Qual'è il problema che ti diverte di più in una serie animata?


Non poteva non vincere questa opzione, davvero una delle più spassose e famose tra tutti i cliché delle serie animate giapponesi. Il sangue dal naso trionfa, fa ridere ma anche un po' preoccupare. Dite la verità ometti, ma anche fanciulle, quante volte vedendo il tipo/a che vi piace in pose più o meno provocanti avete ringraziato di non essere nella vostra serie preferita? Quanti litri di sangue, da far contenti tutti i personaggi di Twilight e di True Blood riuniti insieme, riuscireste a perdere?
Che ci crediate o no, dietro questa scenetta c'è una spiegazione. Ce la illustrò nell'ormai lontano 2010 il nostro GianniGreed con un articolo che vi ripropongo.

Negli anime, succede che, quando un personaggio maschile, di solito un ragazzo giovane e in salute vede una ragazza poco vestita, completamente nuda e/o in una posa seducente, la sua pressione sanguigna aumenti, facendo si che il sangue cominci a gocciolare, uscire a getti o addirittura facendo esplodere le narici.

Ma qual è la spiegazione che c’è dietro?

E’ una vecchia credenza popolare giapponese, che il sangue dal naso, possa significare eccitazione o pensieri sessuali. Questa credenza può aver preso piede grazie al fatto che la l’emorragia nasale (epistassi) è più frequente negli uomini che nelle donne, anche se negli ultimi tempi, la gag si sta applicando anche ai personaggi femminili, che ne soffrono a causa di pensieri perversi come in Maria+Holic, Kannagi, e Doujin Work.

D’altra parte, se la credenza popolare ha radici nella realtà, è anche vero che negli anime dovrebbero soffrirne più le persone anziane che i giovani, infatti le epistassi sono più comuni nei soggetti al di sotto dei 10 anni e in quelli al di sopra dei 50, anche se ad esempio in Ranma ½ è il giovane Ryoga e non il vecchio Happosai a soffrire continue perdite di sangue dal naso.

Nella realtà, la fuoriuscita di sangue dal naso può essere causata da decine di fattori, tra cui: trauma, una grave infezione, allergia, aria secca, e una grossa varietà di malattie e condizioni, tra cui l’ipertensione.
La maggior parte delle epistassi proviene dalla piccola parte frontale del naso, che ospita una gran quantità di capillari, piccoli vasi sanguigni che sono di facile rottura.

L’associazione tra ipertensione ed epistassi non è pienamente riconosciuta dalla comunità medica, uno studio è ancora in corso da parte della U.S. National Library of Medicine, comunque è abbastanza certo che l’epistassi non vede tra le sue cause un aumento della pressione sanguigna a causa di un eccitamento sessuale.


sangue



Ringraziando tutti per la partecipazione, vi ricordo ancora una volta che per info, suggerimenti o mandarmi a quel paese potete scrivere a:

[email protected]