Riprendiamo dalle pagine del portale Punto Informatico, una curiosa iniziativa adottata da una software house indipendente (la Greenheart Games) per contrastare e contemporaneamente sensibilizzare gli utenti al problema della pirateria informatica.

Il tutto nasce con il lancio recente di un nuovo gioco della Greenheart, Game Dev Tycoon, in cui il giocatore deve gestire e seguire lo sviluppo di una software house, dalla sua nascita fino alla più complessa amministrazione...
 


Ma cosa succede se all'improvviso arrivano gli scariconi a rovinare completamente il business di una vita? È la sgradevole esperienza vissuta da migliaia di downloader di Game Dev Tycoon, diffuso in Rete in versione craccata dalla stessa casa di sviluppo Greenheart Games. In sostanza, c'è una versione legale - al prezzo di quasi 7 euro - per la distribuzione autorizzata e una versione manipolata caricata dagli stessi autori sulle principali reti della condivisione a mezzo BitTorrent.

A differenza dell'originale, la versione cracked - che per inciso è stata scaricata dal 93,6 per cento del totale dei giocatori interessati al videogame - prevede la calata dei pirati a distruggere l'intero business messo faticosamente in piedi dal gamer. "Ho fatto 5 milioni e all'improvviso tutti hanno iniziato a piratare la roba che ho prodotto - ha spiegato disperato un giocatore - Mi stanno rovinando!".
Ilarità del caso: molti scariconi hanno inviato richieste d'aiuto agli sviluppatori, chiedendo consigli su come riuscire a battere se stessi.



Fonte Consultata:
Punto Informatico