Saintia Sho, capitolo 0

Saint Seiya – Saintia Sho è il nuovo manga su I cavalieri dello zodiaco, quinto spin-off della serie ideata da Masami Kurumada che, terminato Saint Seiya Episode G di Megumu Okada, ne prende il posto sul mensile Champion Red di Akita Shoten.

Di seguito le tavole del prologo, un breve assaggio di dieci pagine pubblicate sul magazine giapponese questo mese. Non è ancora chiaro se il nuovo manga, affidato alle matite di Chimaki Kuori, firma nota ai fan di Gundam per Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack – Beyond the Time, Mobile Suit Gundam Seed Destiny: The Edge e Mobile Suit Gundam Seed Destiny: The Edge Desire, sia in continuity con la serie classica, oppure – molto probabilmente – come tutte le altre incarnazioni successive, Saint Seiya Next Dimension escluso, che va considerato il proseguimento ufficiale, sia da collocare in un qualche universo alternativo come spin-off sequel/interquel. La nuova storia è ambientata infatti poco dopo gli eventi della prima serie e il tradimento di Saga dei Gemelli (Arles nell'adattamento televisivo italiano), quando al Santuario (il Grande tempio) un gruppo di invasori sconfigge i soldati di Athena uno dopo l'altro.

Sono le Driadi, guerriere votate a Eris, dea della Discordia, inviate a prendere il Santuario approfittando delle ridotte difese di Athena in conseguenza della battaglia alle Dodici case. Ma la facile ambizione nemica viene subito arrestata dalla comparsa di Sho, sainthia di Equuleus (costellazione del Cavallino, che affianca nella volta celeste quella di Pegasus e che rappresenta Celeris, in uno dei miti ellenici il fratello minore dell'alato destriero, donato da Ermes a Castore). Come spiega la stessa Sho alle intruse prima di spazzarle via con il suo Equuleus Ryuseiken (colpo delle meteore di Equuleus, potremmo dire “Fulmine di Cavallino!”), le saintie sono le ancelle personali di Athena, alle quali è affidato il compito di servire e proteggere da vicino le sue reincarnazioni. L'appuntamento con il primo vero capitolo del manga è sul numero di settembre di Champion Red, in vendita dal 19 agosto.