Detective Conan e la TV cineseLa TV di stato cinese China Central Television (CCTV, Zhōngguó Zhōngyāng Diànshìtái) ha utilizzato un clip tratto dal lungometraggio animato del 2002 Detective Conan: Il fantasma di Baker Street nel corso di un servizio di sei minuti, critico nei contenuti verso quella che viene descritta come la svolta del Giappone verso il conservatorismo di destra. Il servizio era dedicato alle consultazioni elettorali tenutesi nel Sol Levante domenica 16 dicembre per il rinnovo della Camera Bassa, mettendo in rilievo come 75 dei 480 eletti fossero discendenti di precedenti generazioni di politici; tra di essi Shinzo Abe, il supposto prossimo primo ministro in forza al partito Liberal Democratico (il Jimintō), formazione di centro-destra uscita vincente dall'ultima tornata elettorale.

La CCTV ha trovato e trasmesso uno spezzone del succitato film animato, in cui il personaggio Shiho "Ai Haibara" Miyano, guardando con disprezzo una sala da ballo piena di figli di politici giapponesi, afferma che è questa discendenza a "condurre a un futuro di corruzione. […] È a causa di questa politica di nepotismo che gli esseri umani ripetono gli stessi errori nel corso della storia".
Il servizio è visionabile qui. A seguire la CCTV ha trasmesso una versione senza censure dell'adattamento live action di James McTeigue della serie a fumetti di Alan Moore e David Lloyd V per Vendetta.

Fonti Consultate:
Anime News Network