MLP1Se c'è un fenomeno insospettabile che nell'ultimo periodo ha preso piede sul web, quello è di certo il movimento legato a My Little Pony: Friendship is Magic.

In maniera quasi esponenziale i fan di questo prodotto che da brand originariamente destinato ad un pubblico di fanciulle ha assunto nell'ultima generazione, per volere della creatrice Lauren Faust un connotato più "ampio" e rivolto alla famiglia, sono cresciuti di numero alzando, forse leggermente oltre le aspettative, anche l'età media degli spettatori rispetto alle serie passate. I così detti Brony, leggermente stagionati fan della serie, si sono diffusi sempre più con tanto di enormi raduni dedicati negli USA ed addirittura un documentario che approfondisce il fenomeno, arrivando a meritarsi articoli sui blog di quotidiani italiani, solitamente poco avvezzi agli usi e i costumi del web.

Ma è l'ultima conquista dei My Little Pony a meritare questo articolo. Difatti, questo prodotto d'animazione occidentale è riuscito a sfondare anche nel saturo mercato dell'etere nipponico, assicurandosi un doppiaggio e una messa in onda della serie su TV Tokyo ad Aprile di quest'anno con il titolo My Little Pony トモダチは魔法 ( L'amicizia è Magica).

La serie, con secondo intento quello di insegnare l'inglese giovani telespettatori, sarà disponibile doppiata sia in giapponese che in lingua originale. Sono state presentate anche quattro delle doppiatrici dei personaggi principali, tutte quante interpreti dei personaggi di Tantei Opera Milky Holmes, rispettivamente nei ruoli di:

- Applejack: Sora Tokui (Nero Yuzurisaki in Milky Holmes, Junna Daitoku in Robotic;Notes)
- Rarity: Mikoi Sasaki (Helcule Barton in Milky Holmes, Himeno Katsuragi in D.C. Da Capo III)
- Pinkie Pie: Suzuko Mimori (Sherlock Shellingford in Tantei Opera Milky Holmes, Himiko in Btoom)
- Rainbow Dash: Izumi Kitta (Cordelia Glauca in Milky Holmes, Opal in Aoi Sekai no Chuushin de)

MLP2

Le doppiatrici dei restati personaggi, Twilight Sparkle e Fluttershy saranno invece rivelate in un evento specifico previsto per Marzo.
È in fase di ultimazione anche un sito dedicato, insieme alla promessa di un'ondata di merchandising dedicato, come solo i giapponesi sanno fare. I bronies, amanti dell'animazione d'oriente e non, aspettano.

Fonti consultate:
Equestria daily
Animate