tokyo.

Aereo Miyazaki 1

La compagnia aerea, che aveva collaborato con lo studio sulla pellicola Porco Rosso, tenne un concorso artistico nel 2007-2008, per decorare il nuovo membro della sua flotta, il Boeing 787 Dreamliner. Purtroppo, Boeing ha ritardato la consegna del 787 per ben cinque anni e siccome JAL ha dichiarato il fallimento nel 2010, si è dovuto attendere fino ad ora per svelare il jet come parte del suo progetto "Sora o Tobu" ("Fly the Skies").

Aereo Miyazaki 2

L'aereo di linea è stato decorato coi disegni di Hayao Miyazaki, di Yuko Yamaguchi, della prefettura di Tokushima - vincitore del primo premio-  ed altri sei vincitori scelti tra 13.474 partecipanti. Yamaguchi, quando ha vinto il concorso - giudicato da Miyazaki -  frequentava la quinta elementare ed ora, all'inagurazione del nuovo jet, ha 15 anni. Il progetto "Sora o Tobu" consiste anche nel proiettare, durante i voli JAL, Porco Rosso e Kuso no Sora Tobu Kikai-tachi ("Le macchine che volano nei cieli dei sogni"), il corto del 2002 diretto e narrato da Miyazaki.

Aereo Miyazaki 3

Alla cerimonia Miyazaki non ha potuto partecipare ed il produttore dello studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha spiegato che il regista è occupato nella produzione di un film "con un sacco di aerei."
Il registra Osamu Kobayashi (Beck, Paradise Kiss) ha detto di aver sentito che l'ultimo lavoro di Miyazaki racconterà la storia del progettista del Fighter Zero, il caccia Mitsubishi A6M Zero, utilizzato dalla Marina Imperiale Giapponese durante la seconda guerra mondiale.


Fonte consultata: Anime News Network

Acquista su Amazon.it:

- Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento DVD / Blu-Ray / Ltd Gift Edition (DVD+Fermacapelli)
- Conan il ragazzo del futuro Serie Completa
- Il castello errante di Howl Disco Singolo / Special Edition (2 DVD)
- Il mio vicino Totoro Disco Singolo / Special Edition (2 DVD)
- La collina dei papaveri DVD / Blu-Ray
- Laputa - Il castello nel cielo DVD / Blu-Ray
- Lupin III e il castello di Cagliostro Blu-Ray / 2 DVD / (Ed. Limitata E Numerata - 2 Dvd+Gadget)
- Ponyo sulla scogliera DVD / Blu-Ray / Ltd Gift Edition (2 DVD+Pupazzo) / Special Edition (2 DVD)
- Porco Rosso DVD