Si fanno sempre più fitti i rumors sulla possibilità che il gruppo Sony Computer Entertainment nella grande manifestazione del prossimo 20 Febbraio che si terrà a New York City, annunci il lancio, per la fine dell'anno della PS4, console che dovrà sostituire, dopo più sei anni di successi la potente, fortunata ma costosa PS3.

I rumor sono iniziati immediatamente dopo l'annuncio della manifestazione, effettuato attraverso un breve "cinguettio" su Twitter che invitava i giornalisti giapponesi e di tutto il mondo ad un evento collegato al mondo della Playstation e rimandava ad un enigmatico video che suscitava le prime domande sulle reali intenzioni della società.
 


Un evento nel quale sarebbero state annunciate importanti novità per il mondo delle Console e per lo stesso gruppo Sony.

Nelle settimane successive, mentre la casa giapponese si è impegnata a promuovere l'attenzione su questo evento, prima su siti specializzati, poi sugli stessi giornali giapponesi, si sono iniziate a diffondere voci sempre più incontrollate, e dettagliate che danno pressoché certo l'annuncio durante l'evento della Grande Mela di una nuova console, la PS4. In particolare l' Asashi Shimbun, nelle sue pagine economiche, ed il Nikkei, riportati da siti italiani indicano date e prezzo ed alcune caratteristiche della nuova macchina.

Ma che cosa avrebbe di diverso questa nuova macchina rispetto alla PS3? Non vi sono per ora informazioni sicure sull'hardware della nuova console, ma le informazioni diffuse dal giornale nipponico sono certamente importanti per capire come la PS4 segnerà l'inizio di un passaggio rivoluzionario nella società nipponica. La nuova console verrà lanciata quest'anno e avrà un prezzo superiore ai 40.000 yen (circa 400 euro), affrontando alla radice quindi uno dei limiti principali della PS3. Non è chiaro però se il prezzo indicato è quello per il Giappone o per l'estero, la nuova macchina sarà dotata di un controller touchpad, assente sulla PS3 e soprattutto, andando incontro all'attuale tendenza, avrà una forte dimensione Social!
 
PS4


La nuova PS4 permetterà maggiore integrazione sia con gli smartphone che con le TV Sony, consentirà l'accesso ai servizi online ed ai siti di social networking, aumentando le funzioni e le possibilità di gioco online per gli utenti Sony, supportato ovviamente la funzione di "Condivisione" di testi e immagini su Twitter e Facebook.

Questa nuova console potrebbe segnare una definitiva modifica della direzione di marcia della Sony, società che sempre più negli ultimi anni si sta orientando verso la produzione e la distribuzione di contenuti, musicali e video, aumentando progressivamente il valore economico del ricavato da queste voci, mentre continua a diminuire il fatturato della produzione di Televisori.

La consapevolezza della Sony dell'importanza della dimensione Social sarebbe tale che la stessa dimensione dell'hardware della console PS4 potrebbe finire in secondo piano rispetto all'elemento social.

La nuova macchina comunque dovrebbe utilizzare la tecnologia cloud gaming di Gaikai, e utilizzerà una CPU AMD 8 core.
La tecnologia Cloud Gaming sarà impiegata per consentire ai giocatori di tutto il mondo di giocare e collegarsi online da ogni parte del globo.

Un anonimo dipendente di Sony Computer Entartainment, ha apertamente dichiarato che la nuova PlayStation "colpirà" gli utenti, confermando di fatto che l’annuncio è imminente.
Secondo la fonte, che ha parlato al quotidiano economico giapponese Nikkei, la nuova PlayStation sarà il perno della nuova casa digitale, con ampie possibilità di condivisione e collegamento tra device portatili oltre a nuove funzionalità di gioco a dir poco rivoluzionarie.
L’hardware passa assolutamente in secondo piano ed è qualcosa che Sony stessa non vuole promuovere.

Sony avrebbe idee molto chiare, così come tutti gli altri produttori di hardware: l’hardware non conta più nulla, conta l’esperienza d’uso, l’interfaccia, le funzionalità.

Fino al 2010 sono state vendute 102 milioni di Playstation - uscita di produzione nel 2004 - ben 155 milioni di unita PS2, di cui la Sony ha annunciato la fine della produzione solo recentemente, e soltanto 63,9 milioni di console PS3.

Fonti Consultate:
Geektrends
Multiplayer.it
DDAY.IT